PDA

Visualizza Versione Completa : Test dello shopping compulsivo

Lynette
06-11-2010, 00:40
Il seguente test, sviluppato da Nienteansia.it, permette di verificare la presenza di comportamenti e pensieri associati alla presenza del disturbo denominato "sindrome da shopping compulsivo (http://www.nienteansia.it/articoli-di-psicologia/disturbi-e-patologie/la-sindrome-da-shopping-psicopatologia-dellacquisto/23/)", o "psicopatologia dell'acquisto". Questo test non ha valenza diagnostica e non deve essere considerato alla stregua di un consulto professionale.
Questo test mi riguarda moooolto da vicino....:o:o:o

Test dello shopping compulsivo - sei shopping-dipendente? (http://www.nienteansia.it/test/test-shopping-compulsivo.html)

Ecco il mio risultato:AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

La tua percentuale di shopping compulsivo è del 69%

Comportamento a rischio. Le tue risposte al test suggeriscono la presenza di una o più anomalie nel tuo rapporto con lo shopping: ti capita di fare acquisti a volte sconsiderati o comunque in assenza di una reale necessità e di un'eventuale utilità per te o per le persone care. Probabilmente ti succede anche di sentirti in colpa una volta tornato a casa ripensando all'ammontare della spesa e non solo, così divieni consapevole del fatto di aver esagerato. È importante che tu prenda spunto da questi episodi per comprendere le motivazioni che ti spingono a tali acquisti e per cercare di evitare di "ricaderci" in futuro. Un buon metodo è quello di cercare attività che ti aiutino a sfogare le tensioni che ti portano a comprare eccessivamente. In questo modo potrai esercitare maggiore controllo sui tuoi comportamenti e sulla gestione di determinati impulsi; diversi aspetti della tua esistenza non potranno che trovarne giovamento.

Ma che ci posso fare: non c'è niente di più bello che comprare la maglia perfetta su quei pantaloni, la borsa giusta con quel tipo di scarpe o stivali,gli orecchini che stanno bene con la giacca,la cintura uguale alla borsa,la collana che sembra fatta apposta per quel vestito o camicetta...è così bello,mi piace...:o:p:atongue:

Simone 22
06-11-2010, 00:43
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 12% ops 24%

Comportamento nella norma. Le tue risposte al test denotano un comportamento normale: i tuoi acquisti sono sempre (o quasi sempre: a chiunque può capitare qualche azzardo) ben ponderati e generalmente non sfoghi malessere o nervosismo saccheggiando negozi e boutique. Probabilmente hai trovato un modo diverso, e più costruttivo, di scaricare la tensione: questo è decisamente un bene, anche per il tuo portafogli! Questo però non significa che non possa piacerti occasionalmente dedicare del tempo agli acquisti o fare qualche regalo inaspettato. Non presenti sintomi legati allo shopping compulsivo, quali il frequente e incontrollabile impulso ad acquistare e la mancanza di freni inibitori sul tuo comportamento in questo ambito. Non devi preoccuparti di soffrirne, la strada che stai seguendo è giusta: continua così! Scrivici se hai apprezzato questo test.

kanan girls
06-11-2010, 00:49
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 17%

Comportamento nella norma. Le tue risposte al test denotano un comportamento normale: i tuoi acquisti sono sempre (o quasi sempre: a chiunque può capitare qualche azzardo) ben ponderati e generalmente non sfoghi malessere o nervosismo saccheggiando negozi e boutique. Probabilmente hai trovato un modo diverso, e più costruttivo, di scaricare la tensione: questo è decisamente un bene, anche per il tuo portafogli! Questo però non significa che non possa piacerti occasionalmente dedicare del tempo agli acquisti o fare qualche regalo inaspettato. Non presenti sintomi legati allo shopping compulsivo, quali il frequente e incontrollabile impulso ad acquistare e la mancanza di freni inibitori sul tuo comportamento in questo ambito. Non devi preoccuparti di soffrirne, la strada che stai seguendo è giusta: continua così! Scrivici se hai apprezzato questo test.

tittina
06-11-2010, 08:57
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 39%

Comportamento leggermente a rischio. Le tue risposte al test suggeriscono la presenza di qualche piccola anomalia nel tuo rapporto con lo shopping: a volte ti capita di comprare senza avere effettivamente la necessità di farlo, acquistando ad esempio vestiti od oggetti per la casa pur essendo consapevole che non li userai mai, come se a spingerti fosse un impulso al quale non riesci a resistere. Non preoccuparti, si tratta di episodi facilmente controllabili e gestibili attraverso l'uso di un po' di forza di volontà e magari anche la ricerca di attività a cui dedicarti per contrastare questi impulsi. Ricordati di valutare sempre le conseguenze di quello che stai per fare sotto tutti i punti di vista, non ultimo il risvolto economico che potrebbe diventare un problema non da poco. Scrivici se hai apprezzato questo test.

Andrea Spectra
06-11-2010, 15:40
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 24%

ilya
06-11-2010, 15:53
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 23%

Comportamento nella norma. Le tue risposte al test denotano un comportamento normale: i tuoi acquisti sono sempre (o quasi sempre: a chiunque può capitare qualche azzardo) ben ponderati e generalmente non sfoghi malessere o nervosismo saccheggiando negozi e boutique. Probabilmente hai trovato un modo diverso, e più costruttivo, di scaricare la tensione: questo è decisamente un bene, anche per il tuo portafogli! Questo però non significa che non possa piacerti occasionalmente dedicare del tempo agli acquisti o fare qualche regalo inaspettato. Non presenti sintomi legati allo shopping compulsivo, quali il frequente e incontrollabile impulso ad acquistare e la mancanza di freni inibitori sul tuo comportamento in questo ambito. Non devi preoccuparti di soffrirne, la strada che stai seguendo è giusta: continua così!

ahahah invece a me non piace particolarmente, anzi, poi cerco sempre negozi economici (o bancarelle o internet XD)

Lynette
06-11-2010, 16:46
Sono rimasta così impressionata della mia percentuale, che oggi ho comprato solo un paio di orecchini!:(
però ieri ho comparato qualcosa di più sostanzioso...:p

Simone 22
06-11-2010, 17:05
Sono rimasta così impressionata della mia percentuale, che oggi ho comprato solo un paio di orecchini!:(

beh... alla fine il 69 è un bel numero... in tutti i sensi!:rolleyes:

ilya
06-11-2010, 17:35
Oddio che hai comprato? :pio al massimo mi compro le bottiglie di vino, da brava taylorista ahahahah :atongue:

Lynette
06-11-2010, 18:15
Oddio che hai comprato? :pio al massimo mi compro le bottiglie di vino, da brava taylorista ahahahah :atongue:
Ho comprato due paia di stivali:
uno color cuoio,con un pò di tacco, di quelli morbidi alla caviglia da abbinare alla mia ultima borsa A.M,cuoio+ blu..;oltre a quella tutta cuoio e tutta A.M,
l'altro in pvc (non so se li hai visti in giro..) tutti a fiori colorati,carinissimi!
Ora può anche piovere,ehehehe!:D(sono totalmente isolanti l'umidità!)
+ una pashmina nei toni blu, bluette,grigio con i pon-pon di pelliccia blu!
:atongue::p:atongue:

Maryss84
07-11-2010, 13:45
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 12%

ahuahauahauah

Jacob
07-11-2010, 17:54
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 79%

Comportamento anormale. Le tue risposte al test fanno pensare ad un rapporto un po' anomalo con lo shopping. Conosci molto bene quella sensazione di tensione che precede la decisione di entrare in un negozio o in una boutique, o dovunque tu possa acquistare qualcosa, così come il sollievo che immediatamente segue l'acquisto, quel sentimento liberatorio che però... dopo poco tempo viene soppiantato da rimorsi e sensi di colpa causati dal tuo comportamento, dalla percezione di essere stato sopraffatto una volta ancora dall'impulso allo shopping dimenticando temporaneamente le conseguenze delle tue azioni. Questa abitudine è sicuramente deleteria per la tua persona e forse anche per chi ti vuole bene: è il momento di iniziare a pensare come evitarla, sia ricercandone le motivazioni, incanalando nervosismo e tensioni in altre attività più costruttive o usando degli accorgimenti come compilare delle liste di ciò che effettivamente ti serve ed impegnarti ad acquistare solo quanto riportato

:ashocked:non è vero! non sono shopping dipendente, mi piace comprare e spesso poi, mi pento, però non sono dipendente! lo giuro! :eek:

Simone 22
07-11-2010, 17:57
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 79%

Comportamento anormale. Le tue risposte al test fanno pensare ad un rapporto un po' anomalo con lo shopping. Conosci molto bene quella sensazione di tensione che precede la decisione di entrare in un negozio o in una boutique, o dovunque tu possa acquistare qualcosa, così come il sollievo che immediatamente segue l'acquisto, quel sentimento liberatorio che però... dopo poco tempo viene soppiantato da rimorsi e sensi di colpa causati dal tuo comportamento, dalla percezione di essere stato sopraffatto una volta ancora dall'impulso allo shopping dimenticando temporaneamente le conseguenze delle tue azioni. Questa abitudine è sicuramente deleteria per la tua persona e forse anche per chi ti vuole bene: è il momento di iniziare a pensare come evitarla, sia ricercandone le motivazioni, incanalando nervosismo e tensioni in altre attività più costruttive o usando degli accorgimenti come compilare delle liste di ciò che effettivamente ti serve ed impegnarti ad acquistare solo quanto riportato

:ashocked:non è vero! non sono shopping dipendente, mi piace comprare e spesso poi, mi pento, però non sono dipendente! lo giuro! :eek:
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/perplesso/00055027.gif

Jacob
07-11-2010, 17:59
ma non sono dipendente dallo shopping anzi, mi piace spendere perchè quando lo faccio non penso ad altro e poi me ne vergogno, ma in genere compro solo quello che mi serve..:rolleyes:

Akimina
07-11-2010, 19:58
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 31%

fiù

Lynette
07-11-2010, 20:07
ma non sono dipendente dallo shopping anzi, mi piace spendere perchè quando lo faccio non penso ad altro e poi me ne vergogno, ma in genere compro solo quello che mi serve..:rolleyes:
Ma che c'entra:anche io non compro mica il calzante a pile o gli sci per la neve...alla fine "mi serve" tutto quello che compro!:p:p
Lo vedi che sei il mio alter ego maschile??:p:D
Quando compro sono FELICE e poi a casa mi rendo conto che in realtà non ne avevo bisogno, che è l'ennesima maglia, jeans,borsa...ma ha sempre quel "qualcosa" che lo differenzia da quello che ho già!
Ma spesso la differenza è impercettibile...:o

Alessio Logan
08-11-2010, 02:09
La tua percentuale di shopping compulsivo è del 40%

Comportamento leggermente a rischio. Le tue risposte al test suggeriscono la presenza di qualche piccola anomalia nel tuo rapporto con lo shopping: a volte ti capita di comprare senza avere effettivamente la necessità di farlo, acquistando ad esempio vestiti od oggetti per la casa pur essendo consapevole che non li userai mai, come se a spingerti fosse un impulso al quale non riesci a resistere. Non preoccuparti, si tratta di episodi facilmente controllabili e gestibili attraverso l'uso di un po' di forza di volontà e magari anche la ricerca di attività a cui dedicarti per contrastare questi impulsi. Ricordati di valutare sempre le conseguenze di quello che stai per fare sotto tutti i punti di vista, non ultimo il risvolto economico che potrebbe diventare un problema non da poco.

Pensavo dipiù