La community di Tramedibeautiful.com

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67
Like Tree17Mi Piace

Discussione: Liceo sportivo

Utente registrato L'avatar di HarryPotter
    Villa Hamilton, 3197 Holden Drive, Bel Air, Los Angeles, California

Predefinito Liceo sportivo

La Gelmini lancia il liceo sportivo
    via latino, geografia e storia dell'arte

Lo schema di decreto del ministero prefigura una variante dello scientifico con tre ore settimanali anziché due di Educazione fisica e con l'introduzione di Diritto ed economia dello sport. Ma servono "impianti ed attrezzature ginnico sportive adeguate"

Il ministero amplia il sistema dei licei. Il prossimo anno, i ragazzini in uscita dalla media potrebbero avere una scelta in più: oltre al classico e allo scientifico, all'artistico e al linguistico, a quello musicale e quello delle scienze umane, potrebbero avere l'opportunità di scegliere anche il liceo sportivo, con più ore settimanali di Educazione fisica e qualche ora in meno di materie teoriche. Se l'iter normativo dovesse concludersi per tempo, come spera il ministro Mariastella Gelmini, la novità sarà in vigore già a febbraio, quando si apriranno le iscrizioni per l'anno scolastico 2012/2013.
    Mentre le scuole non sanno a quale santo votarsi per pagare cancelleria e carta igienica e si rivolgono ai genitori chiedendo l'ormai famoso, o famigerato, "contributo volontario", il ministro lancia il settimo liceo dell'era Gelmini: quello sportivo, appunto. Il dpr che lo istituisce è pronto. E' già stato inviato agli organismi competenti per i pareri di rito. Si tratterà di un'altra opzione dello scientifico che, oltre a perdere il Latino - come avviene già con l'opzione delle Scienze applicate - perderà completamente anche la Geografia e la Storia dell'Arte. Una decisione che non mancherà di creare polemiche, com'è avvenuto per l'accorpamento tra Storia e Geografia al biennio dei licei, i cui studenti sono adesso alle prese con la "Geostoria".
    "La sezione ad indirizzo sportivo - recita lo schema di decreto - è volta all'approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell'economia e del diritto". Ma "le istituzioni scolastiche che richiedono l'attivazione della sezione ad indirizzo sportivo devono disporre di impianti ed attrezzature ginnico sportive adeguate", continua il documento. Una condizione che, vista la situazione degli impianti scolastici italiani, potrebbe mettere fuori gioco già prima di iniziare parecchie istituzioni scolastiche.
    Secondo i piani di viale Trastevere, nel liceo sportivo l'Educazione fisica dovrebbe passare dalle consuete due a tre ore settimanali e verrà introdotto anche il Diritto ed economia dello sport. Al biennio le ore di Geostoria verranno invece sacrificate, così come avverrà per le ore di Storia dell'arte in tutto il quinquennio. Come per gli altri licei, al biennio, le ore settimanali di lezione saranno 27, che saliranno a 30 nel successivo triennio. Il quadro orario con discipline e ore per materia non è stato ancora reso noto, si conoscerà nel dettaglio successivamente, ma le polemiche non mancheranno.

Fonte: Repubblica.it
    Streghe - Le magnifiche Prue, Piper, Phoebe, Paige

Predefinito

Allora, ok, ognuno può avere la sua opinione, per carità... però qui stiamo scavando, stiamo scavando sempre di più: Parlo di scavare perché il fondo è ormai stato toccato da tempo, con il tunnel sono iniziati i lavori di scavo, e adesso sono in pieno svolgimento... Ma sì, in fondo a che cosa servirà mai la storia, la geografia, la gente oggi è troppo istruita, troppo intelligente, non va bene, non va bene, bisogna ridurre un po' il livello di cultura delle persone perché più persone hanno un minimo di cultura e più persone si rendono davvero conto di cosa sta succedendo al nostro paese, e questo non fa certo bene al boss dei boss, figuriamoci... Ma ho anche un'altra teoria, forse tutto questo serve solo alla Gelmini perché creando questa... questa cosa per cui io non ho un nome che non sia volgare, lei vuole ridurre ancora di più la reputazione che una volta l'istituzione liceale aveva ma soprattutto, in questo modo, potrà sentirsi meno stupida: creando lei stessa degli stupidi, si sentirà estremamente intelligente...

Admin sBronzupida L'avatar di Beuzza

Predefinito

Sapevo che era deficiente ma non pensavo fino a questo punto. Con tutta l'ignoranza che c'è in circolazione, si mette a creare un ulteriore liceo (dopo che ha tagliato accazzo ovunque) senza materie fondamentali come geografia, latino e storia dell'arte? Poi ci lamentiamo se ci ridono dietro!
    Dio che nervi.
    Io la darei perchè è bello darla.
    Te vojo tratta' come 'n tesoro! - Wow... e che fai? - Te seppellisco!

A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
    La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.

Predefinito

Cioè gli adolescenti sbagliano i congiuntivi e scrivono delle bestialità imbarazzanti, e lei crea l'istituto di ginnastica. Ma si può essere più dementi?

A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
    La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.

Utente registrato L'avatar di ilya

Predefinito

Diritto dello sport, che materia che ci forma! Ma da un ministro del genere che ci potevamo aspettare?

Predefinito

No, ma seriamente, qui qualcuno deve fermarla, non può andare avanti così, ma cosa sono queste eresie che devo leggere, il settimo liceo dell'era Gelmini, ma è il delirio... Per quanto mi riguarda, quindi parlo della mia personalissima opinione, i licei incancellabili sono il classico, lo scientifico, il linguistico e quello delle scienze umane... quello artistico, beh... chi è interessato a questo percorso, potrà intraprendere un percorso all'Accademia di Belle Arti... il liceo musicale? E allora il Conservatorio che ci sta a fare??? Adesso dobbiamo continuare, la prossima stupidaggini dell'era Gelmini... non so, io non so davvero che cos'altro dire, le brutte notizie non finiscono mai...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Beuzza Visualizza Messaggio
    Sapevo che era deficiente ma non pensavo fino a questo punto. Con tutta l'ignoranza che c'è in circolazione, si mette a creare un ulteriore liceo (dopo che ha tagliato accazzo ovunque) senza materie fondamentali come geografia, latino e storia dell'arte? Poi ci lamentiamo se ci ridono dietro!
    Dio che nervi.
    Cioè gli adolescenti sbagliano i congiuntivi e scrivono delle bestialità imbarazzanti, e lei crea l'istituto di ginnastica. Ma si può essere più dementi?
    Il punto è che io mi sento in imbarazzo davanti a tutto questo perché la sola cosa logica che si potrebbe fare davanti all'ignoranza dilagante, specialmente in italiano perché non è affatto raro trovare anche adolescenti che fanno fatica a leggere (te lo dico perché ne ho visti con i miei occhi), sarebbe aumentare le ore di quelle che lei ritiene stupide e insulse materie teoriche... senza poi considerare la storia, ma chi siamo noi senza storia, chi??? Lo so io chi siamo, persone che danno retta a quello che dicono coloro che hanno il potere di governare e convincere al medesimo tempo, e chi sarà mai la persona in questione...? Che strana coincidenza... no, lei deve continuare con le sue opere, non ce la fa a stare ferma per qualche mese senza dire e fare delle str...e, no, deve farsi riconoscere costantemente... io a questo punto nutro un'unica speranza, che Berlusconi faccia approvare gli emendamenti per aiutare (anzi salvare) l'italia dall'abisso e che poi annunci le dimissioni davvero (ah ah ah) oppure che il governi cada direttamente, perlomeno la Gelmini non avrà il tempo concreto di dedicarsi alla sua ultima opera di distruzione... a questo punto questa è la mia ultima speranza...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HarryPotter Visualizza Messaggio
    No, ma seriamente, qui qualcuno deve fermarla, non può andare avanti così, ma cosa sono queste eresie che devo leggere, il settimo liceo dell'era Gelmini, ma è il delirio... Per quanto mi riguarda, quindi parlo della mia personalissima opinione, i licei incancellabili sono il classico, lo scientifico, il linguistico e quello delle scienze umane... quello artistico, beh... chi è interessato a questo percorso, potrà intraprendere un percorso all'Accademia di Belle Arti... il liceo musicale? E allora il Conservatorio che ci sta a fare??? Adesso dobbiamo continuare, la prossima stupidaggini dell'era Gelmini... non so, io non so davvero che cos'altro dire, le brutte notizie non finiscono mai...
    Personalmente punterei molto sui licei tecnici. Il conservatorio è un livello universitario così come lo è lingue straniere/orientali, quindi se "condanni" il liceo musicale dovresti fare altrettanto con il linguistico. Onestamente non mi dispiacciono i licei che "instradano" e danno la possibilità di interrompere il percorso di studio dopo il liceo, non tutti hanno voglia/possibilità di proseguire con l'università ed i licei più specifici danno una formazione ben definita. Quello che mi fa orrore è il pensiero che si vada a ledere il livello culturale e conoscitivo degli studenti che hanno tutti i diritti di uscire dalla scuola sapendo la differenza tra congiuntivo e condizionale (sapendoli soprattutto usare) e dove sta Singapore.

Predefinito

Comunque, viste le numerosissime str...e che ormai dobbiamo sopportare da quella donna, sarebbe quasi opportuno aprire una sezione solo per lei, tanto sono talmente tante le stupidaggini che dice e fa che si riempirebbe tranquillamente una sezione... ma onestamente mi auguro che l'incubo finisca presto e che il governo cada... ma non escludo neanche l'ipotesi che l'Italia possa essere commissariata e che Berlusconi sia costretto dall'Europa intera ad andarsene... ma poi ci rendiamo conto di una cosa? Tre erano i paesi nel'occhio del ciclone fino a poco tempo fa... Spagna, Italia, Grecia... La Spagna ha annunciato elezioni anticipate, mossa molto forte che sta aiutando il paese a iniziare la risalita e la Spagna è uscita dall'occhio del ciclone... ma la Grecia, adesso anche lì il premier se ne va e io sono certo, ma veramente certo, che entro pochi mesi la situazione della Grecia comincerà a migliorare perché la mossa che ha fatto il premier è stata davvero molto forte per sicuramente aiuterà la Grecia a riprendersi e l'Europa ad aiutarla... ora, notate che manca solo l'Italia, in cui nessuna mossa del genere è stata fatta ed è in programma... praticamente, se nulla cambierà, secondo me a Natale o poco dopo sarà l'Italia l'unico paese ad essere nell'occhio del ciclone a causa dell'attack di cui sono intrise le sedie del parlamento e in particolare di colui che ha la possibilità di andarsene ma che si rifiuta di farlo...

Predefinito

Personalmente punterei molto sui licei tecnici. Il conservatorio è un livello universitario così come lo è lingue straniere/orientali, quindi se "condanni" il liceo musicale dovresti fare altrettanto con il linguistico. Onestamente non mi dispiacciono i licei che "instradano" e danno la possibilità di interrompere il percorso di studio dopo il liceo, non tutti hanno voglia/possibilità di proseguire con l'università ed i licei più specifici danno una formazione ben definita. Quello che mi fa orrore è il pensiero che si vada a ledere il livello culturale e conoscitivo degli studenti che hanno tutti i diritti di uscire dalla scuola sapendo la differenza tra congiuntivo e condizionale (sapendoli soprattutto usare) e dove sta Singapore.
    Sì, forse quei confronti sono giusti, anche perché io stesso penso che non sia una cattiva idea il fatto di dare la possibilità di iniziare un percorso lavorativo anche alla fine di un liceo se una persona non intende proseguire con l'Università... ma già il livello all'interno delle scuole oggigiorno è osceno, io non oso immaginare come saranno messi quelli che usciranno da questa scuola se questo folle progetto dovesse concretizzarsi davvero...

Amministratora Rinco L'avatar di Akimina

Predefinito

basta co ste gazzate! deve vergognarsi ogni volta che apre bocca! con che coraggio lancia queste idee quando la scuola sta per chiudere per fallimento? sono solo inutili tentativi di far vedere che si fa qualcosa per rinnovare la scuola, quando è ora di rinnovare il ministro!

Il trota ha detto che l'ape Maya quest'anno farà un miele che è la fine del mondo...

Utente registrato L'avatar di tittina

Predefinito

via latino???????????????????????? non solo io non leverei il latino, ma lo renderei obbligatorio in tutte le scuole superiori, perchè non si ha idea quanto sia fondamentale il latino per parlare correttamente l'italiano!
    Faccine
    Hope sei una zecca fastidiosa e irritante!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HarryPotter Visualizza Messaggio
    Sì, forse quei confronti sono giusti, anche perché io stesso penso che non sia una cattiva idea il fatto di dare la possibilità di iniziare un percorso lavorativo anche alla fine di un liceo se una persona non intende proseguire con l'Università... ma già il livello all'interno delle scuole oggigiorno è osceno, io non oso immaginare come saranno messi quelli che usciranno da questa scuola se questo folle progetto dovesse concretizzarsi davvero...
    Sicuramente con gli addominali scolpiti!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Akimina Visualizza Messaggio
    basta co ste gazzate! deve vergognarsi ogni volta che apre bocca! con che coraggio lancia queste idee quando la scuola sta per chiudere per fallimento? sono solo inutili tentativi di far vedere che si fa qualcosa per rinnovare la scuola, quando è ora di rinnovare il ministro!
    Quoto ogni parola! Ma il punto è che lei potrebbe tranquillamente stare zitta e restare nell'ombra, invece non perde la minima occasione di mostrare tutta la sua colossale deficienza... quindi io mi chiedo: è proprio stupida, nel senso che non ci arriva ed è vittima della sua stupidità abissale, oppure fa e dice semplicemente quello che le dicono a lei parola per parola senza ragionare? O forse bisogna contemplare contemporaneamente tutte e due le alternative?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tittina Visualizza Messaggio
    via latino???????????????????????? non solo io non leverei il latino, ma lo renderei obbligatorio in tutte le scuole superiori, perchè non si ha idea quanto sia fondamentale il latino per parlare correttamente l'italiano!
    Guarda, tu non sai quanto queste parole mi riempiano di gioia, io purtroppo ogni giorno in media devo sentire qualcuno che mi dice che il latino è completamente inutile ed eliminabile ovunque... e purtroppo la nostra cara e adorata "minestra" non fa che avvalorare le tesi scellerate di queste persone che parlano al vento...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0