Originariamente Scritto da
Beuzza
Mh.
Beh, l'accisa sulla benzina è a discrezione delle regioni, per cui bisognerà vedere se effettivamente verrà attuata. Tra l'altro non va allo stato ma al finanziamento del trasporto pubblico (quindi, almeno in teoria, non dovrebbero esserci aumenti dei prezzi dei biglietti come ipotizzato pochissimo tempo fa).
Le sigarette le aumentano periodicamente, credo che alcune marche (ad esempio Marlboro e Camel) stiano ormai intorno ai 4.50 euro se non di più.
Lle pensioni sono un adeguamento agli standard europei ma, come te, non condivido ed ho lo stesso quesito riguardante il ricambio generazionale: dove vengono creati i posti per i giovani? E poi mi domando come faranno ad esempio gli autotrasportatori a girare l'Italia in camion a 70 anni.
L'iva per ora non verrà toccata, è solo un'ipotesi nel caso non si raggiungessero gli obiettivi prefissati con questa prima manovra, quindi aspettiamo un attimo prima di incazzarci

Il Vaticano non verrà mai toccato, mettiamocelo in testa. Sia perchè nessuno ha le palle di farlo e sia perchè, in caso, nessuno lo voterebbe perchè in fondo siamo un popolo prevalentemente cristiano cattolico e la Chiesa viene difesa a priori dalla maggioranza della popolazione.
Le pensioni minime e fino ai circa 1000 euro verranno adeguate all'inflazione, oltre quella soglia saranno congelate. Almeno una parvenza di tutela verso la "classe povera", c'è.
Il costo del lavoro, purtroppo, è un cruccio enorme. Il problema è che spostare le aziende all'estero conviene enormemente, questo è un cane che si morde la coda.
Sono contenta che finalmente vengono colpiti i beni di lusso e mi ha fatto molto piacere che Monti abbia rinunciato agli stipendi di premier e ministro, è un bel segnale
Insomma, a me sta manovra non fa affatto schifo. E' qualcosa di forte che colpisce sì il cittadino medio ma anche riccastri (io di certo non ho un panfilo di 20 metri e nemmeno una Maserati)

Segnalibri