Sumatra: scossa di 8,7 gradi, allarme tsunami
L'epicentro a 33 km di profondità nell'oceano Indiano. La Thailandia evacua le coste. India e Sri Lanka in apprensione.
MILANO - Un fortissimo terremoto misurato in 8,7 gradi della scala Richter è avvenuto alle 10,38 (ora italiana) nell'oceano Indiano al largo della costa occidentale di Sumatra. Più o meno nella stessa zona dove avvenne il grande terremoto di 9,3 gradi il 26 dicembre 2004 che, con il seguente tsunami, provocò oltre 200 mila vittime. L'epicentro è stato localizzato a circa 33 km di profondità lungo la fascia subduzione della placca indo-australiana sotto quella asiatica. Si sono verificate nei minuti successivi altre forti scosse di assestamento che sono arrivate sino a 6,5 gradi di magnitudo.
TSUNAMI - Il centro di controllo degli tsunami del Pacifico (dell'agenzia statunitense Noaa) ha lanciato un avviso di maremoto in vigore per tutto l'oceano Indiano: dall'Indonesia al Sudafrica, dall'India alle coste occidentali australiane. L'arrivo delle prime onde a Banda Aceh, che venne devastata nell'onda di Santo Stefano 2004, era prevista alle 11,31 (tutti gli orari sono espressi in ora italiana) mentre a Simeulue - isola colpita da un altro forte sisma il giorno di Pasquetta del 2005 - l'onda secondo i calcoli è giunta alle 11,21. Allarme tsunami lanciato anche dalle autorità indiane, all'inizio per le vicine isole Nicobare e Andamane dove l'onda dovrebbe giungere alle 11,37 nel primo caso e tra le 12,16 e le 12,50 nel secondo. In allarme anche le coste dell'India: a Chennai (ex Madras) l'arrivo delle onde è previsto, secondo i modelli computazionali predisposti dopo gli esempi degli ultimi anni, alle 13,27 e a Bombay alle 18,08.
ALLARME- La Thailandia ha ordinato alle popolazioni che vivono sulle coste del mar delle Andamane di rifugiarsi sulle alture in luoghi sicuri. India e Sri Lanka hanno lanciato l'allarme e temono l'arrivo di onde alte fino a 6 metri. Scene di panico a Banda Aceh, sulla punta settentrionale di Sumatra, dove lunedì si è votato per il governatore dopo anni di guerriglia indipendentista.
Fonte: Corriere.it



LinkBack URL
About LinkBacks









Rispondi Citando


ed Hoppa

Segnalibri