La community di Tramedibeautiful.com

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: La truffa del formaggio avariato (e noi consumiamo)

  1. #1
    Amministratore L'avatar di barabba
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    .
    Età
    36
    Messaggi
    1,480

    Exclamation La truffa del formaggio avariato (e noi consumiamo)

    La truffa dei banditi della tavola
    rivendevano formaggio avariato
    di PAOLO BERIZZI




    CREMONA - Nel formaggio avariato e putrefatto c'era di tutto. Vermi, escrementi di topi, residui di plastica tritata, pezzi di ferro. Muffe, inchiostro. Era merce che doveva essere smaltita, destinata ad uso zootecnico. E invece i banditi della tavola la riciclavano. La lavoravano come prodotto "buono", di prima qualità.

    Quegli scarti, nella filiera della contraffazione, (ri) diventavano fette per toast, formaggio fuso, formaggio grattugiato, mozzarelle, provola, stracchino, gorgonzola. Materia "genuina" - nelle celle frigorifere c'erano fettine datate 1980! - ripulita, mischiata e pronta per le nostre tavole. Venduta in Italia e in Europa. In alcuni casi, rivenduta a quelle stesse aziende - multinazionali, marchi importanti, grosse centrali del latte - che anziché smaltire regolarmente i prodotti ormai immangiabili li piazzavano, - senza spendere un centesimo ma guadagnandoci - a quattro imprese con sede a Cremona, Novara, Biella e Woringen (Germania).

    Tutte riconducibili a un imprenditore siciliano. Era lui il punto di riferimento di marchi come: Galbani, Granarolo, Cademartori, Brescialat, Medeghini, Igor, Centrale del Latte di Firenze. E ancora: Frescolat, Euroformaggi, Mauri, Prealpi, e altre multinazionali europee, in particolare austriache, tedesche e inglesi. E' quello che si legge nell'ordinanza del pm cremonese Francesco Messina. Un giro da decine di milioni di euro. Una bomba ecologica per la salute dei consumatori.

    Le indagini - ancora aperte - iniziano due anni fa. A novembre del 2006 gli uomini della Guardia di Finanza di Cremona fermano un tir a Castelleone: dal cassone esce un odore nauseabondo. C'è del formaggio semilavorato, in evidente stato di putrefazione. Il carico è partito dalla Tradel di Casalbuttano ed è diretto alla Megal di Vicolungo (Novara). Le due aziende sono di Domenico Russo, 46 anni, originario di Partinico e residente a Oleggio. E' lui l'uomo chiave attorno al quale ruota l'inchiesta. E' lui il dominus di una triangolazione che comprende, oltre a Tradel e Megal, un terzo stabilimento con sede a Massazza, Biella, e una filiale tedesca. Tradel raccoglie, sconfeziona e inizia la lavorazione. Megal miscela e confeziona. A Casalbuttano i finanzieri trovano roba che a vederla fa venire i conati. Prodotti caseari coperti da muffe, scaduti, decomposti e, peggio ancora, con tracce di escrementi di roditori. Ci sono residui - visibili a occhio nudo - degli involucri degli imballi macinati. Dunque plastica. Persino schegge di ferro fuoriuscite dai macchinari. La vera specialità della azienda è il "recupero" di mozzarelle ritirate dal mercato e stoccate per settimane sulle ribalte delle ditte fornitrici, di croste di gorgonzola, di sottilette composte con burro adulterato, di formaggi provenienti da black out elettrici di un anno prima. "Una cosa disgustosa - racconta Mauro Santonastaso, comandante delle fiamme gialle di Cremona -. Ancor più disgustoso - aggiunge il capitano Agostino Brigante - , è il sistema commerciale che abbiamo scoperto".




    Non possono ancora immaginare, gli investigatori, che quello stabilimento dove si miscela prodotto avariato con altro prodotto pronto è lo snodo di una vera e propria filiera europea del riciclaggio. Mettono sotto controllo i telefoni. Scoprono che i pirati della contraffazione sono "coperti" dal servizio di prevenzione veterinaria dell'Asl di Cremona (omessa vigilanza, ispezioni preannunciate; denunciati e sospesi il direttore, Riccardo Crotti, e due tecnici).

    Dalle intercettazioni emerge la totale assenza di scrupoli da parte degli indagati: "La merce che stiamo lavorando, come tu sai, è totalmente scaduta... ", dice Luciano Bosio, il responsabile dello stabilimento della Tradel, al suo capo (Domenico Russo). Che gli risponde: "Saranno cazzi suoi... " (delle aziende fornitrici, in questo caso Brescialat e Centrale del Latte di Firenze, ndr). Il formaggio comprato e messo in lavorazione è definito - senza mezzi termini - "merda". Ma non importa, "... perché se la merce ha dei difetti. .. io poi aggiusto, pulisco, metto a posto... questo rimane un discorso fra me e te... " (Russo a un imprenditore campano, si tratta la vendita di sottilette "scadute un anno e mezzo prima"). Nell'ordinanza (decine le persone indagate e denunciate: rappresentanti legali, responsabili degli stabilimenti, impiegati, altre se ne aggiungeranno presto) compaiono i nomi delle aziende per le quali il pm Francesco Messina configura "precise responsabilità".

    Perché, "a vario titolo e al fine di trarre un ingiusto profitto patrimoniale, hanno concorso nella adulterazione e nella contraffazione di sostanze alimentari lattiero-casearie rendendole pericolose per la salute pubblica". Il marchio maggiormente coinvolto - spiegano gli investigatori - è Galbani, controllato dal gruppo Lactalis Italia che controlla anche Big srl. "Sono loro i principali fornitori della Tradel. Anche clienti", si legge nell'ordinanza. Per i magistrati il sistema di riciclaggio della merce si basa proprio sui legami commerciali tra le aziende fornitrici e la Tradel. Con consistenti vantaggi reciproci. Un business enorme: 11 mila tonnellate di merce lavorata in due anni. Finita sugli scaffali dei discount e dei negozi di tutta Europa. Tremila le tonnellate vendute in nero. E gli operai e gli impiegati? Erano consapevoli. Lo hanno messo a verbale. Domanda a un'amministrativa: "Ha mai riferito a qualcuno che la merce era scaduta o con i vermi?". Risposta: "No, tutti lo sapevano".

    (4 luglio 2008)
    Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle...

    IL MIO BLOG | LE MIE GALLERIE FOTOGRAFICHE

  2. #2
    Supermoderatore L'avatar di Andrea Spectra
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lucca toscana italia
    Età
    37
    Messaggi
    12,894

    Predefinito

    Non mi stupisce hanno fatto di tutto per il dio soldo in questi anni, perciò posso dire starò attento as controllare la freschezza quando compro, però non smetterò di consumare formaggio per non creare la psicosi pericolosa come è successo per la carne di manzo, il pollo, il panettone eccetera .

  3. #3
    Amministratora Rinco L'avatar di Akimina
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Età
    28
    Messaggi
    58,613

    Predefinito

    ma che disgusto. e che gente di m****

    Il trota ha detto che l'ape Maya quest'anno farà un miele che è la fine del mondo...

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di velvetrope
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Turin
    Messaggi
    16,534

    Predefinito

    meno male che tempo fa dissi "altola' al formaggino"!!!!!
    Ultima modifica di velvetrope; 06-07-2008 alle 14:02

    La terra rivestita di bellezza/attende il ritorno della primavera./Ogni vero amore muore/al meglio pur si muta/in cosa a lui inferiore./Provami che mento.

  5. #5
    Moderatore di Sezione L'avatar di trilly
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    , , .
    Messaggi
    1,791

    Predefinito

    Non ho parole!!!

    Io glielo fare ingoiare tutto con l'imbuto!

  6. #6
    Admin sBronzupida L'avatar di Beuzza
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    l'ombra der Cuppolone
    Età
    27
    Messaggi
    71,031

    Predefinito

    che schifo!
    e se non ricordo male tempo fa era uscito uno scandalo analogo, ma sui surgelati...
    Io la darei perchè è bello darla.
    Te vojo tratta' come 'n tesoro! - Wow... e che fai? - Te seppellisco!

    A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
    La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.


  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Yara
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Sicilia
    Età
    39
    Messaggi
    708

    Predefinito

    oh mio Dio! l'ho visto al telegiornale e penso che veramente non ci possiamo fidare più di niente e nessuno
    "Le crisi e le avversità spesso diventano occasione di crescita interiore". Isabel Allende

    Il mio blog
    Le foto di Yara

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di sterne
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    672

    Cool

    Oddio, posso accettare di aver mangiato plastica ma gli escrementi di topo noooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    Moderatore di Sezione L'avatar di Maky
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Orbis Sanus
    Età
    28
    Messaggi
    6,770

    Predefinito

    che schifo!
    sti stronzi meriterebbero di mangiarselo tutto loro senza trattarlo
    tutto!!!!!! non voglio vedere nemmeno le scorze!
    stendi stendi http://tatamaky.spaces.live.com
    non melo ricordo, non melo ricordo!!!

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Yara
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Sicilia
    Età
    39
    Messaggi
    708

    Predefinito

    Il problema è che se il fatto risale a due anni fa questo benedetto fomaggio l'abbiamo già mangiato! Quello che mi fa ridere è che mia suocera non mangia formaggio che non sia Galbani e non beve latte che non sia Granarolo e mi rimprovera sempre perchè io cambio sempre le marche in base ai prodotti che sono in offerta!!!!
    "Le crisi e le avversità spesso diventano occasione di crescita interiore". Isabel Allende

    Il mio blog
    Le foto di Yara

  11. #11
    Utente registrato L'avatar di Piccola Peste
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    ROMAGNA
    Età
    38
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Non ho commenti... e pensare che io uso quasi esclusivamente Granarolo....
    Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso

  12. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    .
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Io avrei la giusta punizione per le persone coinvolte: continuare a produrre la stessa schifezza e fargliela mangiare a colazione, pranzo, cena e spuntini vari.
    A vita ovviamente e senza sconti!
    La vita è bella nonostante tutto!!!!!

  13. #13
    Utente registrato L'avatar di natysei
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Latina
    Età
    33
    Messaggi
    4,409

    Predefinito

    è veramente una cosa indegna....
    ma io mi domando ma queste persone una coscienza non ce l'hanno?
    ​​​​​​​ ​Ce la posso fare......
    VENDESI DIVANO cliccate http://www.subito.it/arredamento-casalinghi/divano-poltrona-pouff-ecopelle-latina-35356423.htm
    ....Salvami e allunga le tue mani verso me...prendimi e non lasciarmi sprofondareeeee ooooo salvami e insegnami ad amare come te..e ad essere migliore.....(Modà - Salvami)
    ♥ Non fare agli altri, ciò che non vuoi sia fatto a te.... ♥ Natascia

  14. #14
    Utente registrato L'avatar di natysei
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Latina
    Età
    33
    Messaggi
    4,409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ippo Visualizza Messaggio
    Io avrei la giusta punizione per le persone coinvolte: continuare a produrre la stessa schifezza e fargliela mangiare a colazione, pranzo, cena e spuntini vari.
    A vita ovviamente e senza sconti!
    la legge del contrappasso
    ​​​​​​​ ​Ce la posso fare......
    VENDESI DIVANO cliccate http://www.subito.it/arredamento-casalinghi/divano-poltrona-pouff-ecopelle-latina-35356423.htm
    ....Salvami e allunga le tue mani verso me...prendimi e non lasciarmi sprofondareeeee ooooo salvami e insegnami ad amare come te..e ad essere migliore.....(Modà - Salvami)
    ♥ Non fare agli altri, ciò che non vuoi sia fatto a te.... ♥ Natascia

  15. #15
    Utente registrato L'avatar di agln_ez
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    savona
    Età
    36
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Non ho parole se non ti puoi neanche fidare di marche così famose e importanti non so dove andremo a finire.
    viva i miei bambini....Alessia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0