Vi allego il link...visto che ci sono parole che vengono automaticamente censurate...
L'immagine peggiore - esteri - Repubblica.it
L'immagine peggiore
di CURZIO MALTESE
I bookmakers in questi casi non accettano scommesse. Da mesi, in previsione dell'evento storico dell'altra notte, si aspettava la prima gaffe di Silvio Berlusconi sul colore della pelle del nuovo presidente americano. Il Cavaliere non delude mai le peggiori aspettative e la battuta è arrivata. L'unica sorpresa è la tempistica. Ad appena ventiquattr'ore dall'elezione il premier se n'è uscito con la storia di Obama "abbronzato". Non è la solita cafonata alla quale ci ha abituato e ci siamo ormai rassegnati da lustri. È una definizione grondante di razzismo.
Il peggior razzismo, quello semi inconsapevole e quindi assai autoindulgente che dilaga in Italia, fra la preoccupazione del resto del mondo. Una malattia sociale che un governo responsabile dovrebbe combattere, invece di sguazzarci con gusto.
Scontata la gaffe, ovvia la reazione. In simili frangenti Berlusconi adotta due reazioni standard. La prima: non l'ho mai detto. È la più assurda, ma paradossalmente efficace (in Italia). Come fai a discutere con uno che nega se stesso? La seconda è: l'ho detto ma non avete capito.
Stavolta ha usato questa. "Abbronzato era un complimento, una carineria" ha spiegato ai soliti cronisti bolscevichi. "E se non lo capite, allora andate a fare...". Sommando così carineria a carineria.
S'intende che "andare a fare" è detto con affetto. Con eguale affetto i giornalisti potrebbero ricambiare l'invito, ma probabilmente le giustificazioni valgono solo dall'alto verso il basso.
Non stiamo a farla lunga. Non si tratta solo di vergogna. Chi ne ha ancora la forza? È piuttosto la disperazione di essere ogni volta precipitati in questo indegno pollaio. Gli elettori americani in un giorno hanno cambiato la storia del mondo. L'avvento del figlio di un africano alla Casa Bianca sta spingendo miliardi di persone, pur nel mezzo di una crisi spaventosa, a interrogarsi sui valori profondi della democrazia, la più straordinaria conquista dell'umanità, in fondo a un cammino secolare di sangue e intolleranza. E il contributo dell'Italia berlusconiana a questo grandioso dibattito qual è? Questa miserabile trovata, volgare e razzista, senza neppure il coraggio dell'assunzione di responsabilità o la dignità di porgere le scuse.
<script language="JavaScript" type="text/javascript"> document.write('<a href="http://clk.atdmt.com/MC2/go/120084006/direct/01/1957052305/" target="_blank"><img src="http://view.atdmt.com/MC2/view/120084006/direct/01/1957052305/"/></a>'); </script><noscript><a href="http://clk.atdmt.com/MC2/go/120084006/direct/01/1957052305/" target="_blank"><img border="0" src="http://view.atdmt.com/MC2/view/120084006/direct/01/1957052305/" /></a></noscript>
Non bastava la sortita a caldo del ministro Gasparri, il quale, confondendo le proprie ossessioni di ex fanatico *******a con la competenza internazionale, aveva commentato "sarà contento Bin Laden". Ci voleva pure lo strazio supplementare della "battuta" di Berlusconi, che ha ormai girato il mondo, con danno enorme per il Paese. In pochi minuti infatti la rete ha deluso la speranza residua, che non lo prendessero sul serio, come altre volte. Come siamo abituati a fare qui, rassegnati a non scandalizzarci per lo scandalo, a non chiamare fascismo il fascismo, razzismo il razzismo.
C'era stata la rincorsa provinciale ad appropriarsi di Obama. Tutti si proclamano o cercano l'Obama italiano, a destra e a sinistra. Quando in Italia un Barack Obama non avrebbe neppure il diritto di voto. I figli d'immigrati, 440 mila fra nati e cresciuti qui, non sono considerati cittadini italiani, per via del medievale ius sanguinis. Lo ricordiamo nell'ipotesi, piuttosto remota, in cui fra le centinaia di obamisti dell'ultima ora si trovasse un politico serio. Ecco l'occasione per proporre finalmente una legge civile in materia d'immigrazione.
A cominciare dal presidente del Consiglio, i cui molti cantori hanno illustrato nei giorni scorsi alle masse ammirate le straordinarie analogie fra Berlusconi e Obama. Come non scorgere, del resto, l'assoluta comunanza delle due parabole. Il figlio di un pastore kenyano che arriva alla Casa Bianca a soli 47 anni e promette di cambiare il mondo. E l'uomo più ricco d'Italia che a 72 anni, con il solo aiuto del novanta per cento dei media da lui controllati, torna a Palazzo Chigi, dopo aver cambiato i capelli. È naturale che Berlusconi abbia adottato Obama, ripromettendosi di dargli presto "buoni consigli". Incrociamo le dita perché non avvenga, nell'interesse stesso del premier. Non si sa come la Casa Bianca potrebbe reagire a una frase del tipo: "Vieni, abbronzato, che ti spiego come non farsi processare".
Che fare? Vergognarsi per loro, ridere, piangere. Fingiamo pure che tutto sia normale. Però quanto stringe il cuore ascoltare il nobile discorso dello sconfitto McCain: "Il popolo ha scelto. Ho avuto l'onore di salutare il nuovo presidente degli Stati Uniti. È una giornata storica". Non si potrebbe avere un giorno un conservatore come questo a capo della destra italiana, anche di seconda mano?
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
Vi allego il link...visto che ci sono parole che vengono automaticamente censurate...
L'immagine peggiore - esteri - Repubblica.it
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
mamma miaaaaaaa, ma che sarà mai??????? come ho detto ieri, non gli ha dato del negro, ha fatto solo una battuta!!!!! tra l'altro berlusconi è notorio per le sue battute, direi che è il mike bongiorno della politicamica obama si offenderà per questa cosa!!!!! ma che bigottismo, mamma mia!
Quoto tittina a me è sembrato un complimento non capisco dove sia l'offesa.
Sono senza parole. Come possiate anche solo pensare che possa davvero essere soltanto una battuta o addirittura un complimento per me è incomprensibile...evidentemente però non sono sola se a livello mondiale si sono scandalizzati in parecchi, almeno all'estero le parole hanno ancora la loro importanza, meno male
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
io non ho detto che è un complimento, ho detto che era una battuta. magari si saranno scandalizzati solo quelli che volevano andare contro berlusconi. per me cmq che l'abbia detta berlusconi o veltroni poco cambia, non mi sembra una cosa per cui valga la pena di fare tutte queste storie
Il mio era un commento a ciò che avevi detto tu (battuta) e a ciò che aveva scritto axa (complimento)...
Si sono scandalizzati solo quelli che vogliono andare contro a Berlusconi...
Il problema non è Berlusconi e non rigiriamo in questo modo per favore. E' stato un presidente del consiglio a parlare non tizio o caio in mezzo alla strada oppure al bar...Se a te pare normale che una carica istituzionale si lasci andare a commenti da buffone...ma sicuramente lo scandalo è per dare addosso alla persona non alla frase in sè, certo...
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
Ma cosa ha detto di preciso?
L'una meno un quarto...
Ma forse perchè io non per nessun schieramento politico e quindi non vedo la malizia come gli altri vogliono per forza vedere mi faccio io la stessa domanda dove vedete voi l'offesa, sbaglio o ha detto è bello giovane e abbronzato? secondo me il vero razzista è quello che vuole vedere la malizia nella parola abbronzato.
Io ci vedo un complimento spiritoso magari me lo avesse fatto a me.
il bigottismo lo vedo in quelli che considerano questa battuta razzista. se obama fosse stato su una sedia a rotelle e lui avesse detto: bene, ti invito ad arcore a farci una bella partita a calcio, o jogging, come fa lui, allora sarebbe stata di cattivo gusto sicuramente, ma questa PER ME non lo era
Secondo me è + offensivo dire che è giovane, in quanto potrebbe eventualmente implicare inesperienza. : D
Sul fatto che il Cavaliere volesse fare una carineria delle sue ci credo, perchè è proprio sua indole agire in qs modo, da anni. A volte anche facendo delle gaffes clamorose. Questa a detta di molti lo è...ma vorrei vedere il video per capirlo meglio : D
Ciò non toglie che mi stia sui maroni : D
L'una meno un quarto...
forse hai ragione, meglio dire moralismo
Segnalibri