non ho parole...![]()
E' polemica in Argentina per un video che mostra come un italo-argentino, Federico Campanini, 31 anni, sia stato abbandonato sul massiccio dell'Aconcagua, a 6500 metri. Nel filmato diffuso sul web, si sentono i soccorritori dire: "Non si muove. Ho chiesto l'autorizzazzione al giudice di lasciare il posto". Mentre, sullo sfondo si vede Campanini tentare di mettersi in piedi. Il padre dell'alpinista ha denunciato la squadra per omissione di soccorso.
Morto per edema polmonare e ipotermia
Federico Campanini, che guidava una spedizione di alpinisti italiani sull'Aconcagua, è morto di un edema polmonare, d'ipotermia e disidratazione nella notte tra l'8 e il 9 gennaio. Poco prima era deceduta una donna del gruppo, Elena Senin, di 38 anni. Il gruppo, composto di cinque persone, aveva iniziato la scalata dell'Aconcagua il primo gennaio, aveva raggiunto la vetta il 6 prima di essere investito da una violentissima tempesta che aveva provocato la tragedia.
Il video spedito da un anonimo al padre
Il caso si è riaperto dopo che un anonimo ha spedito il filmato al padre della guida deceduta nella tragica spedizione, Carlos Campanini.
Ora, l'uomo accusa i soccorritori di "aver lasciato morire" suo figlio. "Erano andati a cercare un cadavere ma hanno trovato un sopravvissuto" ha aggiunto.
Immagini e parole agghiaccianti
Nella ripresa, si sente uno dei soccorritori dire "jueza", che in portoghese, significa "giudice donna". Ma si ignora a quale giudice faccia riferimento". "Eccoci" grida il cameramen. "Mettiti in piedi, imbecille" urla un altro componente dei soccorsi. "Andiamo, merda!" si sente ancora. Poi: "Reagisci, imbecille". "Che Dio l'illumini e gli dia le forze, per favore..." mormora il cameramen. Ciò mentre la guida alpina si trascina penosamente. I soccorritori lo strattonano un po', ma invano.
Attrezzature inadeguate
La squadra dei soccorsi, che aveva fatto passare una corda attorno alla vita della guida, per lui non aveva previsto né bombole d'ossigeno ultraleggere, né sacco a pelo termico e, nemmeno, una barella per trasportarlo. Così, si è trovata in difficoltà nel portare aiuto all'uomo in piena bufera e a temperature bassissime.
"Digli che stava morendo"
Il video poi mostra gli uomini del soccorso mentre discutono sulla via da intraprendere per raggiungere il ferito e sulla possibilità di servirsi di una barella, viste le condizioni estreme. Poi, dopo un taglio, il filmato riprende. "Abbiamo fatto dieci metri e non ne possiamo più" dice il cameramen. Che aggiunge: "Lottiamo anche per le nostre stesse vite". Dopo poco, uno degli uomini parla alla radio: "Dì loro che stava morendo, non ne può più. Tra 40 minuti muore". "Andiamo, Federico, imbecille", dice uno dei soccorritori, mentre si sente il cameramen piangere.
Le ultime immagini fanno vedere la guida in lontananza rispetto ai soccorritori che si avviano per la discesa. Ma lascia un interrogativo: "Federico Campanini è stato abbandonato lassù ancora vivo?"
Fonte TGCOM 17/2/2009
La vita non è altro che un susseguirsi di tante piccole vite, vissute un giorno alla volta...
non ho parole...![]()
La vita non è altro che un susseguirsi di tante piccole vite, vissute un giorno alla volta...
quoto![]()
che crudeltà... mamma mia senza parole proprio
Ecco...questi sono davvero assassini...
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
... non solo ... con quale crudeltà mostrare al padre le immagini del figlio morente??? per alleviarsi il peso sulla coscienza del delitto compiuto???
ho visto i video... cavoli lo volevano salvare con una corda... ma come si puo...mi sembrava un cane al guinzaglio...povero com poteva farcela????
YouTube - Rescate Federico Campanini Aconcagua Glaciar de los Polacos
tutto cio è sconvolgente
è agghiacciante!!!!!
BROOKE LOGAN FORRESTER & HOPE LOGAN THE BEST!!!!
non rieco a capacitarmi di fronte a certe omissioni....non riesco a trovarne un motivo...una ragione...non capisco....
"L'uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso se non gli viene rivelato l'amore." Giovanni Paolo II
DISUMANO!!! non ho altre parole... potevano freddarlo sul posto visto che c'erano... perchè prolungargli l'agonia??? lo dovevano ammazzare come un cane... sarebbe stato più pietoso come atto...
è vergognoso quello che hanno fatto... avrebbero potuto realizzare una barella di fortuna ... e ora quel pover uomo sarebbe qui a raccontare una brutta avventura... terribile...
Certe cose sono impossibli di comprendere.....![]()
![]()
![]()
...Voglio un mondo all'altezza dei miei sogni..♥♥
beh cercavano di salvarlo con la sua collaborazione, ma povero gia era un miracolo che l'hanno trovato vivo...che si aspettavano che camminava solo? se poteva camminare credo che si sarebbe messo al riparo da solo... e poi è vero uno cercava di alzarlo e gli altri??? no secondo me non ci sono giustificazioni... e poi ci sono i loro commenti che tutto lasciano intendere tranne che volevano realmente soccorrerlo...a me sembrava piu che altro una missione alla ricerca di un cadavere e non di un apersona.. che schifo certe cose sono orribili
Segnalibri