siete d'accordo o meno per la selezione pre-impianto??? Cosa è lecito fare dal punto di vista genetico???
Io so solo che farei di tutto per salvare mio figlio se fosse necessario... e voi???
Spagna, suo sangue sconfigge talassemia
Poremmo dire: missione compiuta: il primo bimbo selezionato geneticamente in Spagna per curare il fratello è riuscito a guarirlo da una malattia ereditaria finora incurabile, la beta-talassemia, l'anemia mediterranea. Le cellule del piccolo Javier, nato a ottobre in un ospedale di Siviglia, hanno fatto il miracolo sul fratello di 7 anni, Andres. Il sangue del cordone ombelicale del neonato è stato impiegato per un trapianto di midollo osseo.
Proprio questo trapianto riuscito ha consentito ad Andres di cominciare a produrre globuli rossi sani. L'intervento è avvenuto il 23 gennaio e il bimbo lo "ha superato con successo", senza bisogno di alcun tipo di trasfusione, hanno riferito fonti dell'Hospital Virgen del Rocio di Siviglia alla stampa spagnola. Andres è stato dimesso dall'ospedale il 18 febbraio e si deve sottoporre a controlli settimanali.
La selezione di Javier era avvenuta grazie alla diagnosi genetica pre-impianto, una tecnica che consente di verificare se un embrione è sano o meno dal punto di vista genetico, prima che sia trasferito nell'utero. La selezione pre-impianto è vietata dalla legge in Italia; e quando la notizia era stata resa nota, aveva scatenato forti polemiche. Al di là del dibattito sulle implicazioni etiche, questo tipo di procedura consente di scegliere l'embrione più compatibile per il trapianto.
TGCOM 13/3/2009
La vita non è altro che un susseguirsi di tante piccole vite, vissute un giorno alla volta...
siete d'accordo o meno per la selezione pre-impianto??? Cosa è lecito fare dal punto di vista genetico???
Io so solo che farei di tutto per salvare mio figlio se fosse necessario... e voi???
La vita non è altro che un susseguirsi di tante piccole vite, vissute un giorno alla volta...
stranamente io non sono contraria. certo, non è che l'idea di far nascere un figlio con uno scopo preciso mi entusiasmi, però l'importante è che i genitori trattino questo figlio come l'altro, non lo facciano sentire solo un mezzo. alla fine se avessero avuto un secondo figlio naturalmente sarebbe stata la stessa cosa, e se può salvare il fratello meglio ancora. quindi sono d'accordo
Devo pensarci, son combattuta (te pareva) su questo argomento.
L'una meno un quarto...
penso che han fatto bene, io farei di tutto x i miei bambini se domani dovessi averne..
Magari questa donna un altro bambino lo avrebbe voluto, ed averlo consapevole di poter salvare l'altro suo bimbo, anche se non naturalmente, lo trovo un grande gesto d'amore. Mi auguro che questo bambino dopo i sacrifici di questa famiglia possa finalmente guarire.
Io lo farei, xkè penso che x un figlio si darebbe la propria stessa vita
sono xfettamente in linea con il tuo pensiero titti
vivendo per qualcuno io morirò per me stesso
almeno per una volta sono d'accordo con voi su certe cose![]()
io sono daccordo invece articolo è dura sarà una cosa amorale o diuabolica ma io non posso se ho una possibilità di salvare mio figlio la uso, sarà egoistico in questo mondo dove la pubblicità è un dogma dove vogliamo fare da giudici su tutte le questioni (afferma forte scusate).
e poi penso che il nuovo nascituro sarà amato, anke perchè è venuto al mondo x salvare il fratellino...
se si è in grado di salvare una vita umana nn ci trovo nulla di che...sempre fermo restando che il "salvatore" compiuta la missione venga rispettato e amato...
"Così il leone s'innamorò dell'agnello..." mormorò "Che agnello stupido..." Sospirai "Che leone pazzo e masochista!"
sono d'accordo. questo figlio verrà amato come l'altro e tutti saranno felici perchè l'amore li ha salvati tutti.
BROOKE LOGAN FORRESTER & HOPE LOGAN THE BEST!!!!
Io lo avrei certamente fatto, anche perchè i figli davanti ai genitori sono tutti cari in modo uguale... almeno in genere...
E poi penso che questo sarà un figlio molto amato perchè grazie alla sua nascita, oltre ad avere la gioia della nascita di un secondo figlio, hanno anche salvato il primo figlio... Quale gioia può essere più grande?
La vita è un passare da momenti di grande felicità a momenti di grande sconforto... Tutto sta nell'aspettare con pazienza i momenti felici...
Sono decisamente daccordo per un figlio
questo e altro la vita và preservata fanno i moralisti
per casi in cui una vita se ne và (vedi caso Englaro)
in contraddizione anche quando la vita arriva.
Se è vero che tutto fà parte di un disegno prestabilito
perchè non accettare che con la tecnologia avanzata si
possa salvare una vita non toglie nulla al nuovo nascituro e
aggiunge tutto al bimbo malato.
Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà
![]()
Chicca66
Segnalibri