La community di Tramedibeautiful.com

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: "I figli dei gay sono felici"

a_a
    a_a è  collegato
    Moderatore di Sezione L'avatar di a_a

Predefinito "I figli dei gay sono felici"

da http://www.lastampa.it/redazione/cms...5845girata.asp

Un bambino che cresce in una coppia omosessuale può avere difficoltà nello sviluppo della propria personalità in quanto risente della mancanza di una classica figura di riferimento come il padre o la madre, recita una convinzione piuttosto diffusa. Che succede però se uno studio scientifico dimostra esattamente il contrario? E cioè che lo sviluppo di un ragazzino con due padri o due madri non si differenzia in modo sostanziale dallo sviluppo di un coetaneo cresciuto in una famiglia eterosessuale?

Se lo sta domandando in questi giorni la Germania, confrontata con i risultati di uno studio dell’Istituto di ricerca sulla famiglia dell’università di Bamberga commissionato dal ministero della Giustizia tedesco ed appena presentato. La conclusione centrale dell’indagine: «I bambini in una famiglia omosessuale hanno uno sviluppo altrettanto positivo di quelli che crescono all’interno di altre forme familiari». Detto altrimenti: «Per lo sviluppo dei bambini non è decisiva la struttura della famiglia, bensì la qualità dei rapporti all’interno della famiglia».

Parole che rompono con pregiudizi radicati e che hanno innescato un acceso dibattito politico. Perché da quelle parole il ministro federale della Giustizia, la socialdemocratica Brigitte Zypries, ha tratto una richiesta precisa: occorre introdurre un diritto d’adozione pieno per le coppie omosessuali. Finora, infatti, una legge approvata nel 2001 assegna alle coppie legate in un’unione civile un diritto d’adozione soltanto parziale: una lesbica può per esempio adottare il bambino che la propria partner ha avuto da una precedente relazione con un uomo.

In ogni caso la legge vieta l’adozione congiunta di un bambino da parte di entrambi i conviventi omosessuali. Un divieto che ora Zypries intende abolire. «Le coppie omosessuali non sono dei genitori peggiori» di altri, visto che «l’importante è il buon rapporto tra figlio e genitori, non l’orientamento sessuale di questi ultimi». Lo studio sembra confermare questa convinzione: il team della dottoressa Marina Rupp ha scoperto che lo sviluppo della personalità e l’andamento scolastico e lavorativo dei ragazzi cresciuti all’interno delle cosiddette «famiglie arcobaleno» (dalla bandiera multicolore simbolo del movimento omosessuale) risultano positivi.

I bambini non mostrano una tendenza all’aggressività o alla depressione maggiore rispetto alla media e nella maggioranza dei casi (il 63%) non hanno sperimentato forme di discriminazione. Insomma «non c’è alcun motivo per non consentire l’adozione congiunta» da parte delle coppie omosessuali e la Germania dovrebbe applicare un accordo europeo in materia, conclude lo studio. A rafforzare la tesi c’è l’ampiezza della ricerca: sui circa 2200 bambini che in Germania crescono all’interno di una «convivenza registrata» il team della Rupp ne ha intervistati 95 direttamente e 693 indirettamente (cioè parlando coi rispettivi «genitori»).

Certo, con la legislatura ormai agli sgoccioli (il 27 settembre si vota), la proposta della Zypries di rafforzare i diritti delle coppie omosessuali non ha di fatto alcuna chance di passare. Eppure la sua iniziativa ha fatto rumore, provocando l’immediato no della Cdu, il partito cristiano-democratico del cancelliere Angela Merkel, alleato dei socialdemocratici nella Grande Coalizione. «Restiamo convinti del fatto che i bambini crescano al meglio là dove c’è una relazione tra un uomo e una donna», ha tagliato corto il vicecapogruppo parlamentare della Cdu Wolfgang Bosbach. «Non c’è alcun motivo per equiparare le unioni tra lo stesso sesso al matrimonio tradizionale», ha rincarato.

ALESSANDRO ALVIANI
    I am the smartest guy I know / God, I need a drink
    Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]

In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
    Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa

Utente registrato L'avatar di LadyCrow

Predefinito

essere gay nn significa necessariamente essere decerebrati
    supppongo che un omosessuale sappia che deve insegnare al proprio figlio la differenza tra uomo e donna al di la del contesto sociale in cui vive
    poi vorrei sottolineare una cosa
    il 98 % dei gay sono cresciuti in famiglie cosidette normali quindi nn si può x nulla attestare che l'omosessualità sia una condizione derivata dal contesto familiare
    vivendo per qualcuno io morirò per me stesso

Amministratora Rinco L'avatar di Akimina

Predefinito

«Per lo sviluppo dei bambini non è decisiva la struttura della famiglia, bensì la qualità dei rapporti all’interno della famiglia».

parole sante
    ____

«Restiamo convinti del fatto che i bambini crescano al meglio là dove c’è una relazione tra un uomo e una donna»

dicesi tagliare corto sulla base del nulla

Il trota ha detto che l'ape Maya quest'anno farà un miele che è la fine del mondo...

a_a
    a_a è  collegato

Predefinito

e meno male che si definiscono cristiano-democratici
    io non ci vedo niente nè di cristiano nè di democratico in un atteggiamento tanto rigido

Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa

Predefinito

allora sarebbe preferibile riaprire i campi di concentramento ma visto che nn si può propongo x tutti i deviati e invertiti la castazione chimica e una legge che ponga come reato l'omossessualità
    ma io nn lo so qst immondi pretendono pure i diritti
    all'inferno dovrebbero bruciare

a_a
    a_a è  collegato

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LadyCrow Visualizza Messaggio
    allora sarebbe preferibile riaprire i campi di concentramento ma visto che nn si può propongo x tutti i deviati e invertiti la castazione chimica e una legge che ponga come reato l'omossessualità

Azz Mariel, non trattenerti!

Predefinito

anna scrivo ste cose xchè sto esprimendo il comune sentire dei cattolici e di parte degli italiani
    le mie provocazioni sono solo uno specchio della deriva culturale del nostro paese e di come la chiesa involve

a_a
    a_a è  collegato

Predefinito

anna scrivo ste cose xchè sto esprimendo il comune sentire dei cattolici e di parte degli italiani
    le mie provocazioni sono solo uno specchio della deriva culturale del nostro paese e di come la chiesa involve

ma lo so che provochi, stavo scherzando

Utente registrato L'avatar di MobyNick

Predefinito

Se permetti, sono due cose completamente diverse... l'adozione è una cosa, l'essere gay è un'altra, quindi magari affrontiamo un problema per volta..
    Io sono superfavorevole ai matrimoni gay, ma mi pare azzardato parlare IN ITALIA di adozioni gay.... è troppo presto per una società come la nostra, composta da persone aperte, come noi - da quello che mi pare di capire - ma da una grande maggioranza di omofobi. Il dubbio che mi pongo è questo: come fa un bambino a crescere serenamente, venendo continuamente sfottuto dai compagni, una volta che questi scoprono, a causa dei genitori, che ha genitori gay?? Le voci lo sapete.. girano in fretta ed i bambini non si pongono certo problemi a schernire un bimbo "figlio di finocchi"...

Sono sicurissimo che ai fini dell'apprendimento la cosa non sarebbe di ostacolo.. peccato solo che i bambini sono inseriti in un contesto sociale e non sono in una campana di vetro.. crescere in questo modo aumenterebbe il rischio di venire isolati dagli altri (non che sia l'unico motivo eh!!)...

L'Italia non è culturalmente pronta, basta guardare il pensiero di chi c'è al governo.... Bisogna capire che è importante andare per gradi, arrivando PRIMA ad una vera accettazione che l'omosessualità è una cosa normale, da parte di tutta la società, e solo DOPO alla richiesta di adozione da parte dei gay... a mio parere. I passi in avanti, anche se non sembra, sono stati fatti... si tratta solo di aspettare

a_a
    a_a è  collegato

Predefinito

Io non sono molto d'accordo su questo punto, perchè la società siamo noi e finchè noi penseremo che la società non è pronta non lo sarà mai. I primi tempi dopo il divorzio c'erano le stesse difficoltà per i figli di divorziati che prevediamo per i figli di coppie gay. Se avessimo aspettato allora che tutti fossero d'accordo con il divorzio ancora oggi non avremmo la possibilità di divorziare. Non possiamo aspettare che l'omofobia sia superata da tutti perchè a quel passo non ci arriveremo mai purtroppo. Per queste cose per me lo stato dovrebbe muoversi per primo, con leggi a favore e con seminari e corsi per la popolazione, spingendola in una direzione più aperta e meno intransigente

Utente registrato L'avatar di Maryss84

Predefinito

«Restiamo convinti del fatto che i bambini crescano al meglio là dove c’è una relazione tra un uomo e una donna», ha tagliato corto il vicecapogruppo parlamentare della Cdu Wolfgang Bosbach. «Non c’è alcun motivo per equiparare le unioni tra lo stesso sesso al matrimonio tradizionale», ha rincarato.

mamma mia che discorsi
    Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati...
    *Marisa*

Supermoderatore L'avatar di Vaniglia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anna_nascia Visualizza Messaggio
    Io non sono molto d'accordo su questo punto, perchè la società siamo noi e finchè noi penseremo che la società non è pronta non lo sarà mai. I primi tempi dopo il divorzio c'erano le stesse difficoltà per i figli di divorziati che prevediamo per i figli di coppie gay. Se avessimo aspettato allora che tutti fossero d'accordo con il divorzio ancora oggi non avremmo la possibilità di divorziare. Non possiamo aspettare che l'omofobia sia superata da tutti perchè a quel passo non ci arriveremo mai purtroppo. Per queste cose per me lo stato dovrebbe muoversi per primo, con leggi a favore e con seminari e corsi per la popolazione, spingendola in una direzione più aperta e meno intransigente
    ma una piccola cosa: ricordo che una decina di anni fa era anche stranissimo avere figli senza essere sposati, ora le giovani coppie non si preoccupano di sposarsi prima di avere bambini, nonostante il pensiero cattolico li voglia in chiesa a pronunciare i voti prima di ampliare la famiglia.
    l'Italia non è mai pronta a nulla, se chiedi all'Italia, ma una cosa che hanno gli italiani, di meraviglioso, è lo spirito di adattamento, anzi, di adeguarsi ai cambiamenti. Dunque se è vero che i bambini figli di omosessuali sono felici, be', è giusto iniziare a provarci, forse.

Cmq i discorsi di Mariel non sono certo aberrazioni, ne sento quotidianamente.
    L'una meno un quarto...

Predefinito

e nn sono certo prodotti della mia mente

Utente registrato L'avatar di sterne

Predefinito

ragazzi, lo scorso anno ho perso mia madre e ora mi manca lei, la figura femminile con cui confidarmi e confrontarmi, eppure ho 38 anni! secondo me un individuo ha bisogno di un padre e una madre, non di 2 padri e di 2 madri ma forse la penso così perchè sono stata allevata da una coppia eterosessuale.
    comunque, una coppia di amici, eterosessuale, sta cercando di adottare un bambino ed è tutto davvero complicato. non solo hanno detto loro che non avranno un bimbo piccolo ma hanno dovuto pure versare 10.000 euro per le varie pratiche burocratiche, escluse le traduzioni dei certificati da inviare al paese straniero scelto! ultimamente hanno dovuto stilare persino la loro storia personale, a partire dall' infanzia, e dichiarare il loro credo religioso, il che mi fa pensare che se sei di una religione diversa da quella del paese d'origine del bambino puoi scordarti l'adozione!
    pensate che si sono resi disponibili ad adottare anche un bimbo con handicap non grave, che è pur sempre un handicap , dunque, data la situazione e la realtà dei fatti, non credo si arriverà facilmente a dare in adozione i bambini alle coppie gay.
    Ultima modifica di sterne; 27-07-2009 alle 17:30

Supermoderatore L'avatar di Vaniglia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sterne Visualizza Messaggio
    ragazzi, lo scorso anno ho perso mia madre e ora mi manca lei, la figura femminile con cui confidarmi e confrontarmi, eppure ho 38 anni! secondo me un individuo ha bisogno di un padre e una madre, non di 2 padri e di 2 madri ma forse la penso così perchè sono stata allevata da una coppia eterosessuale.
    comunque, una coppia di amici, eterosessuale, sta cercando di adottare un bambino ed è tutto davvero complicato. non solo hanno detto loro che non avranno un bimbo piccolo ma hanno dovuto pure versare 10.000 euro per le varie pratiche burocratiche, escluse le traduzioni dei certificati da inviare al paese straniero scelto! ultimamente hanno dovuto stilare persino la loro storia personale, a partire dall' infanzia, e dichiarare il loro credo religioso, il che mi fa pensare che se sei di una religione diversa da quella del paese d'origine del bambino puoi scordarti l'adozione!
    pensate che si sono resi disponibili ad adottare anche un bimbo con handicap non grave, che è pur sempre un handicap , dunque, data la situazione e la realtà dei fatti, non credo si arriverà facilmente a dare in adozione i bambini alle coppie gay.
    mi dispiace per la tua mamma, non sapevo.
    L'una meno un quarto...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0