mica male, mi piace!
Adottare un bullo
Condividi
Oggi alle 20.14
Oggi ho presentato un innovativo progetto di recupero degli studenti protagonisti di casi di bullismo scolastico, messo a punto dalla Regione Puglia in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale e il coordinamento dei sei Centri Servizi di Volontariato Puglia Net.
Punto di forza del progetto è la cooperazione tra diversi Enti istituzionali e non, per riutilizzare in finalità sociali lo spazio e il tempo dei ragazzi colpiti da sanzioni disciplinari per atti di bullismo. Il bullismo indica un buco nero di umanità e di valori, così una apposita Unità di Valutazione, diversa provincia per provincia, esaminerà ogni storia di vita, stabilendo la tipologia di intervento e individuando l’associazione di volontariato presso cui lo studente eserciterà la sua attività “riparatrice”, non prima di aver sottoscritto un patto etico, per evitare che l’allontanamento temporaneo dalla scuola si trasformi in una scelta definitiva perché la scuola sia il luogo in cui istruirsi, in cui apprendere nozioni e saperi, ma anche il luogo della socializzazione, della formazione alla vita e per la vita, del riscatto. Palestra di convivenza civile e democratica e di legalità perché non si trasformi, come diceva Don Milani, in “un ospedale che cura i sani e respinge i malati”.
al di la del profondo amore che ho nei confronti di Nichi Vendola che ogni giorno conquista la mia fiducia sia come politico che come uomo devo riconoscere che la sua iniziativa è lodevole,priva di steccati ideologici e buonismo di sorta
ho sempre pensato anche io che x rieducare certi ragazzi difficili oltre alle punizioni serva mostrare loro la vera sofferenza,magari tra loro coetanei che hanno sicuramente problemi + seri come l'handicap
lasciate stare le simpatie politiche verso l'uno o l'altro partito cosa ne pensate dell'iniziativa?
vivendo per qualcuno io morirò per me stesso
mica male, mi piace!
Io la darei perchè è bello darla.
Te vojo tratta' come 'n tesoro! - Wow... e che fai? - Te seppellisco!
A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.
sì sì!
Il trota ha detto che l'ape Maya quest'anno farà un miele che è la fine del mondo...
Se fatto per bene credo proprio sia molto molto utile, speriamo!
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
Concordo..Buona Idea!
![]()
![]()
Bridgettista 4ever! Waiting for Ally Forrester...! AntiLiammista
Sometimes it lasts in love, but sometimes it hurts instead - Adele
speriamo la prendano a modello
vediamo come funziona
è un'iniziativa molto interessante!
L'una meno un quarto...
credo che la proposta lo contempli e detto da te sterne che sei docente mi fa piacere
come ti quoto!
qualche anno fà (3/4) al mio paese rsso la scuola elementare che si trova vicino ai bagni pubblici è capitato che nel periodo della ricreazione 4/5 ragazzi della 5 e della 4 elementare con evidenti problemi comportamentali (avevano già picchiato sia la maestra che il bidello!) erano riusciti a fare un varco nella rete che divideva il bagno dal cortile della scuola e sono andati a "distruggere" i bagni pubblici aiutati anche da altri ragazzini.
Le maestre di 4 e 5 appena visto lo scempio, hanno "portato" tutta la scolaresca munita di guanti, stivali, grembiuli di nylon a "pulire" i suddetti bagni (la pulizia più grossa l'hanno fatta le 5 maestre!)per cercar di far capire che un bene pubblico è soprattutto un bene di tutti.
Risultato.............. le 5 maestre si sono beccate una denuncia dai genitori dei 5 bulli della scuola! Mentre TUTTI gli altri genitori le hanno ringraziate con un grande cartellone con scritto GRAZIE a caratteri cubitali!
sinceramente sono stanca di incontrare gente arrogante, genitori soprattutto, che giustificano sempre qualunque cosa commettano i figli.
una collega mi ha raccontato che tempo fa, all'uscita da scuola e tenendo per mano un alunno pestifero di prima elementare, quest'ultimo le sferrò un calcio in uno stinco. la scena fu vista dalla madre del moccioso che, dopo aver accompagnato a casa o non so dove il figliolo, tornò a scuola per riferire all'insegnante che il figlio si era comportato in quel modo in quanto non sopportava di essere tenuto per mano contro la sua volontà.
dunque , in poche parole, la tipa era ritornata a scuola non per chiedere scusa alla maestra bensì per dirle che era stata lei a sbagliare!!!!![]()
Segnalibri