Dipende da come i genitori gestiscono la situazione.
«Famiglie allargate rovinano i bambini»
Il Papa attacca divorzio e convivenza: «Figli sono vittime del malessere e dell'abbandono, hanno troppi genitori»
- NOTIZIE CORRELATE
- FORUM - Genitori e figli di Fulvio Scaparro
Il Papa (Ansa) MILANO - Il divorzio, la convivenza e le famiglie allargate rovinano la vita di molti bambini, spesso «privati dell'appoggio dei genitori, vittime del malessere e dell'abbandono, e che si sentono orfani non perché figli senza genitori, ma perché figli che ne hanno troppi». Benedetto XVI, parlando a un gruppo di vescovi brasiliani in visita ad limina apostolorum, denuncia un «assedio» alla famiglia basata sul matrimonio tra uomo e donna e la profonda incertezza diffusa nel mondo secolarizzato, «specialmente da quando le società occidentali hanno legalizzato il divorzio».
CONFLITTI - «La Chiesa non può restare indifferente davanti alla separazione dei coniugi e ai divorzi - ha detto ancora Ratzinger -, davanti alla rovina delle famiglie, e dalle conseguenze create nei figli dal divorzio. Questi, per essere istruiti ed educati, hanno bisogno di riferimenti estremamente precisi e concreti, di genitori determinati e certi che in modo diverso concorrano alla loro educazione. Ora - ha aggiunto - è proprio questo principio che la pratica del divorzio sta minando e compromettendo con la cosiddetta famiglia allargata e mobile, che moltiplica i padri e le madri. Questa situazione, come l'inevitabile interferenza e intreccio di relazioni non può non generare conflitti e confusioni interne, contribuendo a crescere e imprimere nei figli una tipologie alterata di famiglia, assimilabile in qualche modo proprio alla convivenza, a causa della sua precarietà».
MASS MEDIA - Il Papa ha dunque invitato i sacerdoti e i centri pastorali ad accompagnare le famiglie «perché non siano illuse e sedotte da certi stili di vita relativisti che le produzioni cinematografiche e televisive e altri mezzi di informazione promuovono». Benedetto XVI punta il dito contro i modelli offerti dai mass media. «Per aiutare le famiglie - ha detto ai presuli - vi esorto a proporre loro, con convinzione, le virtù della Sacra famiglia: la preghiera, pietra angolare di ogni famiglia federe alla sua propria identità e missione; la laboriosità, asse di ogni matrimonio maturo e responsabile; il silenzio, cemento di ogni attività libera ed efficace».
L'una meno un quarto...
Dipende da come i genitori gestiscono la situazione.
Io la darei perchè è bello darla.
Te vojo tratta' come 'n tesoro! - Wow... e che fai? - Te seppellisco!
A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.
appunto...ci sono tanti bambini che si sentono abbandonati dai genitori anche quando i genitori sono ancora assieme...
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
"Rovinare" un bambino è facile e allo stesso tempo difficile. I bambini hanno bisogno di amore, con tutto quel che implica. Certo, anche di punti fermi. Possibilmente anche di genitori (anche + di due) che si prendano la briga e la responsabilità di dar loro delle spiegazioni.
Poi: i divorzi non sono poi così crescenti, semplicemente perchè le coppie oramai non si sposano neppure più. Dunque caro Benedetto, secondo me l'idea del matrimonio come perno sociale, forse stava già iniziando a decadere prima.
L'una meno un quarto...
conosco tanti esempi di genitori che se sbattono dei figli xchè troppo presi dal lavoro o xchè devono andare in palestra
xò nn demonizziamo la famiglia cosidetta tradizionale dicendo che è un modello sociale sbagliato
vivendo per qualcuno io morirò per me stesso
sono sempre più dell'opinione che la chiesa non riesca a comprendere i comunissimi esseri umani ...
quindi, in teoria, è molto meglio ed "educativo" che due genitori, anche non sopportandosi più, stiano insieme??? anche quando i figli vengono sottoposti continuamente ai litigi (a volte anche violenti) dei genitori???
mi domando dove risieda nell'accettazione di questo la fede, la carità e la speranza cristiane...
il caro Benedetto dovrebbe comprendere che se in seno ad una famiglia c'è la serenità e la tranquillità, nessuno si mette nelle condizioni di ricorrere ad una separazione ... ma se vi sono degli screzi profondi ??? sono perplessa e ancora una volta sento la Chiesa distante dalle difficoltà umane ...
... che poi per contro ci sia una certa superficialità nell'intraprendere la strada del matrimonio posso anche essere d'accordo... ma qui in un colpo solo si stanno attaccando sia i matrimoni che le convivenze ... bah... mah ... uff...
La vita non è altro che un susseguirsi di tante piccole vite, vissute un giorno alla volta...
ma questi credono che ci si separi per chi sa quali cavolate, ignorando che la stragrande maggioranza delle volte ci sono motivazioni serie dietro ad una separazione...sono proprio assurdi questi, ci sta giusta la battuta di luttazzi
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
qst è verissimo e ne ho tanti esempi davanti
io quello che contesto è appunto la superficialità con cui le coppie si sposano oggi magari fanno i figli e poi si separano anche quando i matrimoni sono in crisie i figli ne risentono è inutile negarlo
la speraz può essere anche la + indolore ma è sempre una sofferenza x i figli
bisogna che i giovani di oggi maturino un pochino prima di fare certe scelte
su qst punto mi trovo concorde
se volete vi faccio un esempio calzante
fai l'esempio calzante
![]()
![]()
![]()
sentiamo la calza.
L'una meno un quarto...
lavo prima i piatti
ma noooooooooooo
L'una meno un quarto...
Segnalibri