mah... figurati che io integrerei religione con le ore di storia e filosofia.
Su proposta del viceministro allo sviluppo economico Adolfo Urso
«Ora di religione islamica» La nuova proposta dei finiani - Corriere della Sera
Rintengo lodevole il principio fondante su cui si basa la proposta del viceministro Adolfo Urso di istituire x i bambini islamici la loro ora di religione ma ritengo altresì che x una vera integrazione bisognerebbe abolire l'ora di religione nelle scuole pubbliche e sostituirla con l'ora di storia delle religioni affinche i bambini islamici e cristiani stiano tutti assieme
Una vostra opinione
vivendo per qualcuno io morirò per me stesso
mah... figurati che io integrerei religione con le ore di storia e filosofia.
Io la darei perchè è bello darla.
Te vojo tratta' come 'n tesoro! - Wow... e che fai? - Te seppellisco!
A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.
vabeh ma alle elementari o medie è un pò prestino ; )
nono, il problema è proprio che tutti pensano che alle elementari è presto, e invece è il momento ideale per far capire ai bimbi che non esiste diversità... altrimenti poi si arriva all'adolescenza ed è troppo tardi (infatti guarda lo schifo che c'è in giro!)
A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.
voglio aggiungere che la proposta del viceministro si basa su un bel principio che condivido e accolgo con molta felicità qst'apertura
sono contraria semplicemente perchè vorrei che si insegnasse storia delle religioni e non religione cattolica. se vuoi la religione cattolica vai al catechismo! e stesso dicasi per le altre religioni. la scuola ti deve insegnare i principi generali di tutte le religioni, non serve a nulla impostata come è ora
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
anna io so d'accordo con te ma va da se che con il paese che ci troviamo qst sarebbe fantasioso e avvenieristico mentre la poposta di Urso mi sembra al momento quella + praticabile
torno allo stesso principio del topo sulla legge contro l'omofobia io sono x i cambiamenti drastici ma come hai detto anche tu ci dobbiamo x ora accontentare delle leggine
anch'io sono per la storia delle religioni. e anche per la storia dell'arte delle religioni... nella storia dell'arte si studiano sempre le nostre chiese, ma quasi mai si studiano gli edifici sacri delle altre religioni. sarebbe interessante per tutti.
Il trota ha detto che l'ape Maya quest'anno farà un miele che è la fine del mondo...
è giusto aki ma va anche detto che a livello monumentale l'italia è famosa x le chiese poi se parliamo di arte internazionale so d'accordo
vorrei aggiungere un'altra cosa
l'istituzione dell'ora della storia delle religioni nn risolverebbe solo il problema dei figli dei migranti ma sarebbe una soluzione contro l'emarginazione di bambini italiani anche se sono una minoranza che nn sono di culto cattolico ma evangelico o testimoni di Geova che durante l'ora di religione sono costretti a lasciare le aule
credo sia meglio (come avete detto voi) inserire l'ora di "storia delle religioni". Abbiamo chiesto all'insegnante di religione come mai non si potesse fare. mi ha spiegato che NON sono preparati a questo. Non saprebbero spiegare bene la vita di altri profeti di altre religioni come quella di Gesù poichè loro per primi non sono preparati. Però chicco mi ha chiesto perchè Riad esce durante l'ora di religione?? Gli ho spiegato che lui crede in altro Dio, in un altro profeta. Non si è mica accontentato!! ha voluto sapere chi erano quelli in cui credeva Riad!! Trovo tremendo che i bimbi vedano "uscire" dall'aula i loro compagni senza avere una spiegazione!! (mi ha chiesto se lui puoi uscire durante l'ora di matematica invece!!)
"L'uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso se non gli viene rivelato l'amore." Giovanni Paolo II
Se Riad è mussulmano crede nello stesso dio nostro ma in un altro profeta, se è sunnita in maometto se è shiita in un altro profeta ancora, il cugino di maometto di cui non ricordo il nome
Cmq è vero che i nostri insegnanti di religione non sono in grado di insegnare le altre religioni, sì e no gli fanno un corso per l'abilitazione all'insegnamento. i prof di rel sono veramente i "raccomandati" tra gli insegnanti, sono anche quelli che hanno avuto per primi l'assunzione a tempo indeterminato
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
se non sbaglio per gli insegnanti di religione è anche obbligatorio prestarsi per delle ore di catechismo. ricordo male?
Il trota ha detto che l'ape Maya quest'anno farà un miele che è la fine del mondo...
Segnalibri