La community di Tramedibeautiful.com

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 112

Discussione: Il crocifisso in classe... sì o no?

Utente registrato L'avatar di Sheila Carter

Predefinito Il crocifisso in classe... sì o no?

Mi meraviglia molto che non ci sia ancora un topic su questo argomento, dato che in questo forum non mancano le discussioni sui temi più scottanti del momento...Così lo apro io... un pò mi preoccupa il fatto che un argomento simile potrebbe provocare discussioni anche molto animate (perciò spesso evito questa sezione), ma in questo caso sono troppo curiosa di sapere cosa ne pensate...
    Per quanto riguarda me, spero tanto che l'Italia non debba subìre questa prepotenza...E non lo dico assolutamente perché sono cattolica (e quindi a me il crocifisso in classe piace), ma parlo proprio di prepotenza, in generale...Possibile che un'usanza ormai così radicata nel nostro paese debba essere sconvolta dalle fissazioni di una singola persona?Almeno finora non sono stati dimostrati gravi danni da crocifisso (a parte, ovviamente, che nei vampiri), perciò non capisco proprio perché l'abbiano accontentata senza considerare minimamente l'opinione della stragrande maggioranza degli italiani, con la prospettiva che potrebbe addirittura ricevere un ricco risarcimento se il ricorso dell'Italia non dovesse essere accolto...
    Ma soprattutto: per un ateo non dovrebbe essere del tutto indifferente se il crocifisso c'è oppure no?
    Posso capire che il bambino figlio di atei (come pure di musulmani o di altre religioni) possa sentirsi escluso se i compagni recitano preghiere o addirittura fanno lezione di religione cattolica, ma quest'ultima eventualità è oggetto dell'altro topic) e non è giusto che sia discriminato, ma che problema può dargli qualcosa che, essendo di piccole dimensioni ed appesa in alto su una parete, può benissimo non guardare?Per lui dovrebbe essere niente di più di un quadro o di un poster appeso al muro, che quindi può piacere o no... stop!

Non riporto la notizia perché tutti qui sappiamo di cosa stiamo parlando, ma anche per sdrammatizzare in vista dei litigi che potrebbero presto verificarsi, mi limito a questa vignetta che era sul quotidiano City del 4 novembre!^^
    Ah, sul quotidiano a distribuzione gratuita City del 4 novembre c'era questa vignetta:
    http://city.corriere.it/vignetta/2009/11/04/
    Ultima modifica di Sheila Carter; 08-11-2009 alle 21:58
    Abbasso la Broccolaccia, ora e per sempre!!!Anche se forse sua figlia è persino peggiore di lei...
    Puntata 5837: Broccolaccia annuncia ufficialmente la sua menopausa, ma ci sarà davvero da fidarsi?

Amministratora Rinco L'avatar di Akimina

Predefinito

sono d'accordo. il crocifisso è un simbolo che non offende nessuno e che rappresenta quella che, volenti o nolenti, è una cultura radicata nel nostro territorio. meglio aggiungerci simboli di altre religioni in segno di integrazione che cancellare qualcosa che in fondo ci appartiene.

Il trota ha detto che l'ape Maya quest'anno farà un miele che è la fine del mondo...

Utente registrato L'avatar di tittina

Predefinito

assolutamente deve restare, e non lo dico neanche io in quanto cattolica ma perchè trovo inaudito che vengano nel nostro paese a dettare legge. ma dove siamo arrivati? pazzesco, mi ribolle il sangue se ci penso
    Faccine
    Hope sei una zecca fastidiosa e irritante!

Admin sBronzupida L'avatar di Beuzza

Predefinito

Non so.
    Da una parte conocordo con il discorso della cultura radicata, ma dall'altra non penso sia il simbolo a defenirci più o meno cattolici.
    Quello che mi disturba è che per l'ennesima volta si sta politicizzando un discorso culturale, questo è ciò che mi fa più rabbia.
    Personalmente il crocefisso in aula o meno non mi cambia proprio nulla, anche perchè ad esempio nelle aule universitarie non c'è (ci sto pensando solo ora!).
    Io la darei perchè è bello darla.
    Te vojo tratta' come 'n tesoro! - Wow... e che fai? - Te seppellisco!

A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
    La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.

Predefinito

ma non è questo il discorso, perchè dobbiamo subire? sono ospiti, che si adattassero alla nostra cultura!
    Faccine

Admin sBronzupida L'avatar di Beuzza

Predefinito

ah ma quindi tu non ne fai una questione di crocefisso, quanto di principio per lo straniero che è venuto in Italia e si lamenta.
    Io la darei perchè è bello darla.
    Te vojo tratta' come 'n tesoro! - Wow... e che fai? - Te seppellisco!

A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
    La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.

Predefinito

si.
    Faccine

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beuzza Visualizza Messaggio
    Non so.
    Da una parte conocordo con il discorso della cultura radicata, ma dall'altra non penso sia il simbolo a defenirci più o meno cattolici.
    Quello che mi disturba è che per l'ennesima volta si sta politicizzando un discorso culturale, questo è ciò che mi fa più rabbia.
    Personalmente il crocefisso in aula o meno non mi cambia proprio nulla, anche perchè ad esempio nelle aule universitarie non c'è (ci sto pensando solo ora!).
    proprio perchè è solo un simbolo non capisco che fastidio possa dare. poi è anche vero il discorso di titti... io in un paese che mi ospita e che magari mi ha dato un lavoro non mi azzarderei a dettare legge in questo modo. ripeto, per me la cosa migliore è aggiungere simboli e culture, non eliminare ciò che già c'è.

Il trota ha detto che l'ape Maya quest'anno farà un miele che è la fine del mondo...

Utente registrato L'avatar di LadyCrow

Predefinito

no,no e no!!!
    l'italia è uno stato LAICO e negli edifici PUBBLICI nn devono esserci simboli religiosi
    poi ridurre la fede ad un mero fatto culturale è la dimostrazione che del significato profondo della fede nn abbiamo capito nulla
    Cristo nn è venuto sulla terra x costruire un movimento di cultura
    vivendo per qualcuno io morirò per me stesso

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Akimina Visualizza Messaggio
    proprio perchè è solo un simbolo non capisco che fastidio possa dare. poi è anche vero il discorso di titti... io in un paese che mi ospita e che magari mi ha dato un lavoro non mi azzarderei a dettare legge in questo modo. ripeto, per me la cosa migliore è aggiungere simboli e culture, non eliminare ciò che già c'è.
    akimina nn esistono solo i migranti che nn vogliono i crocifissi ma tante altre categorie
    poi qst discorso mi meraviglia di te francamente
    qst sentenza viene vista come un tentativo colonizzatore da parte degli islamici ma la vogliamo finire con qst concetti x favore?
    agli islamici qua in italia nn da fastidio il crocifisso ma la sentenza è per ripristinare il principio di laicità che in qst stato del cz manca

Predefinito

il fatto che l'italia sia uno stato laico per me non significa che debba escludere i simboli religiosi... tant'è che a scuola si studia pure la religione.
    per me la religione nelle scuole è solo un fatto culturale... il messaggio profondo di cristo andiamo ad impararlo al catechismo o in chiesa.
    e poi non sto generalizzando sugli immigrati, ci mancherebbe! stiamo parlando di un'esigua minoraza, per fortuna. anzi parlo anche degli atei italianissimi... poi a me del crocifisso in sè non importa molto, mi piace che le culture si sommino, non che si annullino a vicenda.
    Ultima modifica di Akimina; 08-11-2009 alle 21:42

Predefinito

aki il punto è che la scuola è un edificio pubblico
    e se è pubblico deve essere neutro
    la cultura nn la fa la fede,la fede è fede nn cultura
    una chiesa è partimonio culturale vero ma x altre ragioni

Utente registrato L'avatar di Maryss84

Predefinito

anche se non sono una che va molto dietro alla religione, io dico si al crocifisso.....è un simbolo della religione cattolica, la religione che la maggioranza - credo - degli Italiani pratica....quindi xchè, xchè se a qualcuno non sta bene, sono tutti gli altri che devono cambiare?

siamo stati così bene fino ad ora....mo di colpo nasce tutto sto fastidio e viene montata sta situazione esagerata....boh, io la vedo così
    Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati...
    *Marisa*

Utente registrato L'avatar di Sheila Carter

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LadyCrow Visualizza Messaggio
    no,no e no!!!
    ridurre la fede ad un mero fatto culturale è la dimostrazione che del significato profondo della fede nn abbiamo capito nulla
    Cristo nn è venuto sulla terra x costruire un movimento di cultura
    E' ovvio che per noi cattolici il crocifisso non è ridotto ad un mero fatto culturale, ma perché mai non potremmo considerarlo sia un simbolo religioso che un simbolo della nostra cultura, dato che ormai sono così tanti anni che si trova sulle pareti delle nostre aule scolastiche?Tuttavia è ormai dato di fatto che in Italia ci sono anche diversi non cattolici e non è poi così assurdo che loro possano considerarlo un simbolo della cultura italiana... e solo quello, dato che non essendo cattolici non vi trovano alcun messaggio religioso diretto a loro (e nessuno impone loro di trovarcelo, perché ognuno è libero di professare la religione che vuole, purché non faccia del male a nessuno)... un oggetto, come un crocifisso di legno o qualsiasi altro, può assumere significati diversi da persona a persona...

l'italia è uno stato LAICO e negli edifici PUBBLICI nn devono esserci simboli religiosi
    Perché, che fastidio danno?Come dicevo nell'altro post, non danneggiano la salute di nessuno, e dovrebbero essere del tutto indifferenti agli appartenenti alle altre religioni...Almeno per me è così, per es. osservando una statuetta di Buddha vedo soltanto l'immagine di un personaggio un pò troppo cicciottello che non utilizzerei per decorare mio salotto, ma non per questo ne pretenderei l'eliminazione da un edificio pubblico!

Abbasso la Broccolaccia, ora e per sempre!!!Anche se forse sua figlia è persino peggiore di lei...
    Puntata 5837: Broccolaccia annuncia ufficialmente la sua menopausa, ma ci sarà davvero da fidarsi?

Utente registrato L'avatar di Maryss84

Predefinito

ti quoto, Sheila

anzi, aggiungo che la tua battuta sui vampiri mi ha fatto ridere
    Ultima modifica di Maryss84; 08-11-2009 alle 22:00
    Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati...
    *Marisa*

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0