La community di Tramedibeautiful.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: L'acqua tra il sacro e il profano

Utente registrato L'avatar di LadyCrow

Predefinito L'acqua tra il sacro e il profano

E' dell'altro giorno la notizia che grazie a qst governo,ehehehehe stavamo scarsi a porcherie,sarà di fatto liberalizzato il servizio sull'acqua pubblica cioè detto in soldoni il + sacro ed elementare diritto dell'uomo diventerà mera merce in mano ai privati
    Qst è la madre di tutte le porcherie e di tutte le infamie
    vivendo per qualcuno io morirò per me stesso

Amministratora Rinco L'avatar di Akimina

Predefinito

quoto

Il trota ha detto che l'ape Maya quest'anno farà un miele che è la fine del mondo...

Utente registrato L'avatar di LadyCrow

Predefinito

e di tutte le bestemmie altro che difesa del crocifisso mo ci vuole
    vivendo per qualcuno io morirò per me stesso

Utente registrato L'avatar di ilya

Predefinito

veramente che schifo.

a_a
    a_a è  collegato
    Moderatore di Sezione L'avatar di a_a

Predefinito

squallidi è dire poco
    e poi ci vogliono rifilare pure la crisi di governo pilotata con ennesima ovazione di berlusconi e controprova del fatto che agli italioti piace da matti farsi pigliare per il culo
    I am the smartest guy I know / God, I need a drink
    Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]

In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
    Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa

Supermoderatore L'avatar di Vaniglia

Predefinito

Io non sono contraria in assoluto alla privatizzazione dei servizi e delle infrastrutture relative al bene "acqua" in ragione del fatto che attualmente non sono convinta che sia gestita a livelli di eccellenza dallo Stato: mi riferisco a quel 30% di spreco che non si riesce a controllare, di acqua che va persa, di reti di distrubuzione obsolete, eccetera. Se un privato ha di che investire per farlo meglio, perchè no? Purchè ci sia un controllo, però, o si rischia lo strozzinaggio di una risorsa ambientale: mi riferisco per esempio a Latina, dove si è passati da un servizio totalmente pubblico, giustamente economico e alla portata, a degli esborsi legalizzati nei confronti dei cittadini.

L'acqua è un bene inalienabile, però i tubi per portarla nelle case a un prezzo accessibile qualcuno deve metterli; e manutenerli. Secondo me vale la pena investire per farlo bene e senza sprechi, ecco.
    L'una meno un quarto...

a_a
    a_a è  collegato

Predefinito

ma se dai in mano ai privati migliori?? forse in uno stato diverso dal nostro. in Italia no di sicuro purtroppo, qui lo stato viene visto solo come una mucca da mungere e il cittadino come le mammelle da spremere. per me è tutta questione di mala politica perchè altrimenti non si spiega come mai tanta mala gestione di un bene con il quale non si può scherzare. manco ora che hanno scoperto acqua sia su marte che sulla luna

Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa

Predefinito

è anche un mio dubbio, perchè come sempre, dare in mano ai privati può significare la rovina o un miglioramento. e purtroppo sono ipotesi entrambe valide. il mio comune da quattro anni è già su questa ottica e le tariffe sono lievitate di pochissimo e il servizio è buono (anche se non eccellente), inoltre ci han cambiato il contatore e - cosa per me importante - sono puntuali nella risposta alle segnalazioni. però sono assolutamente consapevole di quel che accade a latina, ad agrigento. ma io mi chiedo: è colpa della privatizzazione o è colpa come dici tu del malgoverno? cioè non vedo in questa norma il male assoluto, però è vero che può fare tanto bene quanto male.
    L'una meno un quarto...

Predefinito

Aggiungo un'ultima cosa: per me l'acqua va tutelata.
    Se lo stato è in grado di non sprecarla per me può anche rimanere tutto come sta; ma non è troppo gravoso (nel senso di ulteriore) come compito, mi chiedo?
    L'una meno un quarto...

a_a
    a_a è  collegato

Predefinito

onestamente tra i tanti servizi privatizzabili quello dell'acqua mi pare il più opinabile. ma del resto io darei anche l'assistenza agli anziani come servizio pubblico e non privato, perchè non è possibile in uno stato civile abbandonare a loro stessi i propri genitori perchè non ti può permettere l'assistenza o di restare a casa per assisterli

Predefinito

sarà che io non ho un'ideologia romantica legata all'acqua, come accennavo prima: l'acqua è di tutti, sì, è una risorsa che la terra naturalmente ci offre. ma se qualcuno mette un tubo per portarmela a casa, già quello di per sè è un concetto che implica il privato. mi spiego o dico una cavolata?
    L'una meno un quarto...

a_a
    a_a è  collegato

Predefinito

se è un diritto deve essere lo stato a dartelo mica un privato
    almeno secondo me

Predefinito

E' un punto di vista valido, ma a mio avviso (e col massimo rispetto x le tue idee) riduttivo. Il principio è sicuramente corretto, ma l'attuabilità? Allora: per come son fatta e le mie idee, nel paese ideale dei miei sogni, lo stato ci dà l'acqua e i servizi e le infrastrutture a tutti quanti. Non dico gratis, ma quasi.

Cosa possiamo fare, Anna, affinchè questo accada? E' corretta la gestione che se ne è fatta finora? Per me no. Gli sprechi li conosciamo. L'acqua che va persa, gli accorgimenti tecnici e tecnologici inadeguati e insufficienti. Si poteva sanare diversamente questa situazione?
    Sono molto felice di sentire che qualcuno ha delle idee, in tal senso.
    L'una meno un quarto...

a_a
    a_a è  collegato

Predefinito

per me il problema sta a monte.
    fino a quando uno stato anzichè super finanziare le fiamme gialle (cioè la finanza) fa scudi fiscali per i super ricchi e controlli sulle associazioni dei consumatori e tanti tanti altri sprechi come super pagare consulenti o appaltare a imprese in mano si sa benissimo a chi ci mangia e ci rimangia su...siamo sempre punto a capo e per forza non hai poi i soldi per sistemare le infrastrutture.
    anche il ponte di messina che senso ha? fai un ponte in una zona che è a rischio idreogeologico, non solo nei dintorni e la sicilia in generale ma proprio dove dovrebbe venir fatto il ponte. che razza di stato siamo?

Predefinito

Ho capito Anna, hai ragione, sono d'accordo con te, ma scelgo un doppio approccio, ideologico e pratico. Nelle idee ti quoto al cento per cento e lì mi fermo.

Però siamo concreti: che alternativa c'è? Io mi metto nei panni di un cittadino che comunque l'acqua l'ha bisogno. Se lo Stato per qualche motivo i soldi li mette altrove, chi me la dà? Son d'accordo che il marcio è a monte, ma mi vien da dire, e dunque? Chi mi dà l'acqua? Ha senso che faccio la guerra delle idee se mi viene garantito che un privato mi offre un ottimo servizio + un ottimo controllo sulle tariffe del medesimo?
    L'una meno un quarto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0