sono tantissimi (e mi fa "piacere") tenendo conto che ai 4 rumeni violentatori hanno dato 16 anni in toto (ergo 4 anni a testa).
Alessandro Sardelli condannato col rito abbreviato per le violenze omofobiche dell'agosto scorso
"Sentenza storica" per l'Arcigay di Roma, l'avvocato dell'imputato "pena eccessiva, ricorreremo"
ROMA - Sette anni di carcere col rito abbreviato per Alessandro Sardelli, detto "Svastichella", autore di una selvaggia aggressione ai danni di due gay, il 21 agosto a Roma. Il giudice Rosalba Liso lo ha inoltre condannato al pagamento di una provvisionale di 10mila euro per uno dei due feriti e di 2mila per l'altro. L'Arci gay, che si era costituita parte civile, riceverà dal quarantenne pregiudicato romano la somma simbolica di un euro.
Sardelli, inoltre, dovrà pagare le spese di giudizio e di mantenimento in carcere dove resterà in attesa che si decida se, come ha chiesto il difensore Riccardo Radi, debba essere assegnato ad una struttura sanitaria.
Oggi, prima che il giudice pronunciasse la sentenza, era stato ascoltato in aula il perito d'ufficio Francesco Raimondo, che aveva illustrato le conclusioni della sua indagine tecnica. Indagine che secondo Raimondo fa concludere che l'imputato, seminfermo di mente, poteva stare in giudizio utilmente ed era da ritenersi socialmente pericoloso. Il perito ha parlato dell'imputato, tossicodipendente dall'età di 15 anni, come consumatore abituale di sostanze stupefacenti e di alcol.
L'aggressione avvenne nella notte tra il 21 e il 22 agosto scorsi davanti al Gay Village all'Eur. Uno dei giovani aggrediti, colpito con un'arma da taglio all'addome, finì all'ospedale in pericolo di vita per diversi giorni. Per l'imputato il pubblico ministero Pietro Polidori aveva chiesto 10 anni di reclusione.
Le parole dell'avvocato difensore. "Una condanna eccessiva rispetto all'entità del fatto". Questo il giudizio dell'avvocato Riccardo Radi, legale del Sardelli, in merito alla condanna nei confronti del suo assistito. "Una sentenza ingiusta - ha aggiunto il penalista - per quanto concerne la condanna per il tentato omicidio perché dagli atti emerge che il mio assistito non deteneva il coltello ma che era in un possesso di un'altra persona e anche per questo proporremo appello. Ora attendiamo le motivazioni e poi valuteremo anche se chiedere che Sardelli sia trasferito in una struttura ad hoc che possa aiutarlo a curare i suoi problemi psichici".
Le reazioni dell'Arcigay. Siamo soddisfatti per questa sentenza - dichiara Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma - si è fatta giustizia su uno dei crimini a sfondo omofobico più odiosi degli ultimi anni, che ha scosso profondamente l'opinione pubblica e tutta la comunità gay. Il giudice ha integralmente accolto la richiesta simbolica di risarcimento avanzata e riconosciuto, così, anche la nostra organizzazione come parte danneggiata. Anche in questo caso, come per la costituzione di parte civile, è la prima volta che avviene nel nostro paese e rappresenta un precedente importantissimo.
Io la darei perchè è bello darla.
Te vojo tratta' come 'n tesoro! - Wow... e che fai? - Te seppellisco!
A New York, un pedone viene investito ogni 3 minuti. - Che bastardi, neanche il tempo di rialzarsi gli danno.
La vita si impara in strada, non a scuola. - Eccone un'altra che da grande vuole fare la zoccola.
sono tantissimi (e mi fa "piacere") tenendo conto che ai 4 rumeni violentatori hanno dato 16 anni in toto (ergo 4 anni a testa).
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
spero tanto che siano 16 a testa perchè 4 sono un po' pochi
viva i miei bambini....Alessia
Ad uno che si fa chiamare "Svastichella" io darei l'ergastolo senza neanche il processo.
comunque mi sembra tutto molto appropriato!
nel senso che se fai tua una cultura basata sulla violenza, sulla prevaricazione e sulla discriminazione inevitabilmente sei un potenziale criminale oltre che essere un già cinetico pezzo di merda!
Ma certo! Credere in certi simboli che sono l'icona non solo della violenza ma anche della mancanza di pietà (nel senso antico del termine) vuol dire già tanto. Non è prescindibile, diventa identificazione con il modo di sentire rappresentato dal simbolo, ecco.
L'una meno un quarto...
fosse per me...castrazione fisica agli stupratori con ergastolo....ed ergastolo anche a questo "svastichella"....
"L'uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso se non gli viene rivelato l'amore." Giovanni Paolo II
normalmente parlano con la somma totale, nel caso specifico non ho controllato ma temo non abbiano cambiato "modalità" purtroppo
I am the smartest guy I know / God, I need a drink
Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]
In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa
![]()
![]()
![]()
Sono anche pochi 7 anni... E si permette di dire che è instabile... Ma va...
Segnalibri