Rai: Garimberti a Saviano, mi faccio garante liberta'
Lettera del presidente della Rai allo scrittore napoletano
ROMA, 20 OTT - "Io sulla libertà non tratto": così il presidente della Rai, Paolo Garimberti, risponde all'appello di Roberto Saviano sul futuro del programma Vieni via con me in una lettera che verrà pubblicata domani su Repubblica. "Di questa libertà - sottolinea tra l'altro Garimberti - mi faccio garante e per questo confido che, superati i problemi, Lei e Fabio Fazio saprete liberamente confezionare un programma di qualità rispettoso dei principi cardine del Servizio Pubblico che sono, tra gli altri, imparzialità, pluralismo e rispetto della persona". Nella lettera a Roberto Saviano che uscirà domani su Repubblica, rispondendo alle osservazioni dello scrittore "sui problemi avuti e gli ostacoli incontrati" nella messa a punto del programma Vieni via con me, il presidente della Rai Paolo Garimberti auspica che "siano solo lo specchio di una tendenza al ritardo che, lo dico senza mezzi termini, non mi piace per niente". "E' chiaro a tutti, perché è scritto nella legge e nello statuto Rai, che né il presidente né i consiglieri di amministrazione - afferma ancora Garimberti - possono intervenire direttamente nella gestione operativa dell'azienda che è demandata al direttore generale. Ma di questa tendenza al ritardo, di questo andazzo, ho già parlato in Cda perché finisce per generare polemiche a lettura politica che ci fanno finire sui giornali e danneggiano l'immagine della Rai. Quando non rischia addirittura di incidere economicamente".
DOMANI ANNOZERO SU INFORMAZIONE, C'E' ANCHE SAVIANO
Si occuperà di informazione e delle ultime polemiche sui programmi Rai la puntata di domani di 'Annozero', dal titolo 'Il sasso in bocca'. In collegamento da Berlino, interverrà Roberto Saviano, che parlerà anche del programma 'Vieni via con me' finito nella bufera per i ritardi nella sottoscrizione dei contratti. La puntata, in onda regolarmente dopo la sospensione della sanzione disciplinare nei confronti di Michele Santoro - annuncia la redazione del programma - vedrà come ospiti in studio il direttore del TgLa7 Enrico Mentana, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il direttore dell"Unità Concita De Gregorio e il vicedirettore di Raidue Gianluigi Paragone.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri