Con Anna stavamo parlottando un po' dei vari software e servizi online di messaggistica istantanea, così ho pensato di aprire un topic al riguardo visto che siamo entrambe relativamente "esperte" ed informate.
Oltre al famosissimo msn (diventato Windows Live Messenger, da qualche anno), ci sono diversi programmi molto simili, primo tra tutti amsn utilizzato prevalentementi da utenti Linux. Il software è davvero buono, offre le stesse funzionalità di WLM e, anche in questo caso, vengono sviluppati molti script per aggiungere peculiarità.
Altro programma che a detta di molti è buono, è emesene. Personalmente su Linux mi crashava un giorno sì e l'altro pure, per cui lo sconsiglio. Così come sconsiglio Pidgin, ma solo per un fattore estetico e funzionale, perchè strutturalmente è ben fatto ed è assolutamente stabile.
Per chi non può installare programmi, in web offre soluzioni online. A parte il web messenger implementato nella posta Hotmail, molto utilizzato è sicuramente ebuddy, ma qual è meglio?
Personalmente scelgo ebuddy, senza pensarci neanche un istante. Il webmsn è comodo perchè direttamente nella posta, per cui basta loggarsi e cliccare sull'apposito menù a tendina per collegarsi, ma troppo spesso il servizio non è ben funzionante, almeno per me è così. Tra l'altro trovo scomodo dover stare per forza nella posta per vedere la lista contatti e poter comunicare (la lista contatti è inoltre un menù a tendina abbastanza scomodo). Ebuddy è un servizio assolutamente performante, mi ha dato problemi solo quando il server di hotmail non andava, per il resto è assolutamente ottimo per chi non può installare programmi sul pc.
E bon, se qualcuno è interessato o vuole qualche consiglio, si faccia avanti![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri