Già da qualche giorno impazza la ricerca all'invito per il social network targato Google. La casa ha infatti deciso di creare una sorta di Facebook perfettamente integrato ai tanti altri servizi che già offre. Potevo io mancare all'appello di coloro che lo stanno provando? Ovviamente no, ed infatti mi sono subito adoperata per farmi invitare tramite amici di amici di amici di amici (in questo il gruppo universitario di Facebooke è stato determinante).
Mi sono registrata solo questa mattina e, causa compleanno (tanti auguri a meeeee), non ho avuto modo di spulciarlo per bene, per cui mi limito alle sensazioni di impatto
L'interfaccia è veramente semplice e ben organizzata, ricorda sicuramente facebook ma è più scarna, non so se è definitiva o solo per questo ultimo periodo di test. Sulla sinistra troviamo avatar e nome linkati al profilo, per cui basta cliccare e veniamo rimandati alla nostra pagina (come su fb). Subito sotto c'è un link "Benvenuto" che mostra brevemente alcune funzioni e "Stream" che non è altro che l'homepage. Qui arriva la parte forse più interessante perchè i contatti possono essere suddivisi in "Cerchie" (gruppi) per poi usarli nel momento in cui vogliamo condividere qualcosa: scegliamo se condividere con tutti, con una o più cerchie o con determinati contatti. Interessante è il fatto che non occorre inviare la "richiesta di amicizia" ed aspettare una risposta, non dobbiamo far altro che inserire il contatto in una delle cerchie ed il gioco è fatto, tanto poi ci pensa la scelta di condivisione a "proteggerci" da occhi che non vogliamo![]()
Gli "Spunti" permettono di scegliere gli argomenti di nostro interesse e di cui vogliamo essere informati.
La chat non l'ho ancora provata, cmq tra le impostazioni si può scegliere di comunicare con le cerchie che vogliamo e c'è la possibilità di parlare a voce e tramite webcam (fino a 10 partecipanti), basta scaricare un plug-in.
E' possibile condividere testi, foto, video, link e la propria posizione geografica.
Il "mi piace" di fb è sostituito da +1 presente anche nelle ricerche su Google. I vari +1 dati sono visualizzabili dal profilo nell'apposita scheda che raccoglie non solo i +1 dati su Google+ ma tutti quelli assegnati in giro per il web.
Le notifiche sono integrate con gli altri servizi di Google: se stai ad esempio su GMail, compare in alto a destra un numeretto che consente di aprire una finestrella su Google+ per vedere cosa è successo.
Al momento non ci sono le pagine nè le applicazioni, sicuramente arriveranno nel prossimo futuro altrimenti è già da considerare un flop visto che fb basa molto del suo successo proprio su questi elementi.
Già disponibile la versione mobile per Android.
Al momento Facebook è sicuramente superiore ma d'altronde Google+ è ancora in fase sperimentale, c'è quindi da attendere qualche sviluppo in più ed il lancio ufficiale. Il progetto è cmq interessante
Allego uno screenshot della homepage:
Google+.jpg

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri