La community di Tramedibeautiful.com

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Gli speciali] I Ragù

Moderatore di Sezione L'avatar di trilly

Predefinito [Gli speciali] I Ragù

Questo post è dedicato ai ragù...

Ognuno di noi ha il suo personalissimo ragù... quindi... condividiamolo...
    Ultima modifica di trilly; 22-07-2008 alle 19:37

Predefinito

Be' io ho una mia ricetta per il ragù... Mio marito apprezza... quindi te la passo... Le proporzioni degli ingredienti variano secondo la quantità che devi preparare...

Per 4/5 persone metto a soffriggere in 4/5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva (rigorosamente della sabina - mie parti ) un trito di cipolla (1 piccola), carota (1) e sedano (un pezzetto di circa 8 cm di costa - prima il sedano lo devi sfilare bene)... una volta dorato il soffritto aggiungo circa 400 gr di carne (io uso macinato di maremmana)... dopo aver fatto insaporire bene la carne metti sale e pepe (dopo che l'acquetta si è ritirata tutta) ... ora devi sfumare con 1/2 bicchiere di vino (alza leggermente la fiamma per far sfumare più velocemente) ... quando il vino si è ritirato tutto aggiungi 1 bottiglia di passata da circa 800 gr. (valfrutta o pomì sono ottime)... quando il sugo si sarà un po' ritirato (considera almeno una mezz'ora) e aggiusta di sale...

E' PRONTOOOOOOOOOOOO...

fammi sapere...

diciamo che tra il soffritto e il sugo finito devi calcolare circa 1 oretta...

Postato da: Bettyx
    Ultima modifica di trilly; 22-07-2008 alle 19:38

Predefinito

allora,ho chiesto a mia madre la sua ricetta.
    si fa soffriggere la cipolla tritata con qualche cucchiaio di olio in un tegame di creta.niente carote,al massimo un po'di sedano ma non è necessario.
    si aggiunge la carne a pezzi oppure le braciole(per chi non lo sapesse sono degli involtini fatti con fettine di vitello farciti con prezzemolo,un cucchiaino di parmigiano,aglio e/o peperoncino a seconda dei gusti;vengono fermati con uno stuzzicadenti).si fa rosolare la carne,con aggiunta di un po'di vino bianco,poi si aggiunge la salsa e si lascia cuocere molto lentamente,per almeno un paio d'ore.
    ah,ovviamente non dimenticate il sale!

siccome a me piace il cibo piccante aggiungo sempre un cucchiaino di olio piccante(sempre fatto da noi)direttamente nel piatto.che goduria!

Postato da: Akimina

Predefinito

Io lo faccio così e viene fantastico,specie se lo uso per fare le lasagne

600 gr di manzo magro macinato fine
    una bottiglia di passata di pomodoro
    2 coste di sedano
    2 carote normali
    mezza cipolla + mezzo spicchio di aglio
    sale q.b + olio d'oliva exv
    un pizzico di pepe
    3 chiodi di garofano
    due pizzichi di cannella in polvere
    due pizzichi di noce moscata
    acqua e due dita di bicchiere di vino

Trito finemente la cipolla le carote e il sedano e le faccio soffriggere nell'olio poi aggiungo la carne,la rosolo un po,bagno col vino bianco,lascio sfumare,poi aggiungo la passata,il sale,il pepe,le spezie,e giro il tutto sul fuoco per qualche minuto,poi copro con l'acqua e...dimenticavo! io uso la pentola a pressione,che è magica..se si usa questa,chiuderla mettere sul fuoco alto,quando comincia a soffiare abbassare la fiamma e far cuocere per circa 40 minuti. Se si usa la teglia normale,almeno 1 ora e mezza di cottura a lento finchè l'acqua è evaporata.

Postato da: Amber07

Predefinito

Il ragu' alla bolognese lo faccio in questa maniera:

600 gr. lombo di maiale
    1 etto di pasta di salsiccia di maiale
    1 carota
    1 costa sedano
    1 cipolla
    olio extra vergine oliva
    sale grosso
    1 bottiglia di sugo di pomodoro
    tegame di terracotta di misura media

Metto a soffriggere la carota il sedano e la cipolla tritati in olio di oliva (per la quantità io vado ad occhio, dopo aggiungo la carne che ho precedentemente tritato assieme e salo.Dopo averla rosolata aggiungo la bottiglia di sugo di pomodoro e un po' d'acqua circa mezza bottiglia del sugo cosi' si pulisce. Lascio bollire per circa 3 - 4 ore a fuoco molto basso mescolando ogni tanto perche' non si attacchi sul fondo.

Note:
    Se vi piace che il condimento sia piu' colorato si puo' aggiungere anche mezzo tubetto di concentrato di pomodoro e al posto della pasta di salsiccia mettere della pancetta stesa.

Anche se sono di Bologna non e' la ricetta originale in quanto quello che faccio io e' come lo fa mia suocera e cosi' lo devo fare perche' piace a mio marito.
    Invece mia madre mette solo il lombo senza aggiungere altri tipi di carne

Postato da: Kristy
    Ultima modifica di trilly; 22-07-2008 alle 19:39

Predefinito

io lo faccio con il soffritto misto e la carne di manzo, ma se lo volete ancora più saporito potete aggiungere un ingrediente in più... un po' di salamino a pezzettini!!! è una variante siciliana, vi assicuro che aggiunge un tocco in più al sapore!!

Postato da: grazianap

Predefinito

cipolla, olio extravergine, carota, sedano, 600 g di carne macinata mista (manzo, vitello e maiale).
    Rosolare la cipolla con sedano e carota tritati, il soffritto deve diventare quasi di colore marrone, far raffredare il trito, aggiungere la carne, spezie miste (o Ariosto), rosolare bene bene, aggiungere un bicchiere di vino bianco, lasciare evaporare il vino, quindi aggiungere la salsa di pomodoro, un dado, un po' di peperoncino, un po' d'acqua e coprire. Lasciare cuocere a fuoco minimo per almeno tre ore. Buon appetito (consiglio gli gnocchi)

...variante nel ragù si possono cucinare anche il piselli, buoni

Postato da: Rossella

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0