Bene! ormai Halloween è alle porte...e non poteva mancare il dolcetto della festa!!
ho fatto questa torta ieri sera come prova (deve portarla chicco all'asilo per la festa di venerdì prossimo!!)...ed è veramente deliziosa!!
70 gr circa di zucca arancione (mi raccomando non gialla che è più amarognola!)
85 gr di farina
90 gr di zucchero
50 gr di burro
3 uova
1 bustina di lievito
100 gr barretta di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
lavare la zucca (privarla della buccia verde!) e tagliarla a pezzi piccoli da mettere con un po' di acqua in una casseruola. Lasciarla bollire e colarla quando sarà morbida ma NON spappolata (quindi circa dopo 1 minuti). Filtrarla con un colino e passarla con il mini pimer (ma anche nel frullatore va benissimo - deve risultare una purea). Nel frattempo tagliare a scaglie (con l'aiuto di un coltello o di una grattuggia) il cioccolato fondente.
In una ciotola capiente mescolare le uova con lo zucchero,il burro, la farina, il lievito ed in ultimo la purea di zucca e le scaglie di cioccolato fondente.
Imburrare lo stampo da torta...e infarinarlo leggermente. Versarvi il composto, infornare per 40 minuti a 180°.
Una volta cotta, lasciare raffreddare la zucca e spolverare con zucchero a velo!
IDEA in più!: ho fatto ritagliare da mio figlio un cartoncino a forma di zucca di Halloween da me disegnato (ma ne trovate anche già stampati su internet)....così ho spolverato lo zucchero a velo sopra la faccia da zucca e in risultato è ancora più divertente! potete inoltre divertirvi a decorare il "picciolo" della zucca con un po' di buccia verde conservata e lavata!!....insomma buon divertimento, buon appetito...e BUON HALLOWEEN!!

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri