INFORMAZIONI
*per 2 persone
*300 Kcal a porzione
*difficoltà facile
*pronta in 45 minuti
*ricetta light
*si può preparare in anticipo
*si può mangiare fuori
INGREDIENTI
a)1 branzino grande oppure 2 piccoli
b)2 rametti di rosmarino
c)2 spicchi d'aglio
d)sale grosso
e)olio extravergine di oliva
f)pepe
g)sale fino
PREPARAZIONE
1)Preriscaldare il forno a 200° C.
2)Lavare accuratamente il branzino, aprirlo per rimuovere le viscere e squamarlo.
3)Mettere nella pancia il rosmarino, l'aglio affettato, qualche grano di sale grosso ed un filo d'olio di oliva.
4)Tagliare un foglio di carta stagnola lungo una decina di centimetri in più del branzino.
5)Disporre sul foglio di carta stagnola un filo d'olio, spennellarlo accuratamente, quindi disporvi il pesce ed ungerlo accuratamente su entrambi i lati.
6)Spolverizzare con una grattugita di pepe ed un pizzico di sale.
7)Chiudere il cartoccio sovrapponendo un altro foglio di alluminio e sigillare accuratamente lungo i bordi.
8)Infornare nel forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Prolungare a 40 minuti la cottura se il branzino dovesse essere molto grosso.
9)Servire immediatamente.
CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE
Patate, carote, fagiolini, insalata
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Realizzata da Barbara Farinelli.
NOTE
A)Se si cuociono più branzini contemporaneamente occorre aggiustare il tempo di cottura o la temperatura del forno. Aggiungere mediamente 10 minuti a branzino, oppure alzare la temperatura a 220°C.
B)Se dovesse avanzare, sfilettare il pesce e metterlo in un piatto. Condirlo con olio, limone, sale e pepe. Ben coperto si conserva in frigorifero per un paio di giorni circa. Prima di consumarlo è bene però lasciarlo almeno per mezz'ora a temperatura ambiente. Non riscaldarlo, prenderebbe un cattivo sapore.
Coming Soon:Branzino al sale



LinkBack URL
About LinkBacks








Rispondi Citando
io spesso lo mangio alla vigilia di Natale.






Segnalibri