È bufera su Morgan. Una dichiarazione rilasciata dal cantante in un'intervista a "Max" (in uscita il 4 febbraio) ha sollevato un polverone di polemiche e compromesso definitivamente la sua partecipazione a Sanremo: Morgan è fuori dal Festival.
Ecco le frasi incriminate sull'uso di stupefacenti che Morgan avrebbe pronunciato davanti al giornalista del mensile: "Io non uso la cocaina per lo sballo, a me lo sballo non interessa. Lo uso come antidepressivo. Gli psichiatri mi hanno sempre prescritto medicine potenti, che mi facevano star male. Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene. E Freud la prescriveva. Io la fumo in basi (modalità di assunzione nota come crack, ndr) perché non ho voglia di tirare su l'intonaco dalle narici. Me ne faccio di meno, ma almeno è pura".
Quando l'intervistatore gli chiede se in quel momento "è fatto", lui risponde: "Sì, completamente. Ne faccio un uso quotidiano e regolare". A causa di queste parole, Morgan si è giovcato la partecipazione al Festival di Sanremo: "Sono allibito - ha infatti commentato il direttore di RaiUno, Mauro Mazza -. Non posso far finta di non aver letto quelle dichiarazioni deliranti".
Allo scoppio dello scandalo, il cantante ha smentito quanto riportato su "Max": "Sono molto sconcertato ed amareggiato, anzi profondamente addolorato, per non dire disperato, per le frasi che mi sono state attribuite. L'intervista mi è stata sostanzialmente carpita, io penso esattamente il contrario: la droga fa male, la considero pericolosa e inutile, mi riferivo all'uso che ne facevo in passato come terapia verso la depressione. E certo non mi sognerei mai di divulgare come insegnamento o consiglio per i giovani l'uso di stupefacenti. Forse mi è stata tesa una trappola e ci sono caduto ingenuamente".
"Tutti sanno di certi errori commessi in passato - continua la nota Morgan - di cui ho anche parlato con delicatezza nelle mie canzoni e non certo nel modo strumentale ed errato dell'articolo. Fatto sta che il mio presente è quello di una persona felice che collabora con i giovani in modo costruttivo".
La rivista, però, non sembra aver intenzione di avvalorare la tesi del cantautore. "L'intervista non è stata per nulla carpita - ha sottolineato il direttore, Andrea Rossi - e tanto meno è stata tesa una trappola. Il servizio, in lavorazione da tempo, è stato pienamente concordato". Il bilancio, per il giudice di "X Factor", è una disfatta totale. La Rai ha preso la decisione ed emesso il suo verdetto: per lui, almeno quest'anno, niente Festival di Sanremo.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri