La community di Tramedibeautiful.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: The Bible - La Bibbia

Utente registrato L'avatar di grey21

Predefinito The Bible - La Bibbia

La Bibbia (The Bible) è una miniserie televisiva statunitense del 2013, ideata da Roma Downey e Mark Burnett per il canale di documentari via cavoHistory.
    La fiction racconta, in dieci puntate dalla durata complessiva di circa 440 minuti, gli eventi principali della Bibbia, dalla Genesi ai Vangeli, combinando live action e computer-generated imagery[1][2].
    Sull'onda del successo registrato dalla miniserie, è stata annunciata la realizzazione di una ri-edizione cinematografica, Son of God, e la produzione di una miniserie televisiva sequel per la NBC.

Produzione

La miniserie narra le principali storie della Bibbia, comprese quelle dell'Arca di Noè, dell'Esodo e della vita di Gesù: le prime cinque puntate sono tratte dall'Antico Testamento, mentre le rimanenti dal Nuovo Testamento. Gli ideatori della miniserie, Roma Downey e Mark Burnett, sono una coppia di sposi cattolica di origine europea; la prima nota per aver recitato nella serie di successo Il tocco di un angelo, il secondo già produttore di diversi programmi televisivi, quali Survivor e The Voice.
    Durante la fase di scrittura, Downey e Burnett usarono come riferimento la New International Version e la New Revised Standard Version del testo sacro cristiano. Furono inoltre consultati ricercatori e teologi, pastori e accademici, allo scopo di verificare l'accuratezza dei dettagli rispetto quanto riportato dalla Bibbia; tra i vari consulenti figuravano anche un importante leader evangelico e un cardinale cattolico[1]. Tuttavia, come fecero notare alcuni critici, nella miniserie sono comunque riscontrabili alcune discrepanze. Nelle loro intenzioni, la fiction non rappresenta una serie di eventi sconnessi l'uno dall'altro, ma le storie sono raccontate lungo un'unica grande linea narrativa che si snoda senza soluzioni di continuità, anche quando si passa dal Vecchio al Nuovo Testamento[3]. In un'intervista, ebbero occasione di spiegare che il loro obiettivo era rivolgersi alle nuove generazioni, attirandoli verso le Sacre Scritture[4]. A loro giudizio, il messaggio racchiuso dagli eventi narrati è «Dio ama ciascuno di noi come se fossimo l'unica persona in tutto il mondo da amare».
    Con un budget di poco inferiore ai 22 milioni di dollari, le riprese si svolsero principalmente nel Marocco meridionale.

Fonte: Wikipedia
    Ultima modifica di grey21; 24-03-2014 alle 14:57

Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

Utente registrato L'avatar di Sheila Carter

Predefinito

Ho sempre amato i film di questo genere, perciò ieri l'ho guardato con mille aspettative, ma mi ha delusa tantissimo (avrei fatto meglio a rivedere Cuori ribelli!)!!!
    Sorvolando sul fatto che hanno molto trascurato la Creazione, Caino e Abele, eccetera (almeno credo: a metà pubblicità sono andata solo a lavarmi i denti e c'era già Noè), mi è parsa una versione confusionaria, la peggiore vista finora!
    Sarah è stata resa proprio antipatica: prima dice al marito di fare un figlio con la serva, poi guarda male Ismaele in modalità strega di Biancaneve e, ciliegina sulla torta, fa scacciare quel bambino senza pietà per paura che dia fastidio a suo figlio! Nemmeno Abramo brilla per simpatia, anche se non so spiegare altrettanto bene il perché.
    Giusto spazio a Sodoma, ma poi troppo spazio dedicato solo a Mosè ed alla fuga degli ebrei dall'Egitto (spazio a cui avrebbero potuto togliere qualche pezzetto per inserire anche i pezzi trascurati), il che mi induce a sospettare che il regista abbia fatto questa scelta perché ebreo.
    Ma allora, con tutto il rispetto per l'episodio sugli ebrei, per quello c'è già la versione cinematografica perfetta, I 10 comandamenti!
    Non posso ancora pronunciarmi sulla parte con Gesù (non so se continuerò a seguire la serie, dipende se c'è altro di meglio in alternativa), ma sicuramente le versioni migliori sono Gesù di Nazareth di Zefirelli (un'interpretazione che pare davvero intensa e fedele all'originale) e Jesus con Jeremy Sisto, che offre una prospettiva piacevolmente innovativa, con un Gesù che compie per bene il suo compito di Messia ma che non fa a meno di ridere e scherzare se le circostanze lo consentono, così com'è giusto, dato che si è incarnato in un essere umano che soffre ma ride anche come tutti gli esseri umani!

La cosa peggiore, comunque, è stato quel critico tutto altezzoso che faceva il commento, si poteva tranquillamente evitare.
    Abbasso Brokka ed Hoppa
    Puntata 5837: Broccolaccia annuncia ufficialmente la sua menopausa, ma NON è vero!
    Puntata 6275: Oppaccia scongela la patata in mondo-visione

Predefinito

Io lo devo ancora vedere. Lo recupererò in questi giorni...Ho pensato di aprire il topic perché ho visto che ha fatto boom di ascolti e magari qualcuno del forum l'ha visto e vuole commentarlo, come hai fatto tu. E' chiaro che essendo un telefilm non può essere una trasposizione fedele in toto. Sulla storia di Mosè, io credo il maggior spazio è dovuto al fatto che è una delle storie più affascinati della Bibbia (non a caso, ci hanno fatto anche film e cartoni...).
    Ultima modifica di grey21; 24-03-2014 alle 15:25

Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

Predefinito

Invece proprio perché si articola in più serate ci si dovrebbe aspettare una buona descrizione di tutte le storie della Bibbia, il che non ho riscontrato ieri.
    Perciò almeno per quanto mi riguarda i primi 2 episodi sono bocciati!
    Abbasso Brokka ed Hoppa
    Puntata 5837: Broccolaccia annuncia ufficialmente la sua menopausa, ma NON è vero!

Moderatore di Sezione L'avatar di Dea Interiore

Predefinito

io credo che il miglior film a riguardo sia La Passione di Cristo di Mel Gibson

Sa Nugoresa:
    A ti facher sa corte est un impresa, no’ nde cheres nemmancu a coro in manu menzus riccu mancari non sia’ sanu o tzeraccu fachendeti s’ispesa.
    Hai ragione, non ti aiuto... te la impiastro direttamente

Predefinito

Sì, anche quello è un bel film, anche se è davvero molto duro, sconsigliatissimo agli impressionabili!
    Abbasso Brokka ed Hoppa

Redattore L'avatar di Simone 22

Predefinito

Io non ho visto la puntata, ma credo che per coloro che si avvicinano per la prima volta alle vicende delle Sacre Scritture sia sicuramente un lavoro lodevole. Un riassuntone che, pur non raccontando in modo dettagliato le vicende, permette di averne un quadro completo. Certo riassumere la storia di Mosé in 40 minuti è riduttivo, dato l'ampiezza della vicenda, ma per un approfondimento ci sono sempre i film del ciclo Rai "Le storie della Bibbia", che adoro tutti, ad accezione di "Jesus", decisamente inferiore agli altri film realizzati sulla figura di Gesù. La serie di Rete 4 inoltre potrebbe risultare interessante se andrà a narrare le vicende che non sono state fino ad oggi realizzate in film.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dea Interiore Visualizza Messaggio
    io credo che il miglior film a riguardo sia La Passione di Cristo di Mel Gibson
    Per quanto riguarda la Passione sicuramente, ma quello di Zefirelli racconta l'intera vicenda.

Predefinito

La serie di Rete 4 inoltre potrebbe risultare interessante se andrà a narrare le vicende che non sono state fino ad oggi realizzate in film.
    Ecco, appunto! E la storia dell'Esodo è stata ormai riproposta in tutte le salse!
    Per questo ho apprezzato di più l'inserimento di Lot che fugge da Sodoma e Gomorra che l'ennesimo Mosé, che ha preso da solo troppo spazio: essendo un film che riassume tutta la Bibbia, dovrebbe tentare di inserire quanti più episodi possibile.
    Perché Jesus non ti è piaciuto? A me è sembrato un adattamento molto simpatico ed originale.
    Ultima modifica di Sheila Carter; 24-03-2014 alle 16:02
    Abbasso Brokka ed Hoppa

Predefinito

Credo non sia facile trasporre la storia in telefilm..qualcosa per forza di cose verrà tralasciato tra gli episodi meno conosciuti. Ti ripeto, la storia di Mosè l'avrebbero ugualmente messa perché è una delle più importanti dell'antico Testamento..ha addirittura un libro intero dedicatogli! Come fai a tralasciarla e perché dovresti farlo?
    Ultima modifica di grey21; 24-03-2014 alle 16:23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sheila Carter Visualizza Messaggio
    Ecco, appunto! E la storia dell'Esodo è stata ormai riproposta in tutte le salse!
    Per questo ho apprezzato di più l'inserimento di Lot che fugge da Sodoma e Gomorra che l'ennesimo Mosé, che ha preso da solo troppo spazio: essendo un film che riassume tutta la Bibbia, dovrebbe tentare di inserire quanti più episodi possibile.
    Bisogna considerare che Mosé è uno dei personaggi principali del Vecchio Testamento. A lui sono dedicate più pagine di altri personaggi ed è normale che in un riassuntone lui abbia avuto più spazio!

Perché Jesus non ti è piaciuto? A me è sembrato un adattamento molto simpatico ed originale.
    Ecco, proprio per questo. Dopo aver visto tutti gli altri film del ciclo Rai, mi aspettavo molto di più dal film su Gesù, figura centrale di tutta la Bibbia. Ed invece è a mio parere il meno riuscito di tutti. Non a caso, ancora oggi, il film per eccellenza che narra le vicende di Gesù continua ad essere quello di Franco Zeffirelli e non questo della Lux Vide.

Predefinito

Ma infatti andava messa, però si poteva accorciare un pochino.
    Su Gesù di Nazareth di Zefirelli concordo, è la versione migliore in assoluto.
    Ultima modifica di Sheila Carter; 24-03-2014 alle 17:06
    Abbasso Brokka ed Hoppa

Moderatore di Sezione L'avatar di Dea Interiore

Predefinito

va beh, vogliamo parlare di Jesus Christ Super Star????

Sa Nugoresa:
    A ti facher sa corte est un impresa, no’ nde cheres nemmancu a coro in manu menzus riccu mancari non sia’ sanu o tzeraccu fachendeti s’ispesa.
    Hai ragione, non ti aiuto... te la impiastro direttamente

Predefinito

Quello non riesco mai a beccarlo dall'inizio!
    Ma sicuramente per originalità batte tutti.
    Abbasso Brokka ed Hoppa

Utente registrato L'avatar di Jacob

Predefinito

ho guardato l'inizio; mi è sembrato il classico film da effetti speciali e poca concretezza e ho cambiato canale
    "Ora so che il destino è la somma di tutte le decisioni che abbiamo preso nella nostra vita, incluse quelle che, in quel dato momento, sembravano insignificanti."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •