La community di Tramedibeautiful.com

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 181

Discussione: [LIBRI] Camilleri, soprattutto Montalbano

Utente registrato L'avatar di Chetenefrega
    Localitā
    casa sulla spiaggia di Thorne Forrester

Predefinito

Io Montalbano lo leggo in ordine sparso secondo quel che mi capita di trovare in biblioteca,e ho letto alcuni giorni fa La pista di sabbia.... sono l'unica a cui non č piaciuto per nulla?

Io parlo il balenese L'avatar di Akimina
    Etā
    35

Predefinito

Non ricordo qual č

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Dopo due dčcadi
    decādi.

Localitā

Predefinito

Quello sui cavalli da corsa.

Etā
    35

Predefinito

Ah, quello con la tipa col cognome tipo tedesco. Ricordo la puntata, ma non il romanzo. Sicuramente non era tra i migliori

Dopo due dčcadi
    decādi.

Etā
    35

Predefinito

Inesorabile come ogni fine maggio, č uscito oggi il nuovo romanzo di Camilleri con Montalbano, Il metodo Catalanotti. Non vedo l'ora di leggerlo...anche se l'ultimo č stato bruttarello, questo l'ho atteso un anno e mi stavo preoccupando di non avere ancora notizie.

Questa volta Mimė Augello se la vede brutta: nella casa dell’amata di turno rientra inaspettatamente il marito; cosė Mimė č costretto a calarsi dalla finestra per salvare pelle e reputazione. Da un pericolo all’altro: nell’appartamento del piano di sotto dove ha cercato riparo, nel buio intravede un corpo steso sul letto, completamente vestito e irrigidito dal gelo della morte. Di un morto ammazzato ritrovato sul letto viene informata la polizia, solo che non si tratta di quel morto, perché č in tutt’altra casa, anche lui con l’abito buono. Come puō essere accaduto? E che ne č stato dell’altro cadavere? Perché tutta la scena del crimine ha qualcosa di strano che sa di teatro?

Parte da questo groviglio la nuova indagine di Salvo Montalbano, ed č proprio il teatro il protagonista del romanzo; la vittima, Carmelo Catalanotti, aveva una vera passione per le scene e dedicava tutto il proprio tempo alla regia di drammi borghesi. Si era anche inventato un metodo personalissimo per mettere gli attori in condizione di recitare: affrancarli dai loro complessi, aiutarli a liberare le emozioni, una vera e propria operazione di scavo nelle coscienze. Catalanotti conservava scrupolosamente annotazioni e commenti su tutti i potenziali attori con cui veniva in contatto, oltre che appunti di regia e strani quaderni pieni di cifre e di date e di nomi… Il commissario Montalbano spulcia tutti i dossier di Catalanotti, i testi teatrali ai quali lavorava, le note sui personaggi e soprattutto il dramma che stava per mettere in scena, Svolta pericolosa. Poco a poco si lascia coinvolgere dall’indagine e dalla nuova responsabile della scientifica, Antonia, che sul commissario ha l’effetto di una calamita. Sarā proprio il teatro a fargli trovare la soluzione del doppio cadavere.
    Mai come in questo libro Camilleri inventa storie e personaggi e li fa recitare fra le quinte di un teatro di cui č lui il regista. E noi assistiamo alla messinscena che č dramma e commedia insieme.

Dopo due dčcadi
    decādi.

Localitā

Predefinito

Figo! Me lo segno.

Etā
    35

Predefinito

Per me sarā il prossimo. Soffro perché il libro di Elizabeth George che sto leggendo č di oltre 700 pagine e sono al 10%

Dopo due dčcadi
    decādi.

Localitā

Predefinito

Io nel weekend vorrei,se possibile,riuscire a finire il libro della Ilis cosė poi cambio i libri.

Etā
    35

Predefinito

Finito Il metodo Catalanotti. Nonostante l'argomento affascinante e la svolta nella vita di Montalbano, la storia non decolla forse perché il giallo č debole e non c'č un vero e proprio percorso di indagine che porta alla soluzione. Si parte da un'intuizione giusta e basta, il risultato dell'autopsia arriva alla fine e tanti saluti. Certo sempre meglio dell'ultimo libro, ma siamo ormai lontani dagli antichi fasti sebbene rimanga sempre l'assoluta "divorabilitā".

Dopo due dčcadi
    decādi.

Etā
    35

Predefinito

maggio = nuovo Montalbano!
    Come ogni anno, si avvicina la pubblicazione della nuova avventura del commissario Montalbano. In uscita il 29 maggio Il cuoco dell'Alcyon

Il suicidio di un operaio appena licenziato e un imprenditore privo di scrupoli trovato assassinato con un colpo di pistola alla nuca. E poi c’č l’Alcyon, una goletta un po’ misteriosa, pochissimi gli uomini di equipaggio, niente passeggeri, la zona di poppa larga abbastanza per fare atterrare un elicottero. Per Montalbano a Vigāta tante gatte da pelare e il suo commissariato da difendere: qualcuno infatti sta tentando di farlo fuori… Un giallo d’azione, quasi una spy story dove si intrecciano agenti segreti, FBI e malavita locale. E un commissario irriconoscibile, che stupirā i suoi lettori.

Ormai per me č un appuntamento irrinunciabile, anche se č da qualche anno che noto il declino rapido e inesorabile. Confido nella svolta nella vita sentimentale di Montalbano che era stata preannunciata nel libro precedente.

Dopo due dčcadi
    decādi.

Localitā

Predefinito

Avendo passato l'intera settimana scorsa in ospedale e non potendo leggere 12 al giorno,per variare un po',visto che ero bloccata a letto,ho provato a vedere la tele,e guardacaso ho beccato una puntata di Montalbano lunedė scorso,anche se non l'ho visto dall'inizio.
    Non ho capito da quale romanzo era tratto e se l'ho giā letto (ero imbottitissima di medicine) ma la puntata di per sé era carina.

Etā
    35

Predefinito

Sarā stata l'etā del dubbio. Č quella in cui si innamora della tipa della guardia costiera?

Dopo due dčcadi
    decādi.

Localitā

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Akimina Visualizza Messaggio
    Sarā stata l'etā del dubbio. Č quella in cui si innamora della tipa della guardia costiera?

Quello in cui viene rapita una ragazza di una famiglia pių o meno benestante e chi l'ha rapita c'č l'ha con suo zio materno,mentre non ho capito dove fossero i genitori (forse morti,malati,? Boh)).

Etā
    35

Predefinito

Allora sarā la pazienza del ragno

Dopo due dčcadi
    decādi.

Localitā

Predefinito

Puō essere... sono arrivata troppo tardi per beccare il titolo e sullo schermo non compariva il titolo dell'episodio ma solo del programma in generale,per cui ho passato tutto il tempo a scervellarmi cercando di ricordare se avevo giā letto il libro da cui era tratto... e non avevo manco internet.
    Mo' vado a far ricerche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •