Ho aperto questo topic perché questa serie è trasmessa subito prima di Un posto al sole e non ho potuto non notarla.
Innanzitutto alcune notizie:
Kebab for Breakfast (Türkisch für Anfänger) è una serie televisiva tedesca, trasmessa dal 2006 al 2008, per un totale di tre stagioni. In Italia è stata trasmessa da MTV a partire dal 2007.
Il titolo originale è Türkisch für Anfänger, che significa letteralmente "turco per principianti"; Kebab for Breakfastsignifica letteralmente "kebab per colazione" (il kebab è una pietanza tipica turca a base di carne e verdure).
Türkisch für Anfänger è stata la prima serie televisiva a raggiungere i 2,54 milioni di telespettatori in Germania, raggiungendo una share del 10,1%.

La serie è ambientata a Berlino, in Germania, la nazione europea in cui risiede il più alto numero di immigrati e cittadini di origine turca. I protagonisti sono i componenti di due famiglie, una di origine turca, gli Öztürk, composta da Metin (il padre, commissario di polizia), Cem (il figlio maggiore, molto orgoglioso) e Yağmur (la figlia minore, molto credente e rispettosa della religione musulmana) e una tedesca, gli Schneider, composta da Doris (la madre, psicologa), Lena (la figlia maggiore, una ragazza esuberante ma piena di dubbi sentimentali in piena adolescenza) e Nils (il fratello minore di Lena), che un giorno si trovano a vivere insieme dopo che i due capifamiglia si innamorano e decidono di convivere, formando una famiglia allargata. Le difficoltà non sono poche, date le differenze culturali. La trama ruota principalmente intorno a Lena che con una videocamera racconta tutte le sue disavventure alla sua migliore amica, Katy, trasferitasi negli Stati Uniti.
La serie si è conclusa in Germania il 12 dicembre 2008 al termine della terza stagione.

Fonte (con altre informazioni):
https://it.wikipedia.org/wiki/Kebab_for_Breakfast

Qualcuno la segue? Io stasera ho pensato di dare un'occhiata per curiosità, ma non mi è piaciuta. Le battute mi sembrano fiacche, la protagonista Lena è noiosa e pure un po' scema e Yağmur è una lagna, non nel senso che parla con la voce di Hope, ma nel senso che non ride, ha sempre un muso lungo fino a terra; anzi, in realtà sono lagne entrambe, per cui le ribattezzo rispettivamente lagna bionda e lagna velata.
Immagino i motivi per cui la stanno trasmettendo, però proprio per questo credo sia opportuno che si accertinoi inserire informazioni corrette! Per esempio oggi la lagna bionda, a proposito delle usanze islamiche, si chiedeva cosa ci guadagnasse Allah se i suoi fedeli si astenevano dal maiale; al che la lagna velata controbatte con la domanda: "Allora cosa ci guadagna Dio se voi vi scambiate i regali a Natale?"
Mentre in realtà lo scambio dei regali non è affatto una legge religiosa (anzi, la Chiesa punta un po' il dito contro la componente consumistica del Natale), al contrario della questione del maiale. Spero sia stato solo un errore casuale e non un tentativo di sminuire una religione rispetto ad un'altra, altrimenti lo scopo della serie sarebbe del tutto mancato.
Purtroppo mi ricapiterà di guardarla, dato che subito dopo c'è UPAS, e sarà una tortura, perché questa robetta made in Germany sta facendo iniziare UPAS sempre più tardi!!!
Voi la conoscete? Che ne pensate?