Delusioni letterarie (Attenzione: rischio SPOILER)

Collassa
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Mostra
Pulisci Tutto
nuovi messaggi
  • Sheila Carter
    Utente registrato
    • Jul 2008
    • 20108

    Delusioni letterarie (Attenzione: rischio SPOILER)

    In questo topic non vorrei parlare genericamente di "libri brutti" (anche perché ovviamente tale definizione è soggettiva), ma di libri che per un motivo o per l'altro ci hanno molto delusi...
    A volte si legge, dopo tanto tempo, un libro che si desiderava tanto leggere, per esempio perché si tratta di un grande classico della letteratura, ma forse per le troppe aspettative o per altro si pensa che poi quel libro non era poi nulla di speciale...
    Altre volte si legge un libro perché tanti amici e/o parenti lo consigliano, dunque un bel giorno lo si prende dallo scaffale della libreria, ma poi dopo averlo letto si pensa: "E allora? Tutto qua?"
    Oppure capita che si legge una trama interessante di un libro mai visto prima, allora si compra al volo il libro, ma poi questo delude perché quella trama non si svolge come si sperava (e con questo non intendo un lieto fine, ma mi riferisco alla coerenza degli eventi: v. l'abominevole finale de L'eleganza del riccio, che per fortuna non ho letto); altre volte si è attratti stupidamente dalla copertina, altre infine ci si imbatte in recensioni fuorvianti, per non parlare poi di quando ci si imbatte in un libro vincitore di premi prestigiosi, che attrae anche per la trama o per altro, ma poi ci si pente amaramente dell'acquisto.

    Reduce di una di queste grosse delusioni proprio ad inizio anno, ho pensato di aprire un topic per parlarne... Ovviamente un libro che io considero un obbrobrio potrebbe piacere a qualcuno, ma in certi casi una discussione del genere potrebbe anche spingerci a riflettere prima di fare acquisti troppo avventati...

    Attenzione: ribadendo quanto già precisato nel sottotitolo, vorrei che in questo topic non ci fossero limitazioni alle anticipazioni, perché solo così chi cita un titolo può spiegare in maniera chiara ed inequivocabile i motivi che lo inducono a sconsigliarne l'acquisto ad altre persone: dunque chi leggerà questo topic è avvisato, troverà spoilers a gogò!


    Bene, ora posso entrare in argomento... Il libro di cui parlo è Tutta la magia dei sogni, di Cassie Beasley: non è certo la più grossa cantonata che abbia mai preso e certamente non mi aspettavo chissà quale capolavoro, ma l'ho visto per caso su una bancarella e mi ha incuriosita, dato che non sono ancora del tutto uscita dalla mia fase fantasy, e così l'ho preso, contando su una lettura rilassante e distensiva alternata a Ritorno a Riverton Manor (che sto comunque leggendo, e per ora mi piace abbastanza, nonostante sia un po' lento) ed anche incoraggiata ulteriormente da questa recensione tanto entusiastica quanto non veritiera:
    Un libro per ragazzi che piace agli adulti, tra i 20 libri più belli di Amazon.com, consigliato dal New York Times: Tutta la magia dei sogni.


    Di vero ci sono solo i premi ricevuti ed il fatto che ci sia la magia nella storia, ma poi altro che credere nei sogni e colorare la giornata!!!
    E' la storia di un ragazzino orfano di entrambi i genitori ad 11 anni, che vive con un nonno che gli vuole molto bene (ma sta morendo e respira affannosamente: "blob, blob, blob", cit. libro) e con la prozia che è una specie di iena sempre pronta a punirlo e bacchettarlo... Vorrebbe salvare il nonno, ed in un fantasy normale andrebbe proprio così, invece no: il bambino ne passa di tutti i colori, rischia pure di sfracellarsi al suolo per raggiungere il mago che dovrebbe salvare il nonno con i suoi poteri, invece il mago gli dice che il nonno deve morire e basta, ed infatti è ciò che avviene puntualmente 2 giorni dopo.
    Due personaggi più interessanti, la prozia (che è cattiva per un motivo valido, infatti alla fine mi fa un po' pena!) e la nonna (che è sparita dalla circolazione tanti anni prima e non si sa se sia viva o morta), non vengono approfonditi, e niente lascia pensare che la storia continui.

    Insomma, l'ho trovato orrendo, ed anche per questo mi sono impegnata a leggerlo in fretta per passare a qualcosa di meglio... Viene definito fantasy per ragazzi, ma io non farei mai leggere una cosa del genere ad un bambino: perché mai? Per fargli subito capire che nemmeno una magia potrebbe mai cancellare le tragedie di questo mondo?

    Assolutamente sconsigliato, a gente di tutte le età.



    Poi, anche se pur concordando sull'antipatia dei suoi personaggi non ritengo che Cime tempestose sia un brutto libro, voglio divertirmi a linkare questa recensione che ho trovato per puro caso:
    La situazione è questa: un esame di letteratura inglese, un modulo unico dedicato al romanzo britannico dell’Ottocento. Jane Austen, Stevenson, Wilde. Pane per i miei denti. A rendermi partic…

    Davvero, per me è un buon libro, ma è vero che i protagonisti sono insopportabili, e non solo loro!!!


    Per ora mi fermo, spero che aggiungiate qualcosa voi!
    Ultima modifica di Sheila Carter; 14-01-2016, 16:57.
    Abbasso Brokka ed Hoppa
    Puntata 5837: Broccolaccia annuncia ufficialmente la sua menopausa, ma NON è vero!
    Puntata 6275: Oppaccia scongela la patata in mondo-visione
  • grey21
    Utente registrato
    • May 2009
    • 64316

    #2
    Nella mia giovane carriera di lettore non ho avuto troppe fregature. I libri che, diciamo, mi hanno deluso sono:

    -la solitudine dei numeri primi (anche se a molti è piaciuto il finale a me per niente)
    -erri de luca (davvero brutto un suo libro in cui trattava di un tema come l'antisemitismo)
    -Poe che, a parte qualche racconto interessante, è ripetitivo all' inverosimile.

    Se mi vengono in mente altri, lo scriverò. Devo fare un po' di mente locale.


    Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
    Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

    Commenta

    • tittina
      Utente registrato
      • Jul 2007
      • 80022

      #3
      io finora nella mia breve carriera di lettrice sono stata delusa solo da tenera è la notte

      oppaccia sei una zecca fastidiosa e irritante, ti detesto!ADDIO!!!! episodio 6282: la broccola offre prestazioni sessuali in cambio di favori

      Commenta

      • Sheila Carter
        Utente registrato
        • Jul 2008
        • 20108

        #4
        Originariamente postato da grey21 View Post
        Nella mia giovane carriera di lettore non ho avuto troppe fregature. I libri che, diciamo, mi hanno deluso sono:

        -la solitudine dei numeri primi (anche se a molti è piaciuto il finale a me per niente)
        -erri de luca (davvero brutto un suo libro in cui trattava di un tema come l'antisemitismo)
        -Poe che, a parte qualche racconto interessante, è ripetitivo all' inverosimile.

        Se mi vengono in mente altri, lo scriverò. Devo fare un po' di mente locale.


        Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
        La solitudine dei numeri primi ha deluso moltissimo anche me (ma per fortuna me l'hanno prestato, così non ho speso un centesimo)!!!
        La storia è interessante e lo stile dell'autore è scorrevole, ma poi alla fine ho avuto l'impressione che lui si sia semplicemente stufato ed abbia perciò scritto la parola FINE, aprendosi maleficamente uno spiraglio per un seguito (che poi non c'è stato) con la storia che Alice aveva intravisto la sorella di Matteo, ma non sapeva se era lei oppure no. Che delusione!

        Originariamente postato da tittina View Post
        io finora nella mia breve carriera di lettrice sono stata delusa solo da tenera è la notte
        Come mai? Io non conosco questo libro, ma ti ricordo che qui lo spoiler è gradito e che chi entra è avvisato!
        Ultima modifica di Sheila Carter; 14-01-2016, 18:16.
        Abbasso Brokka ed Hoppa
        Puntata 5837: Broccolaccia annuncia ufficialmente la sua menopausa, ma NON è vero!
        Puntata 6275: Oppaccia scongela la patata in mondo-visione

        Commenta

        • grey21
          Utente registrato
          • May 2009
          • 64316

          #5
          titti, mi sa che i libri di F.S. Fitzegerald o si amano o si odiano. Io di lui ho letto solo il grande gatsby e l'ho apprezzato ma a molti non è piaciuto.
          Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

          Commenta

          • tittina
            Utente registrato
            • Jul 2007
            • 80022

            #6
            Originariamente postato da Sheila Carter View Post
            La solitudine dei numeri primi ha deluso moltissimo anche me (ma per fortuna me l'hanno prestato, così non ho speso un centesimo)!!!
            La storia è interessante e lo stile dell'autore è scorrevole, ma poi alla fine ho avuto l'impressione che lui si sia semplicemente stufato ed abbia perciò scritto la parola FINE, aprendosi maleficamente uno spiraglio per un seguito (che poi non c'è stato) con la storia che Alice aveva intravisto la sorella di Matteo, ma non sapeva se era lei oppure no. Che delusione!


            Come mai? Io non conosco questo libro, ma ti ricordo che qui lo spoiler è gradito e che chi entra è avvisato!
            perchè non era per niente romantico e cmq non era il genere che piace a me

            Originariamente postato da grey21 View Post
            titti, mi sa che i libri di F.S. Fitzegerald o si amano o si odiano. Io di lui ho letto solo il grande gatsby e l'ho apprezzato ma a molti non è piaciuto.
            e io l'ho odiato

            oppaccia sei una zecca fastidiosa e irritante, ti detesto!ADDIO!!!! episodio 6282: la broccola offre prestazioni sessuali in cambio di favori

            Commenta

            • grey21
              Utente registrato
              • May 2009
              • 64316

              #7
              diciamo che non è l' apoteosi del romanticismo...anzi il grande gatsby ti fa venire una gran rabbia (sarà per questo che l' ho apprezzato &#128539

              Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
              Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

              Commenta

              • Sheila Carter
                Utente registrato
                • Jul 2008
                • 20108

                #8
                Un'altra mia grossa delusione (non condivisa quasi da nessuno qui) è quella che ho avuto leggendo Orgoglio e pregiudizio.
                Romantico, sì, ma troppo lento a causa delle lunghe e minuziose descrizioni della famiglia X che va a casa della famiglia Y; un altro giorno vanno alla festa a casa di Z, eccetera.
                Questo mi ha indotta a preferire di gran lunga il film!
                Però lungi da me l'idea di sconsigliarne l'acquisto, non ha niente a che vedere con certa roba citata sopra!
                Ultima modifica di Sheila Carter; 14-01-2016, 19:46.
                Abbasso Brokka ed Hoppa
                Puntata 5837: Broccolaccia annuncia ufficialmente la sua menopausa, ma NON è vero!
                Puntata 6275: Oppaccia scongela la patata in mondo-visione

                Commenta

                • Chetenefrega
                  Utente registrato
                  • Oct 2009
                  • 25825

                  #9
                  Alcuni anni fa,ero impaziente di leggere "Il gusto proibito dello zenzero" ma quando sono riuscita a trovarlo in voglio mi è preso il blocco del lettore e l'ho restituito alla biblioteca senza averlo aperto.
                  Un giorno riproveró... Non era colpa del libro quanto del mio umore.
                  Tharla/Tridge/Steam/Stic/Bricky4ever

                  Commenta

                  • Sheila Carter
                    Utente registrato
                    • Jul 2008
                    • 20108

                    #10
                    Sì, riprova! A me Il gusto proibito dello zenzero è piaciuto molto!
                    Abbasso Brokka ed Hoppa
                    Puntata 5837: Broccolaccia annuncia ufficialmente la sua menopausa, ma NON è vero!
                    Puntata 6275: Oppaccia scongela la patata in mondo-visione

                    Commenta

                    • Hopy
                      Utente registrato
                      • Jun 2015
                      • 8719

                      #11
                      La Luna e i falo, di Cesare Pavese, Letto un anno e mezzo fa, assaporavo la copertina stregata dal titolo, poi ho aperto il libro. Noia.

                      Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      • ue2006
                        Utente registrato
                        • Aug 2006
                        • 1822

                        #12
                        Io sono stato dekuso dal finale de "Il conte di Montecristo" tremila pagine per descrivere la sete di vendetta di Dantès e in 10 pagine lui che vede l'amata piangere e dirsi "Madò che cacchio ho fatto? Chiedo venia "

                        Commenta

                        • ue2006
                          Utente registrato
                          • Aug 2006
                          • 1822

                          #13
                          Parlando di Giordano. Gli ho dato una seconda chance con Il corpo umano ma anche lì lui all'improvviso mette la parola fine alla storia. Sembra Bell che all'improvviso di punto in bianco non sa che direzione dare a una sl e la fa terminare così di botto a tarallucci e vino

                          Commenta

                          • Vaniglia
                            Supermoderatore
                            • Nov 2005
                            • 135311

                            #14
                            Quoto su Giordano pur avendo amato il suo esordio

                            Commenta

                            • Chetenefrega
                              Utente registrato
                              • Oct 2009
                              • 25825

                              #15
                              L'altro libro che molti miei coetanei hanno stra-amato e a me ha un po' annoiato invece,è Twilight,che ricevetti in regalo dalla mia migliore amica.
                              Le saghe fantasy con vampiri,maghi,elfi e simili creature strane non fanno per me.
                              Tharla/Tridge/Steam/Stic/Bricky4ever

                              Commenta

                              Working...
                              X