I migliori film di Kubrick

Collassa
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Mostra
Pulisci Tutto
nuovi messaggi
  • KeThomas91
    Utente registrato
    • Feb 2017
    • 2

    I migliori film di Kubrick

    Quali sono per voi i migliori film del grande regista da molti- me compreso- considerato il più grande cineasta della storia?
    Questa la mia breve top 5:
    Barry Lyndon
    Arancia Meccanica
    2001 Odissea Nello Spazio
    Full Metal Jacket
    Il Dottor Stranamore : Ovvero Come Imparai A Non Preoccuparmi E Ad Amare La Bomba


    Ogni suo film ha una storia a se stante. Ma le caratteristiche sono sempre riconoscibili e uniche. Dalla cura estrema della forma, alla ricerca della musica migliore e più espressiva che rappresenti al meglio diversi stati di emozioni e momenti della storia. Dalle ambientazioni, i costumi, la fotografia, le scenggiature. I dialoghi estremamente incisivi. Gli attori fatti rendere al massimo e come non avrebbero mai più reso. Sia che si tratti di attori famosi e consacrati o in via di affermazione: Peter Sellers, Kirk Douglas, Ryan O' Niel, Jack Nisholson, Tom Cruise. Sia che si tratti di attori quasi sconosciuti come Malcolm McDowell o assolutamente sconosciuti, Vincent D'Onofio su tutti.
    Opere, le sue, che vogliono regalare emozioni ed esperienze visive uniche. Rendere il cinema alla sua massima espessione, magari utilizzando tecniche o invenzioni già esistenti e/o brevettate da altri, ma portandole alle massime vette. Ma anche pellicole di forti significati, che hanno sempre espresso un forte pessimismo di fondo e una forte riflessione sull'animo umano. Un animo che porta all'autodistruzione, allo sfruttamento e alla speculazione politica di disgrazie, al rapporto morboso e paranoico con la propria compagna che porta ad esperienze assurde. Fino all'esaurimento causato al senso di responsabiltà che sfocia in pura follia. E alla disumanizzazione della guerra. Un pessimismo mascherato e filtrato da un più o meno sottile ma sempre forte sarcasmo per rendere al meglio la condizione umana sempre sull'orlo della crisi. Opere totali insomma, mai banali e in cui niente è mai stato lasciato al caso. Tutto è sempre stato studiato fino alla fine. E tutto questo spaziando tra (quasi) tutti i generi possibili. Mostrando rara intelligenza e talento.




    I suoi film lasciano profonda la sensazione di un arricchimento interiore, dopo la visione. Innumerevoli i registi che lo hanno seguito. Il cinema non sarebbe mai stato lo stesso senza di lui, e ancora oggi i segni sono indelebili.
  • MartinL
    Utente registrato
    • Feb 2017
    • 3

    #2
    shining, rapina a mano armata, il bacio dell'assassino. to', e stranamore. ma poi basta sul serio.

    Commenta

    • Vaniglia
      Supermoderatore
      • Nov 2005
      • 135271

      #3
      mmm non è che li ho visti tutti, ma quelli che ho visto li ho adorati in generale

      Commenta

      • micione
        Utente registrato
        • Feb 2012
        • 6612

        #4
        Ah, Kubrick, quanto ne abbiamo parlato a scuola (il mese scorso siamo andati in un cinema di Milano a vedere "2001, odissea nello spazio" in pellicola)

        Comunque, a me è piaciuto molto "shining", ma anche gli altri che ho visto non sono male.

        Commenta

        Working...
        X