Black Swan

Collassa
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Mostra
Pulisci Tutto
nuovi messaggi
  • HarryPotter
    Utente registrato
    • Jun 2008
    • 4157

    #31
    Vediamo, cercando di riunire le vostre due spiegazioni, vedo se ho capito bene e cosa viene fuori.

    Nina possiede una parte buona una parte malvagia dentro di lei, ovvero il cigno bianco e il cigno nero. Oppressa da una madre che scaricava su di lei tutti i suoi sogni della giovinezza e desidera per lei la perfezione, Nina non vuole tirare fuori la sua parte oscura, bensì vuole sopprimerla e mostrare a tutti la parte buona, il cigno bianco... ma, allo stesso tempo, inconsciamente vuole anche tirare fuori il cigno nero e quando si trova nello studio con Cassel emerge in parte il lato oscuro... ha inizio la trasformazione, Nina cerca ancora di sopprimere il cigno nero e mantenere, invece, il cigno bianco. Ma a questo punto il cigno nero è già uscito nello studio con Cassel e adesso viene proiettato in Lily, oscura, malvagia, spergiudicata... e in questo modo è evidente che Nina desidera impossessarsi di quella parte, desidera diventare il cigno nero che il suo desiderio di possedere ha propiettato in Lily. Andando avanti, il cigno bianco cede e pian piano Nina accoglie sempre di più il cigno nero, quando "fa il viaggio", va in discoteca e immagina di avere un rapporto con Lily... ecco che il cigno nero sta prendendo il sopravvento e Nina si libera di tutto ciò che è legato al cigno bianco, i pupazzi, le cose delicate e perfette, le cure ossessiva della madre, il suo ruolo di "brava bambina"... il fatto che che si vedesse spuntare le piume era proprio il suo desiderio di esere cigno nero, desiderio inconscio, voluto solo nelle profondità della sua psiche... Nell'atto finale, c'è lo spettacolo ed ecco che, ora che Lily si sta impadronendo del cigno nero, ce l'ha quasi fatta, Lily non è più un'amica ma una persona che vuole impedirle di essere libera ed essere cigno nero... nello spettacolo, il cigno bianco fallisce e Nina non riesce più nell'impresa, facendo una performance imperfetta... nella sua mente, uccide Lily, l'unico ostacolo che ancora le resta per essere cigno nero dal momento che Lily stessa era cigno nero quando lei non ne aveva il coraggio... e la possessione è completa, Nina diventa completamente cigno nero, mantenendo però anche la perfezione del cigno bianco... il che si rende visibile nell'atto centrale, con una performances da perfezione assoluta... ma alla fine si rende conto di aver colpito se stessa con lo specchio, ovvero di avere ucciso l'ultimo vincolo che la teneva legata al cigno bianco, cioé che la separava dal cigno nero, cioé la stessa Lily, che era cigno nero quando Nina non ne aveva il coraggio... e con l'ultimo atto la perfezione è raggiunta, il cigno nero e il cigno bianco sono perfettamente fusi e in sintonia, la perfezione è raggiunta e nel momento in cui si getta, la perfezione svanisce, l'attimo è passato, l'adrenalina si esaurusce e la ferita concreta si sfoga ed essendo gravissima e profondo, porta Lily alla morte...
    Streghe - Le magnifiche Prue, Piper, Phoebe, Paige

    Scopri quello che nessuno ci dice davvero del sistema in cui viviamo: per migliorare noi e l'ambiente, dobbiamo prima sapere e informarci! Visita il nuovo gruppo che ho aperto... http://forum.tramedibeautiful.com/gr...onsumismo.html

    Commenta

    • Lilith76
      Utente cazzona senza speranza
      • Oct 2005
      • 28594

      #32
      ah però come siamo bravi....da due spiegazioni, ne è uscita fuori anche una terza....però!!!!
      sigpic
      TEAM BROOKE & HOPE FOREVER!!!!
      Al rogo Steffaccia e indegna madre!!!
      5/8/2019 Finally Hope&Beth

      Commenta

      • HarryPotter
        Utente registrato
        • Jun 2008
        • 4157

        #33
        Originariamente postato da Lilith76 View Post
        ah però come siamo bravi....da due spiegazioni, ne è uscita fuori anche una terza....però!!!!
        Ha visto? Ieri avevo un po' di tempo così ho deciso di sospendere lo studio per un pochino e mi sono dedicato a fondere le spiegazioni... chissà se abbiamo beccato la spiegazione che si cela, invece, nella mente del regista... mi auguro di sì perché non riesco ad immaginare nessuna altra spiegazione...
        Streghe - Le magnifiche Prue, Piper, Phoebe, Paige

        Scopri quello che nessuno ci dice davvero del sistema in cui viviamo: per migliorare noi e l'ambiente, dobbiamo prima sapere e informarci! Visita il nuovo gruppo che ho aperto... http://forum.tramedibeautiful.com/gr...onsumismo.html

        Commenta

        • ilya
          Utente registrato
          • Oct 2008
          • 75878

          #34
          Originariamente postato da anna_nascia View Post
          credo che alcune siano avvenute solo nella sua testa, un esempio su tutte l'omicidio di lily ovviamente... penso però che anche la lotta con la madre per andare al debutto possa essere stata una sua allucinazione, altrimenti come poteva la madre essere in platea felice e soddisfatta e non distrutta dal dolore, o ancora meglio, direttamente in ospedale? e il rapporto con lily se lo è senza dubbio sognato, visto che non c'era traccia di lei da nessuna parte il mattino dopo e il blocco alla porta era ancora al suo posto. quel che mi ha lasciato perplessa è a che punto inizia la sua allucinazione. Lily è effettivamente andata a prenderla per andare al pub? le ha effettivamente messo la droga nel cocktail? questa parte è un'allucinazione oppure no? la madre non ha scambiato nemmeno una parola con lily, nè prima che beth uscisse con lei nè dopo, al rientro, quando beth spinge lily in camera sua e sua madre le urla addosso. sembra proprio che lily in realtà non sia mai stata vista da sua madre e che quindi la scena sul pianerottolo sia stata tutta un'allucinazione di beth! di conseguenza anche ciò che è accaduto al pub e in camera di beth è un'allucinazione!
          Lily è andata a prenderla però poi è rimasta al pub (infatti il giorno dopo dice di essere stata a letto con Jerry, o Tom) mentre Nina è tornata a casadopo la pomiciata col tizio in bagno e s'è immaignata tutto il resto (apparte la scena della amdre credo, visto che il giorno dopo non l'ha svegliata). Comunque bel film!



          Commenta

          • a_a
            Utente registrato
            • Nov 2006
            • 26513

            #35
            ma se lily è andata a prenderla perché la madre non ha detto una parola a quella ragazza? sembrava quasi non capisse cosa ci stesse facendo sua figlia fuori dalla porta...boh, io non sono troppo convinta di quella scena...ricordo che lily disse che era andata a letto con un ragazzo e non con lei ma quella scena mi ha cmq lasciata molto perplessa. possibile che la madre non abbia mai fatto nessun accenno a sta ragazza che va a prendere sua figlia? neanche due parole si sono scambiate :s
            I am the smartest guy I know / God, I need a drink
            Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]

            In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
            Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa

            Commenta

            • ilya
              Utente registrato
              • Oct 2008
              • 75878

              #36
              ops non lily ma veronika vero?XD mi si confondono i nomi
              l'unica cosa che non ho capito è se è andata o no in ospedale..



              Commenta

              • ilya
                Utente registrato
                • Oct 2008
                • 75878

                #37
                Originariamente postato da anna_nascia View Post
                ma se lily è andata a prenderla perché la madre non ha detto una parola a quella ragazza? sembrava quasi non capisse cosa ci stesse facendo sua figlia fuori dalla porta...boh, io non sono troppo convinta di quella scena...ricordo che lily disse che era andata a letto con un ragazzo e non con lei ma quella scena mi ha cmq lasciata molto perplessa. possibile che la madre non abbia mai fatto nessun accenno a sta ragazza che va a prendere sua figlia? neanche due parole si sono scambiate :s
                però è andata a letto con uno dei due ragazzi che avevano conosciuto in discoteca, il nome era lo stesso..non può essere un caso.
                Veronika (o Lily) suona, la madre la manda via ma Nina apre in tempo per vederla ci parla e vanno via, poi in discoteca succede quel che succede e dopo un po' Nina se ne va da sola e a casa ha l'allucinazione di essere con quell'altra, ma credo che il litigio con la madre ci sia stato davvero..



                Commenta

                • a_a
                  Utente registrato
                  • Nov 2006
                  • 26513

                  #38
                  Originariamente postato da ilya View Post
                  però è andata a letto con uno dei due ragazzi che avevano conosciuto in discoteca, il nome era lo stesso..non può essere un caso.
                  Veronika (o Lily) suona, la madre la manda via ma Nina apre in tempo per vederla ci parla e vanno via, poi in discoteca succede quel che succede e dopo un po' Nina se ne va da sola e a casa ha l'allucinazione di essere con quell'altra, ma credo che il litigio con la madre ci sia stato davvero..
                  al cinema avevo avuto la stessa tua impressione, salvo poi ricredermi quando il fermo della porta era ancora al suo posto e lily non c'era...il litigio quando rientra dal pub avviene sicuramente e lily lì non c'è...a me quel che fa strano e mi ha quindi indotto a dubitare addirittura del fatto che lily fosse effettivamente andata a prenderla è stato proprio il notare che sua madre non abbia mai minimamente accennato alla ragazza e all'uscita delle due assieme. è strano, ha sempre parlato solo di sua figlia e del fatto che era andata a divertirsi
                  I am the smartest guy I know / God, I need a drink
                  Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]

                  In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
                  Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa

                  Commenta

                  • ilya
                    Utente registrato
                    • Oct 2008
                    • 75878

                    #39
                    bho non so ma credo sia impossibile che sia una coincidenza che il nome di uno dei due ragazzi conosciuti in discoteca sia lo stesso di quello con cui è stata veronika la stessa sera...si vede che la amadre non c'aveva nulla da dirle..quando le diceva che era tardi (o na roba simile dalla porta) non penso che avrebbe detto solo quello se la figlia se ne stava a parlare da sola sul pianerottolo.



                    Commenta

                    • HarryPotter
                      Utente registrato
                      • Jun 2008
                      • 4157

                      #40
                      Secondo me, a questo proposito, Lily è certamente andata a prendere Nina, ancheperché la madre ha parlato con la stessa Lily. Quindi è andata a prenderla e poi sono andate insieme al pub. Poi Nina è tornata a casa e poi ha cambiato idea ed è tornata al pub (anche s enon mi ricordo se era lo stesso giorno9, comunque è andata al pub dove c'era Lily e ha conosciuto i due ragazzi... dopo averne baciato uno, Nina è tornata a casa e ha immaginato di tornarci insieme a Lily e di portarsela in camera ma penso che la questione della madr fosse vera, cioé la madre cercava davvero di fermarla per parlare con lei ma Nina era convinta di trovarsi insieme a Lily in camera da letto... Poi penso che la questione della mano rotta della madre sia chiaramente ancora un'illusione, come anche Beth che si pianta il coltello nella faccia e nella gola o dove è ma Nina è anata davvero all'ospedale anche s epoi ha immaginato il tremendo suicidio di Beth, così come, d'altra parte, ha immaginato l'omicidio di Lily, visto che, in realtà, ha colpito se stessa... penso che le cose stano così anche s enon posso averne la certezza assoluta, solo il regista lo sa per certo al 100%...
                      Streghe - Le magnifiche Prue, Piper, Phoebe, Paige

                      Scopri quello che nessuno ci dice davvero del sistema in cui viviamo: per migliorare noi e l'ambiente, dobbiamo prima sapere e informarci! Visita il nuovo gruppo che ho aperto... http://forum.tramedibeautiful.com/gr...onsumismo.html

                      Commenta

                      • ilya
                        Utente registrato
                        • Oct 2008
                        • 75878

                        #41
                        Originariamente postato da HarryPotter View Post
                        Secondo me, a questo proposito, Lily è certamente andata a prendere Nina, ancheperché la madre ha parlato con la stessa Lily. Quindi è andata a prenderla e poi sono andate insieme al pub. Poi Nina è tornata a casa e poi ha cambiato idea ed è tornata al pub (anche s enon mi ricordo se era lo stesso giorno9, comunque è andata al pub dove c'era Lily e ha conosciuto i due ragazzi... dopo averne baciato uno, Nina è tornata a casa e ha immaginato di tornarci insieme a Lily e di portarsela in camera ma penso che la questione della madr fosse vera, cioé la madre cercava davvero di fermarla per parlare con lei ma Nina era convinta di trovarsi insieme a Lily in camera da letto... Poi penso che la questione della mano rotta della madre sia chiaramente ancora un'illusione, come anche Beth che si pianta il coltello nella faccia e nella gola o dove è ma Nina è anata davvero all'ospedale anche s epoi ha immaginato il tremendo suicidio di Beth, così come, d'altra parte, ha immaginato l'omicidio di Lily, visto che, in realtà, ha colpito se stessa... penso che le cose stano così anche s enon posso averne la certezza assoluta, solo il regista lo sa per certo al 100%...
                        aspetta questo non lo so..cioè lei è andata al pub con nina, hanno conosciuto "tom e jerry" , poi s'è presa la pasticca, e alla fine l'abbiamo vista che si baciava con un ragazzo (che non era nè tom nè jerry) a quel punto pareva che si fosse mezza ripresa e se ne va fuori in canottiera, poi però lily la chiama e lei rientra, subito dopo si vedono tutte e due che escono col giubbetto. Quindi lei sicuramente è tornata dentro (probabilmente proprio chiamata da Lily) per prendere la giacca ma poi è uscita da sola, è tornata a casa immaginandosi di essere con la ragazza ed è sucesso il tutto.



                        Commenta

                        • Bettyx
                          Admin fichissima
                          • Nov 2005
                          • 3033

                          #42
                          Originariamente postato da HarryPotter View Post
                          Ho visto il film proprio ieri sera e devo dire soltanto che è veramente e totalmente magnifico!!!!! E' veramente bellissimo, la trama è stupenda, ad alcuni può sembrare banale ma è tutt'altro che così e l'interpretazione di Natalie Portman non ha rivali, è assolutamente perfetta!!! Tuttavia, e non è una critica ma una mera constatazione, in sala c'era un clima tesissimo, tutti erano pronti a scattare ad ogni momento, io sono scattato tre volte salla paura... insomma, un film veramente molto forte, arduo, difficile da capire, come già è stato detto, con molte metafore inquietante che devono essere analizzate a fondo ma quante scene non fanno altro che rendere il film ancora più stupendo. In conclusione, veramente meraviglioso e perfetto!!!
                          ... visto ieri sera ... sono d'accordo con te sul discorso degli effetti speciali ... il migliore in assoluto è quando fa il balletto del cigno nero ... la protagonista ??? spiacente non mi trovo d'accordo ... passa circa l'80% del film a piagnucolare ... impersona una donna fuori dal tempo ... ti dirò ... a tratti mi ha preso di più quella paranoica della madre ... per lo meno mi ha trasmesso ansia ... lei il nulla più assoluto ... secondo me sembra quasi una spettatrice di tutti gli effetti speciali che metaforicamente rappresentano il suo percorso verso la parte oscura di se stessa ... e di conseguenza non mi trasmette moltissimo ... a parte il piagnucolare, l'impaurirsi e l'essere remissiva, sembra quasi una spettatrice della sua stessa vita ... qualsiasi sia l'evento che la colpisce mi sembra vissuto in maniera superficiale ... quasi subìto ...
                          su molte scene si arriva al paradosso ... insomma ... non mi ha conquistato ...

                          ... cmq il film complessivamente mi è piaciuto ... ma gli do al max un 7 ... il pregio: la trama e gli effetti speciali ... il difetto: la mancata interiorizzazione di qualche personaggio che secondo me avrebbe meritato molto di più ...

                          10 e lode a Winona Rider ... e 9 e mezzo alla mamma ... ;-) ... non male anche cassel ...

                          OCCHIO!!! Io sono quella cattiva!!!

                          Commenta

                          • Bettyx
                            Admin fichissima
                            • Nov 2005
                            • 3033

                            #43
                            Originariamente postato da HarryPotter View Post
                            E poi comunque, per rifarmi alla questione dell'omicidio-suicidio finale, io l'ho interpratato in questo modo: è chiaro, a mio avviso, che si tratta dell'omicidio del cigno bianco da parte di Nina, che, quindi, uccidendo il cigno bianco, completa la su trasformazione nel cigno nero, che infatti risulta essere una performance di gran lunga miglior di quella del cigno bianco, quando, infatti, era anche precipitata, forse a causa del processo di scomparsa dle cigno bianco a favore del cigno nero nella mente di Nina... cosa pensate di tutto ciò, anche voi pensate che si possa interpretare quella scena come l'omicidio del cigno bianco?
                            ... sicuramente la scena rappresenta la morte della sua parte pura ... e quindi quella del cigno bianco ... ma alla fine lei era il cigno bianco ... il nero alla fine non prevale e lei muore da cigno bianco soddisfatta di aver raggiunto la perfezione in entrambi i ruoli ... la cosa che mi lascia insoddisfatta è che invece di dare enfasi alla trasformazione fisica piedi palmati, piume, gambe piegate all'indietro si poteva dare una maggiore trasposizione al conflitto interiore della protagonista ... sicuramente questo avrebbe dato una maggiore chiarezza al contesto generale del film ...

                            OCCHIO!!! Io sono quella cattiva!!!

                            Commenta

                            • Bettyx
                              Admin fichissima
                              • Nov 2005
                              • 3033

                              #44
                              Originariamente postato da anna_nascia View Post
                              non ne ho idea, nel senso che si è ballata tutto l'ultimo atto con il taglio in pancia, non credo potesse essere tanto profondo, altrimenti avrebbe sanguinato molto di più e se ne sarebbero accorti prima...spero bene per lei che si salvi, non mi piacciono mai molto i film in cui i protagonisti ci rimangono secchi...in ogni caso lei ha raggiunto lo scopo della sua vita, interpretare il cigno nero. non so quanto le rimanesse da vivere, inteso come "scopo o fine" per il quale appunto vivere
                              ... il quel contesto ma cosa più orribile ma che per contro ho apprezzato di più è stato il concretizzarsi di quanto previsto da beth (winona) ... e quindi quando cassel la chiama "la mia principessa" c'è il coronamento della previsione di quanto era sporco approfittatore e cinico quell'uomo ... ha finito per distruggere due donne ... beth e nina ...

                              OCCHIO!!! Io sono quella cattiva!!!

                              Commenta

                              • Bettyx
                                Admin fichissima
                                • Nov 2005
                                • 3033

                                #45
                                Originariamente postato da Lilith76 View Post
                                per tutto il film Nina ha eseguito il lago dei cigni nella sua stessa esistenza, passo dopo passo....il principe per lei era simboleggiato dal "balletto" che la (finta) antagonista Lily le voleva portare via con metodi sudboli ( che poi in realtà erano solo nella sua testa come poi si scopre), quello stesso balletto che poi alla fine le "ruba" per così dire il cigno nero (la sua parte oscura) regalando un'esibizione da urlo. E infatti alla fine lei che fà?? bacia cassel, diventa il cigno nero in tutti i sensi, seduce e uccide il bianco (nella visione di uccisione di lily che in realtà era lei stessa) e alla fine muore davvero trovando come ho già detto la libertà nella morte come il cigno bianco stesso. ha toccato l'apice e tutto è diventato PERFETTO, esattamente come l'ultima parola che pronuncia.

                                dunque ricapitolando sta contorta spiegazione:

                                il cigno nero è dentro di lei ma per tirarlo fuori deve autoingannarsi e prima averlo davanti agli occhi, così lo impersonifica nella rivale Lily (seducente e spregiudicata, ciò che Nina non ha il coraggio di essere) senza capire che in realtà stava guardando se stessa.
                                E' oppressa da una madre che scarica i suoi sogni infranti sulla figlia trattandola come una bambola perfetta e soffocando la sua parte istintiva e animalesca, Nina infatti vive in una camera che pare di una 12 enne....e quando le cose cominciano a mutare in lei che fà?? butta via i pelouche, simbolo di un infantilismo che vuole superare. Non vuole più essere la "bambina della madre".
                                Il sesso è usato come mezzo per tirare fuori appunto l'istinto primordiale, la sensualità pura che toglie il fiato (era eccitantissima vestita e truccata da cigno nero, aveva l'espressione del predatore).
                                ma la lotta tra le due parti persiste fino alla fine, una lotta iniziata dallo sfogo con la pelle simili uccello che lei grattava perchè cercava di soffocare la parte oscura di sè (fate caso che quando la pelle diventa tutta da uccello i graffi sulla schiena sono spariti, ergo accettazione totale da parte di nina della propria parte "nera"), ai piedi palmati, fino a quando non le spuntano le piume mentre balla, ovvio è metaforica la cosa.
                                e alla fine il cigno nero vince, seduce, bacia cassel e allora al cigno bianco non resta che morire per sublimare il suo sentimento d'amore per il balletto/principe e per liberarsi dal dolore e da se stessa.

                                come se nina non potesse vivere con entrambe le parti, bianco e nero, lei si ama e si odia contemporaneamente ma può toccare la perfezione nel momento in cui entrambe vivono nel suo corpo. Ma è solo un attimo, l'attimo perfetto dopo di chè ci può essere per lei solo la morte.

                                m'è venuto mal de capa, se qualcuno mi ha capito è un genio XD
                                mi piace molto la tua descrizione ... mi sarebbe piaciuto solo riuscire ad avere da parte della portman un maggiore coinvolgimento interpretativo ...

                                OCCHIO!!! Io sono quella cattiva!!!

                                Commenta

                                Working...
                                X