Annuncio

Collassa
No announcement yet.

[LIBRI] Che libro state leggendo ora?

Collassa
Topic in rilievo
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Mostra
Pulisci Tutto
nuovi messaggi

Originariamente postato da Akimina View Post
    guarda, proprio stamattina, avendo molto da riordinare, ho proseguito con l'audiobook per non andare troppo a rilento con la lettura. la versione di pannofino mi piace molto, anche se in generale lui lo trovo troppo enfatico. per quanto riguarda la storia, sicuramente mi incuriosisce e invoglia ad andare avanti, anche se dopo 4 capitoli non immagino dove voglia andare a parare (sono completamente ignara sia dei libri che dei film). ho letto anche l'introduzione che spiega le ragioni delle nuove traduzioni e mi sembrano valide, ma giustamente questo a posteriori crea problemi anche con i film, immagino. beh, vedremo come andrà!
    Si, infatti,* per alcune cose sono ragioni validissime, invece, per quanto riguarda i nomi penso che sarebbe stato meglio lasciare i vecchi, quelli dei film, soprattutto per non creare confusione; a me sembrava un buon lavoro quello dei primi traduttori, il fatto è che la Rowling gioca spesso con le parole e non era facile tradurre tutto ciò in italiano, è questo il* motivo per cui molti consigliano di leggere i libri in lingua originale.
    Per quanto riguarda la trama, per adesso non sei neanche all'inizio, il primo libro introduce al mondo magico ed è autoconclusivo cosi come il secondo: in entrambi c'è un mistero che si risolve alla fine del libro stesso, il tutto però va inquadrato nella trama generale e si capirà meglio più avanti; ci vuole almeno il terzo libro per cominciare ad entrare nella storia.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    "Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità"

Commenta

Originariamente postato da Sandra87 View Post
      Si, infatti,* per alcune cose sono ragioni validissime, invece, per quanto riguarda i nomi penso che sarebbe stato meglio lasciare i vecchi, quelli dei film, soprattutto per non creare confusione; a me sembrava un buon lavoro quello dei primi traduttori, il fatto è che la Rowling gioca spesso con le parole e non era facile tradurre tutto ciò in italiano, è questo il* motivo per cui molti consigliano di leggere i libri in lingua originale.
      Per quanto riguarda la trama, per adesso non sei neanche all'inizio, il primo libro introduce al mondo magico ed è autoconclusivo cosi come il secondo: in entrambi c'è un mistero che si risolve alla fine del libro stesso, il tutto però va inquadrato nella trama generale e si capirà meglio più avanti; ci vuole almeno il terzo libro per cominciare ad entrare nella storia.

quoto! il terzo e il quarto sono i migliori!
      Sa Nugoresa:
      A ti facher sa corte est un impresa, no’ nde cheres nemmancu a coro in manu menzus riccu mancari non sia’ sanu o tzeraccu fachendeti s’ispesa.
      Hai ragione, non ti aiuto... te la impiastro direttamente

Commenta

devo dire che sto andando avanti abbastanza spedita e che non mi sembra una roba troppo da bambini, cioè colgo i vari livelli di lettura. per ora non mi strappo i capelli , ma continuo molto volentieri.

Dopo due dècadi
        decàdi.

Commenta

Ho finito Non ora non qui di Erri de Luca e mi è piaciuto tantissimo nonostante il linguaggio inutilmente ampolloso. Ma chissà se alcuni concetti che ho trovato poetici e sublimi avrebbero avuto lo stesso impatto con parole più semplici?
          Ad ogni modo mi ha emozionato molto il punto di vista di un protagonista forte nelle sue debolezze e quel suo parlare di e con diversi interlocutori senza un nesso apparente.

Commenta

Avevo stroncato Erri de Luca con I pesci non chiudono gli occhi, ma ora mi metti curiosità di riprovarci. Questa cosa del linguaggio ampolloso temo sia ricorrente in molti scrittori italiani contemporanei...a me urta un bel po'.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Dopo due dècadi
            decàdi.

Commenta

Ma ero venuta a dire una cosa sconvolgente Sono a circa 3/4 di Harry Potter ed è da un po'che ci penso: vedo delle incredibili analogie con Infinite jest. Qualcuno che li ha letti entrambi e non mi prende per pazza?

Dopo due dècadi
              decàdi.

Commenta

Ho fatto una ricerca su internet e a quanto pare non sono la sola a pensarlo...ho trovato delle considerazioni in inglese su qualche forum e blog. Tra l'altro i due libri sono stati scritti praticamente negli stessi anni (IJ pubblicato nel 96 e HP nel 97). È un po'presto per esprimermi (vedo che chi lo ha fatto ha letto tutto HP) ma quando ho iniziato a leggere del torneo di quidditch ho immediatamente pensato al torneo di eschaton all'ETA, e di lì si sono aperte varie analogie.

Dopo due dècadi
                decàdi.

Commenta

Non ti so dire, non l'ho letto; è per il fatto che Infinite jest è un po' fantasy o surreale?

"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità"

Commenta

No, i generi sono completamente diversi. È più un'analogia di ambientazione, struttura, protagonista, tornei, nemici, amici. E non so se è un azzardo accostare la pietra filosofale alla pellicola di infinite jest.

Dopo due dècadi
                    decàdi.

Commenta

mah, senti...adesso che faccio mente locale, quando ho letto la tua recensione di Infinite jest su questo forum( mi pare che parlavi anche del conte Dracula, a meno che non sbagli libro eh..), io non so perché, ma subito pensai che ti sarebbe piaciuto anche HP. Tu non ci crederai e io non mi ricordo di preciso perché feci questa associazione, ma ti giuro che ebbi questo pensiero.

Commenta

Questo sì che è interessante! Evidentemente nella recensione citai la trama e qualche analogia l'avrai colta. Invece dracula non so cosa potesse avere a che fare...l'ho letto parecchio tempo prima di IJ e non mi viene in mente qualcosa in comune

Dopo due dècadi
                        decàdi.

Commenta

No, scusa mi sono espressa male, intendevo dire che hai parlato di Dracula in Infinite jest, o ricordo male e lo sto confondendo con un altro libro?

Commenta

Mi sembra improbabile, poi magari non ricordo.

Dopo due dècadi
                            decàdi.

Commenta

Ecco, come non detto 😁
                              adesso mi ricordo, parlavi di Vlad nella scopa del sistema.
                              mannaggia alla mia memoria 😆

Commenta

Ahahah ecco! Vlad l'impalatore è un pappagallo, tra i protagonisti de La scopa del sistema. Quante risate!

Dopo due dècadi
                                decàdi.

Commenta

Working...
                                X