Annuncio

Collassa
No announcement yet.

[LIBRI] Che libro state leggendo ora?

Collassa
Topic in rilievo
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Mostra
Pulisci Tutto
nuovi messaggi

Io ho appena iniziato Così ci uccidono di Emiliano Fittipaldi!

Commenta

Finito oggi di rileggere L'ombra del vento, e ho scoperto perché non ho l'abitudine di rileggere libri già letti: alla seconda lettura, si soffre il doppio e si "vive" il libro più intensamente, conoscendo già la storia e i personaggi.
      Ci sono testi, però (come questi, appunto), per i quali vale la pena soffrire.
      Zafón era un genio! 😭💔
      Tharla/Tridge/Steam/Stic/Bricky4ever

Commenta

Iniziato oggi "I miserabili" di Hugo e già sento che mi sta piacendo.
        Sto solo pregando tutti i profeti di darmi la concentrazione necessaria per riuscire a godermelo in santa pace senza interrompere la lettura per imprecare ogni 3x2.

Commenta

Finalmente ho finito "i miserabili" di Hugo: il primo volume mi è piaciuto decisamente di più rispetto al secondo, che onestamente si perde troppo a descrivere fatti noiosi come le sommosse o il salvataggio da parte di Valjean di Marius con una tale ricchezza di dettagli che sinceramente annoia e basta.
          Non ho capito il senso del raccontare, con una certa mole di dettagli anche qui, uno stesso fatto da due punti di vista diversi in quei casi in cui il lettore è perfettamente capace di fare i dovuti collegamenti e capire chi è chi: forse è solo un problema mio che non amo le cose eccessivamente lunghe se non ve n'è effettiva necessità, ma dover rileggere le stesse cose due volte quando avevo già capito, nella maggior parte dei casi cosa era successo al primo racconto non mi ha molto entusiasmata.
          Il tirolo è azzeccato, in quanto di personaggi non ne va mai bene una... mi è dispiaciuto in particolare per Gavroche e "i suoi piccoli".
          Mi sono un po' riconosciuta in Marius, nel senso dell'essere sospeso tra due modi di pensare/vedere le cose opposti e cercare di capire che posizione prendere prima, e la sua strada nella vita una volta uscito dal nido familiare di Gillenormand, e alla fine approdare alla conclusione, in un certo senso, che non deve per forza seguire né l'una né l'altra.
          Nel complesso, però, sono contenta di aver letto questo gigante della letteratura.

Ora sono tornata a "Calibano e la strega", messo da tanto tempo da parte perché facevo fatica a concentrarmici e perché ero tesa per la questione dei vaccini.
          Ora che mi sono vaccinata due, poggiandomi i 3 attacchi epilettici che sapevo sarebbero venuti... in un certo senso la mia mente mi dice che per ora, il peggio è temporaneamente passato e posso tornare a respirare.
          Ultima modifica di Chetenefrega; 20-05-2021, 21:49.

Commenta

Finalmente... finalmente! Ho terminato il libro "Calibano e la strega" di Silvia Federici, uno studio che guarda alla caccia alle streghe da un punto di vista del tutto diverso rispetto a quello che ho visto e studiato finora e che viene comunemente insegnato nelle scuola studiando questo argomento così come la scoperta dell'America.
            Dirò la verità, ho bestemmiato in lingue che manco sapevo di conoscere sin dalle prime pagine fino a fine lettura, e ci ho messo un secolo a finirlo, ma sono contenta di averlo letto, perché mi ha insegnato a cercare di guardare oltre ciò che viene mostrato.
            Ora vorrei qualcosa di molto, molto più leggero (l'ho detto anche dopo aver gli ultimi tre tomoni, ma ho terminato questo perché devo restituirlo in biblioteca... altrimenti la bibliotecaria penserà che sono fuggita via con quattro dei loro libri 😆).
            Dopodiché, il prossimo saggio su cui vorrei buttarmi è qualcosa che spieghi bene e senza essere di parte, la situazione Israele/Palestina, su cui ammetto di essere ignorante come una formica.
            Ultima modifica di Chetenefrega; 27-05-2021, 21:17.

Commenta

Io nel frattempo ho letto l'istituto di Stephen King. Cioè l'ho quasi finito e mi è piaciuto abbastanza

Commenta

Originariamente postato da Vaniglia View Post
                Io nel frattempo ho letto l'istituto di Stephen King. Cioè l'ho quasi finito e mi è piaciuto abbastanza
                Io volevo leggerlo ma non ero del tutto convinta..

Intanto ho iniziato A tutto gas di Joe Hill!

Commenta

In realtà non è male, quasi l'ho preferito ad altri suoi, sarà che non mi aspettavo nulla di speciale

Commenta

L'altro giorno mi sono letta in una mezz'oretta "L'angelo vendicatore" di Sepúlveda: carino.

Commenta

Originariamente postato da Hopy View Post

Io volevo leggerlo ma non ero del tutto convinta..

Intanto ho iniziato A tutto gas di Joe Hill!
                      Comunque non sapevo che Joe Hill è il figlio di Stephen King

Commenta

Spé... il figlio di Spethen King è scrittore pure lui? Non lo sapevo.
                        Cmq io desidero ardentemente leggere, ma sono giorni in cui continuo a beccare attacchi epilettici... al prossimo vado dritta in pronto soccorso, mi sà.
                        La buona notizia è che l'amica che non mi rivolgeva più la parola di cui vi dicevo tempo fa, ho scoperto che si era semplicemente cancellata dai social nello periodo in cui io ho iniziato ad avere attacchi, per cui c'è stata un po' di incomprensione.
                        La cosa che m'ha sconvolta è che si è trasferita a Cuneo... già era difficile vedersi, mo' sarà impossibile! 😱 Scusate e chiuso OT.
                        Ultima modifica di Chetenefrega; 01-06-2021, 21:05.

Commenta

Sto leggendo la simmetria dei desideri e lo trovo bellissimo

Commenta

Io ho iniziato "I libri e la vita" di Tzvetan Todorov, autore su cui, prima di abbandonare a metà gli studi univeristari, dovevo fare delle ricerche.
                            Adesso che ho il Kobo, ho deciso di leggere dei testi suoi a scelta per vedere come scrive.

Commenta

Messo per un po' da parte Todorov perché avevo voglia di qualcosa di più leggero, in questi giorni mi sono letta un libro della serie della Signora Ramotswe di Alexander McCall Smith,e poi ho iniziato un libro di Nabokov.

Commenta

Sto leggendo ragazza donna altro.
                                Non so perché continuavo a iniziarlo e mollarlo, è molto ok!

Commenta

Working...
                                X