Cucina tipica: cosa vi piace di più cucinare (e soprattutto) mangiare?

Collassa
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Mostra
Pulisci Tutto
nuovi messaggi
  • grey21
    Utente registrato
    • May 2009
    • 64316

    Cucina tipica: cosa vi piace di più cucinare (e soprattutto) mangiare?

    Visto che l'argomento piace tanto, apriamo un topic a tema.
    Per quali dei piatti o dei dolci tipici andate più matti?
    Ultima modifica di grey21; 27-08-2015, 20:47.
    Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
  • tittina
    Utente registrato
    • Jul 2007
    • 80023

    #2
    granita caffè con panna e brioche, che ve lo dico a fare

    oppaccia sei una zecca fastidiosa e irritante, ti detesto!ADDIO!!!! episodio 6282: la broccola offre prestazioni sessuali in cambio di favori

    Commenta

    • grey21
      Utente registrato
      • May 2009
      • 64316

      #3
      ci sono troppe cose buone....la lista è lunghissima anche perchè in Italia dove ti giri caschi bene.

      titti, io della sicilia adoro i cannoli

      scusate il volgaraggio
      Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

      Commenta

      • tittina
        Utente registrato
        • Jul 2007
        • 80023

        #4
        io invece no, o meglio tollero quelli alla cioccolata ma non mi piacciono quelli alla ricotta, e per questo motivo non mi piace la cassata
        poi mi piacciono la pignolata, le braciole di carne e di pescespada, la parmigiana, la caponata, la pasta alla norma, i rustici tipo arancini e pidoni e per il momento non mi viene altro
        della cucina toscana invece mi piace la pappa al pomodoro e basta senza offesa ma non c'è un granchè di scelta

        oppaccia sei una zecca fastidiosa e irritante, ti detesto!ADDIO!!!! episodio 6282: la broccola offre prestazioni sessuali in cambio di favori

        Commenta

        • grey21
          Utente registrato
          • May 2009
          • 64316

          #5
          come dolci, mi piacciono soprattutto quelli del sud (ad esempio le zeppole ) a parte i babà

          la cucina toscana è per lo più a base di carne...una bistecca ben fatta la pappa al pomodoro non mi dispiace anche se è vero che non è niente di particolare...
          Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

          Commenta

          • Hopy
            Utente registrato
            • Jun 2015
            • 8719

            #6
            Uh che bel topic Cmq di dolci adoro cassata, marzapane, zeppole, crepe, dolcetti in zucchero duro, confetti e cioccolata, sopratutto bianca e al latte con le nocciole intere. Fuori dall Italia mi piacciono invece i dolci indiani come il cham cham e i pancackes allo sciroppo d acero. Purtroppo finora mi sono cimentata solo nella preparazione dei muffin, e proprio domani provo la mia prima torta cameo panna e fragola Per il resto in generale sono piu da secondi che da primi ed in particolare sono piuttosto carnivora : adoro le grigliate e la fiorentina se si parla di toscana. Ma della toscana mi piacciono troppo anche i ricciarelli *_* Nonostante cio conosco piu ricette di primi e di contorni. Mi piacciono molto ad es le pappardelle panna e salsiccia, o panna e prosciutto, e le patate, in pure o al latte, accompagnate da maionese fatta in casa. Per una cena estiva doc pero non devono mancare le fragole col gelato rigorosamente alla panna *_*
            Ultima modifica di Hopy; 28-08-2015, 08:58.

            Commenta

            • Akimina
              Io parlo il balenese
              • Nov 2005
              • 76824

              #7
              Come dolci tipici amissimo le zeppole al forno con crema e amarene ( e mi riescono molto bene), le chiacchiere di carnevale, le cartellate al forno con vincotto di mele cotogne o uva, i dolcetti di mandorle, crostate e ciambelle (che preparo a qualsiasi gusto), il dolce di ricotta tipico di Pasqua, la pastiera se molto ben fatta (altrimenti la detesto, soprattutto se si sentono molto i fiori d'arancio), i cannoli siciliani, le delizie al limone.
              Come piatti salati da brava pugliese adoro praticamente tutti i primi a base di pesce, compresa la teglia di patate riso e cozze che però non so preparare. Amo gli involtini siciliani di pesce spada, le lasagne e quasi tutti i tipi di pasta fresca (cavatelli sbavissimo) e ripiena.
              Immancabili la pizza napoletana e la mozzarella di bufala, ma amo anche la mozzarella di latte vaccino delle mie parti.
              E i salumi....tipo il crudo di Parma o la finocchiona... e poi la nduja, tutti i salumi tipici di qualsiasi parte d'Italia (tranne i salami che non amo molto)
              Potrei continuare all'infinito [emoji14]

              Quanto a cucinare, amo preparare dolci di qualsiasi tipo, lievitati (soprattutto pane, pizza e focaccia col mio amato lievito madre) e i primi (non tanto quelli tradizionali perchè mi piace variare). Non sono molto brava con la carne

              Dopo due dècadi
              decàdi.

              Commenta

              • Hopy
                Utente registrato
                • Jun 2015
                • 8719

                #8
                Della Puglia mi piacciono molto dei dolcetti tipici di cui però non ricordo il nome.. Mostaccioli forse, anche se guardando su internet non corrispondono.. Li ho assaggiati in salento, a Gallipoli, erano dei cubetti con la glassa di zucchero decorata in superficie, dentro non ricordo bene di cosa ci fosse, erano scuri e forse vi era pasta di mandorle tra le altre cose, comunque non erano niente male li mangiavo a colazione!!

                Commenta

                • tittina
                  Utente registrato
                  • Jul 2007
                  • 80023

                  #9
                  ah ecco, mi piacciono le cartellate

                  oppaccia sei una zecca fastidiosa e irritante, ti detesto!ADDIO!!!! episodio 6282: la broccola offre prestazioni sessuali in cambio di favori

                  Commenta

                  • Akimina
                    Io parlo il balenese
                    • Nov 2005
                    • 76824

                    #10
                    Originariamente postato da Hopy View Post
                    Della Puglia mi piacciono molto dei dolcetti tipici di cui però non ricordo il nome.. Mostaccioli forse, anche se guardando su internet non corrispondono.. Li ho assaggiati in salento, a Gallipoli, erano dei cubetti con la glassa di zucchero decorata in superficie, dentro non ricordo bene di cosa ci fosse, erano scuri e forse vi era pasta di mandorle tra le altre cose, comunque non erano niente male li mangiavo a colazione!!
                    non mi viene in mente cosa possano essere.
                    ma mi hai fatto ricordare che amissimo i pasticciotti!! sia quelli tradizionali alla crema sia quelli con crema al limone e scaglie di mandorle.

                    Dopo due dècadi
                    decàdi.

                    Commenta

                    • Hopy
                      Utente registrato
                      • Jun 2015
                      • 8719

                      #11
                      Forse sono proprio i Mostaccioli, solo glassati?
                      Wow hanno un bell'aspetto, dovrò provarli prima o poi!
                      Mi ricordano un pò i dorayaki giapponesi però (i dolci preferiti di Doraemon xD), e quelli mi piacciono un sacco, con la crema pasticcera, i fagiolini rossi o il cioccolato!

                      Commenta

                      • brigilu
                        Utente registrato
                        • Aug 2011
                        • 3631

                        #12
                        Io vado di sfogliatelle ricce. E adoro i bocconotti abruzzesi.

                        Commenta

                        • grey21
                          Utente registrato
                          • May 2009
                          • 64316

                          #13
                          La finocchiona è buonissima (infatti quando scendo più di un parente me la richiede) e pure il lardo di colonnata...
                          Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

                          Commenta

                          • brigilu
                            Utente registrato
                            • Aug 2011
                            • 3631

                            #14
                            A me datemi patate, peperoni e melanzane e mi farete felice.

                            Commenta

                            • tittina
                              Utente registrato
                              • Jul 2007
                              • 80023

                              #15
                              quotazzoooooooo

                              oppaccia sei una zecca fastidiosa e irritante, ti detesto!ADDIO!!!! episodio 6282: la broccola offre prestazioni sessuali in cambio di favori

                              Commenta

                              Working...
                              X