Annuncio

Collassa
No announcement yet.

Downton Abbey

Collassa
X

• Filtro
  • Ora
  • Mostra
Pulisci Tutto
nuovi messaggi

Downton Abbey

Downtown Abbey

Downton Abbey è una serie televisiva britannica in costume prodotta dalla Carnival Films per il network ITV. La serie è ambientata durante la fine dell'età edoardiana (dopo la morte di Edoardo VII) e la Prima Guerra Mondiale, nella tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire. La serie è stata ideata e principalmente scritta dall'attore e scrittore Julian Fellowes, e venne trasmessa in anteprima il 26 settembre 2010 su ITV.

La serie è stata accolta positivamente e gli ascolti furono molto alti per uno show di questo genere, raccogliendo diversi premi e nomination. É diventata successivamente la serie drammatica britannica in costume di maggior successo dopo il serial Ritorno a Brideshead del 1981, e nel 2011 entrò nel Guinness dei primati come spettacolo dell'anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere tale riconoscimento.[1]

La prima e la seconda stagione sono andate in onda rispettivamente nel 2010 e nel 2011 sul canale ITV1. Il 3 novembre 2011, ITV ha confermato il rinnovo per una terza stagione che andrà in onda a partire da settembre 2012.[2] In Italia viene trasmessa la prima stagione in chiaro su Rete 4 a partire dall'11 dicembre 2011.

Ambientata nella fittizia Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire del Conte e della Contessa di Grantham, la serie segue le vite dell'aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 Aprile 1912, data di affondamento del RMS Titanic. Alla notizia della tragedia, la famiglia Crawley è sconvolta nell'apprendere che l'erede alla loro proprietà, nonché alla cospicua dote della Contessa Cora, è deceduto nel naufragio. Nuovo beneficiario diventa il giovane Matthew, membro della piccola borghesia e cugino di terzo grado della famiglia, esercitante la professione di avvocato in un piccolo villaggio inglese. I Crawley, soprattutto la Contessa Madre Violet, inorridiscono al pensiero che ad una persona "che lavora", senza la minima intenzione ad adattarsi alla vita aristocratica da loro condotta, spettino i loro interi averi.

Highclere Castle, nel Berkshire[3], è stato utilizzato per riprese esterne di Downton Abbey, così come per la maggior parte delle riprese degli interni. Gli spazi riservati alle abitazioni dei servitori sono state invece costruite e filmate negli Ealing Studios a Londra.[4]
    Il villagio di Bampton, nello Oxfordshire, è stato utilizzato per girare le scene all'aperto, in particolare della St Mary's Church e la biblioteca del villaggio, che funge da ingresso all'ospedale

Interpreti e personaggi

Hugh Bonneville: Robert Crawley, Duca di Grantham
    Elizabeth McGovern: Cora, Contessa di Grantham
    Michelle Dockery: Lady Mary Crawley
    Laura Carmichael: Lady Edith Crawley
    Jessica Brown-Findlay: Lady Sybil Crawley
    Maggie Smith: Violet, Contessa Madre di Grantham
    Dan Stevens: Matthew Crawley
    Penelope Wilton: Isobel Crawley
    Jim Carter: Charles Carson
    Brendan Coyle: John Bates
    Phyllis Logan: Elise Hughes
    Siobhan Finneran: Sarah O'Brien
    Joanne Froggatt: Anna Smith
    Rob James-Collier: Thomas Barrow
    Lesley Nicol: Beryl Patmore
    Sophie McShera: Daisy Robinson
    Thomas Howes: William Mason
    Amy Nuttall: Ethel Parks
    Rose Leslie: Gwen Dawson

wikipedia
    Ultima modifica di Lynette; 18-12-2011, 21:44.

Mi spiace solo che l'abbiano messa alla domenica..cioè il 25 e l'1.
    Io ho visto la puntata ed è stato molto bella.
    Consiglio la visione a chi se la fosse persa.
    Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

Commenta

E pensa che curiosità che mi è venuta che ho fatto la ricerca....
      E meritava più di Rete4, a quanto pare....è pluripremiata!!!

Commenta

Volevo vederla, ma odio l'idea di guardare qualcosa in tv con tutta la pubblicità...Ormai mi viene l'orticaria durante gli spot tv...Magari vedo se in rete si trova!
        I am the smartest guy I know / God, I need a drink
        Non sto sorridendo: è la colite [Winifred Wolfe]

In fiamme mi frantumo / Per incastonarmi nel tuo abbraccio [Delmira Agustini]
        Rec dopo Switch-off ; Streaming Recording ; YouTube - ‪Risata diabolica‬‏ Brutta sorpresa

Commenta

dovresti sicuramente trovarla. sottotitolata in italiano c'è di sicuro
          Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

Commenta

La seconda stagione di Downton Abbey partirà domenica 2 Dicembre sempre su Rete 4.

Commenta

Oggi approfitterò delle repliche...!

Commenta

Bellissimo,mi è piaciuto molto!!
                Vicenda,ambientazione,costumi,scenografia...tutto!

Commenta

Io sto seguendo la terza stagione e devo dire che le trame e gli attori sono sempre su ottimi livelli. Avercene qui in Italia fiction (e attori) del genere.

Commenta

Originariamente postato da SwAn80 View Post
                    Io sto seguendo la terza stagione e devo dire che le trame e gli attori sono sempre su ottimi livelli. Avercene qui in Italia fiction (e attori) del genere.
                    Questo telefilm ha un fascino tutto particolare,non ho capito se è nell'atmosfera,nella scenografia,nel salto indietro nel tempo...ma lo trovo molto affascinante!
                    Mi sto mettendo in pari con le puntate per essere pronta alla seconda serie!

Commenta

Ricomincia Domenica: non vedo l'ora!!!!!

Commenta

Lo scorso 13 dicembre Downton Abbey è stata nominata ai Golden Globe nelle categorie Miglior serie drammatica,
                        Miglior attrice in una serie drammatica (Michelle Dockery),
                        Miglior attrice non protagonista in un film tv o miniserie (Maggie Smith).

Globo

Commenta

No so neanche dire quanto è bella questa serie...!♥

Downton Abbey Christmas Special

Serie Tv - Rete 4 - 21:10

Arriva “Downton Abbey Christmas Special”, l'episodio più atteso e suggestivo della pluripremiata serie inglese che - prossimamente, in prima tv assoluta, in prime-time - chiude la 2° stagione del ‘drama’ ideato da Julian Fellowes. 1919. È Natale, ma a casa Crawley non si respira aria di festa: il processo a Mr. Bates tiene col fiato sospeso tutti gli abitanti della tenuta, mentre l'insofferenza di Lady Mary nei confronti di Sir Richard si fa sempre più tangibile…

Tra emozioni, rivelazioni e colpi di scena, i 90 impagabili minuti dell’ultimo appuntamento stagionale con “Downton Abbey” offrono finalmente l’agognata promessa di matrimonio tra Matthew e Lady Mary: i due, avvolti in un turbine di fiocchi di neve, si giurano amore eterno…

Ultima modifica di Lynette; 17-12-2012, 16:03.

Commenta

Quando arriva lo speciale di Natale????
                            A proposito, ho perso il finale di domenica scorsa? Com'è morta la moglie di Bates?

Commenta

Originariamente postato da fyve21 View Post
                              Quando arriva lo speciale di Natale????
                              A proposito, ho perso il finale di domenica scorsa? Com'è morta la moglie di Bates?
                              Non vorrei dire un'inesattezza..ma mi sa proprio a Natale....controllerò...
                              La moglie di Bates si vede morta sul pavimento,i particolari all'altro episodio

Mi dicono di si...sarà la sera di Natale...sono contenta... ma o ci sarà gente qui...... o sarà io a stare in casa d'altri....mannaggia.....
                              Ultima modifica di Lynette; 18-12-2012, 19:10.

Commenta

Working...
                              X