Annuncio

Collassa
No announcement yet.

Bilancio trame degli ultimi anni

Collassa
X

• Filtro
  • Ora
  • Mostra
Pulisci Tutto
nuovi messaggi

Bilancio trame degli ultimi anni

Ciao a tutti,

Dopo un piccolo decennio di assenza, mi riaffaccio sul forum, nonostante mi sia capitato saltuariamente di leggere le vostre simpatiche conversazioni sugli ultimi sviluppi.

Ho ripreso a seguire B&B più assiduamente nell’ultimo annetto, complice lo Smart working 😄 inoltre, in parallelo sto riscoprendo e mi sto rigodendo vecchissime puntate dei primi anni 90, ossia del periodo d’oro della soap in cui regnavano personaggi come Eric, Stephanie,Brooke, Ridge, Taylor, Sheila, Felicia con delle trame che a distanza di una vita sono ancora in grado di appassionare.

Diciamo che dal 2015 circa l’interesse è andato a scemare, ma mi sono tenuto aggiornato attraverso gli spoilers dei siti usa e riprendendo ogni tanto a seconda dell’interesse verso la storyline del momento (ricordo trasferta Brooke e Bill a Dubai con annesso “incidente” di Ridge, il quartetto Liam/Hope/Wyatt/Ivy, la scalata di Rick e Maya, la morte di Ally, il ritorno di Sheila) per poi riprendere regolarmente dalle vicende sullo scambio di Beth e il coinvolgimento di Thomas.

Alla luce di quanto detto, mi piacerebbe fare con voi fan e spettatori più “assidui” un mini bilancio di quest’ultimo decennio sulla base delle storyline trattate, i triangoli, le vicende familiari, i nuovi personaggi e gli addii più clamorosi.

Francamente mi rendo conto che questo appiattimento sulle vicende Hope/Liam/Steffy con i coinvolgimenti alterni di Wyatt e poi Thomas, sia stato tirato fin troppo per i capelli, a volte senza nemmeno una direzione sensata. Trovo abbastanza inconcepibile la figura di Liam come “eroe romantico”, mi sembra solo che continui a dimostrarsi un personaggio di poco spessore e senza una spiccata personalità conteso perennemente fra le due sorellastre di Casa Forrester. Faccio davvero fatica a capire questa valorizzazione forzata di questi personaggi, impantanati sempre nelle stesse vicende (le uniche cose “disruptive”sono state il rapimento di Beth e l’ingresso del nuovo Thomas).

Trovo anche abbastanza superata l’ennesima recidiva fra Bill e Brooke, anche se questo recente “pentagono”con Shauna e Queen non è per niente male, quanto meno sta dando un brio maggiore alla trama rispetto al solito e onnipresente triangolo citato prima.

Aggiungo inoltre che è un peccato vedere come certi personaggi validi e brillanti come Ivy Forrester, Jackie, Owen, Bridget siamo stati totalmente sacrificati e come gli ultimi rientri di Sheila e Thorne siano stati totalmente sterili al punto da essere durati poco più di una manciata di mesi.
    Al loro posto, mi sembra che sia stato dato eccessivamente spazio nel corso degli anni a personaggi pari a zero quali i genitori Avant, la sorellastra e ultimamente (dalle puntate americane) alla new entry Paris e al nuovo Zende.
    Tutto ciò a scapito di trame d’affari serie (sono anni ormai che non si capisce più cosa facciano realmente alla FC nonostante il mondo della moda sia in continua evoluzione..), rapporti familiari rimasti in sospeso (possibile che non abbiano mai trovato spazio per un RJ adulto e che Jack Marone non sia mai più stato menzionato da nessuno?) e trame a sfondo più sociale (ad esempio, ancora non si parla di tematiche LGBT ad eccezione della storyline di Maya o non si affrontano tematiche più drammatiche legate a svariati aspetti della società americana contrariamente a ciò che fanno altre soap).

Detto questo, non voglio sembrare troppo tranchant ma mi domando in che direzione si stia muovendo la soap..altri anni di minestre riscaldate fra Steffy, Liam e Hope? A 60 anni superati Brooke e Ridge ci terranno compagnia con gli ennesimi tira e molla?

Sono curioso di sentire la vostra!

Ultima modifica di lorenzoM; 25-07-2021, 23:21.
    <b>Immagine:</b><br /><br /><font size=\"1\"> 69,46 KB</font id=\"size1\">

Io guardo Beautiful fin da bambina (me lo imponeva mia nonna invece di farmi guardare i cartoni) e una delle cose che ho sempre apprezzato è stata la multitrama: tu non ti stancavi mai di guardare Beautiful perché ogni trama era diversa ed avvincente quasi come fosse un film a sé. Questa cosa si è persa già da un po', tutti i personaggi principali viaggiano sugli stessi noiosi e ripetitivi binari, e anche i colpi di scena sono cliché ripetitivi.

Amo Hope, perché prima di lei mi piaceva Taylor ma non ero ancora riuscita a identificarmi con nessuno dei personaggi, e fino all'uscita della Matula mi piacevano anche le trame, ma poi il tutto si è ridotto ad una scopiazzatura del triangolo Ridge Brooke Taylor, e le nuove trame sono spente e piatte, perciò mi sono andate a noia anche quelle. Non c è un filo logico conduttore, né un vero colpo di scena, i tentativi di rianimare le trame sono spesso no sense e anche i tentativi più promettenti esplodono in una bolla di sapone.

Sono sempre stata una fan di Beautiful e la speranza non muore mai, ma mi sento quasi presa in giro dalle ultime trame per quanto assurde siano. Mi sa che non si tornerà mai agli antichi fasti, non so che deve succedere perché accada e perché Bell si renda conto della situazione, della penosita e scarsità delle sua trame

Ma forse a lui piacciono così e finché fa audience se ne frega della qualità.

Commenta

"tu non ti stancavi mai di guardare Beautiful perché ogni trama era diversa ed avvincente quasi come fosse un film a sé. Questa cosa si è persa già da un po', tutti i personaggi principali viaggiano sugli stessi noiosi e ripetitivi binari, e anche i colpi di scena sono cliché ripetitivi."

sono perfettamente d'accordo.
      Se ripenso alle puntate che ho rivisto di recente c'erano 4/5 storylines che viaggiavano parallelamente: il quartetto Ridge/Brooke/Eric/Stephanie + Taylor e Blake, il quartetto più "giovane" Thorne/Macy/Felicia/Jake, il matrimonio di Sally e Clarke, la crisi di Margot e Bill Spencer I, senza dimenticare le trame d'affari di Forrester e Spectra.
      Non per essere nostalgico, ma adesso a cosa siamo ridotti? ad una/due storylines per volta che monopolizzano l'attenzione e i dialoghi dell'intero cast e il perno è sempre dannatamente lo stesso: Hope/Liam/Steffy + il quarto di turno. Quanto meno il "pentagono" più adulto che è nato da queste vicende, ha ormai preso una direzione propria...però, dai, non possiamo aspettarci e sperare altri tourbillon tra
      Ridge e Brooke nei prossimi anni. Spero almeno che Steffy, con questa nuova storia, riprenda un po' di smalto: senz'altro una volta è stata molto stronza, ma almeno quando stava con Rick e per la prima volta con Bill era decisamente di un'altra pasta
      Sarei curioso di sentire il parere di Deaconbrid, che ricordo ancora come fantastico sceneggiatore del Fantasy&Beautiful del vecchissimo forum, oltre che un ottimo analista di spoilers. )
      Ultima modifica di lorenzoM; 25-07-2021, 23:17.

Commenta

Personalmente, sono ormai più di sei/sette anni che non seguo Beautiful e, a mio parere, sono stati due gli elementi che lo hanno affossato: da un lato l'uscita di scena del vecchio Ridge, di Stephanie e di Taylor, e contemporaneamente l'ossessività con cui le trame hanno ruotato attorno a Liam e Hope. Trovo sia stato un errore anche catalizzare l'attenzione sulle Logan, ma finché in scena c'erano anche Stephanie e Taylor ciò aveva anche una logica, in quanto c'era una contrapposizione che regalava trame decenti. Ora come ora, a parte la simpatia di leggere e commentare sul forum, per me Beautiful è praticamente morto

Commenta

Concordo.
          Benché abbia sempre amato la famiglia Logan, tutta questa centralizzazione è diventata esagerata in assenza di contrapposizione. Tralasciando Thomas che si è messo a ripetere le stesse frasi "anti Logan" che diceva Steffy 10 anni fa per gelosia nei confronti di Brooke e Hope e la recente rivalità Queen-Brooke (è evidente che l'idea fosse di riproporre l'atavica rivalità con Stephanie), credo che avrebbero potuto almeno creare qualche dinamica di scontro all'interno dello stesso nucleo delle Logan. E' vero che ogni due anni assistiamo alla stessa solfa fra Brooke e Katie per via dei tradimenti della prima con Bill, ma poi finisce sempre alla "volemose bene" e al “LoganPride”. Ci starebbe se no vedere Donna mettersi contro Brooke perché improvvisamente si scopre innamorata di Ridge (quanto meno avrebbe una trama propria) alleandosi magari con un personaggio esterno alla famiglia, oppure Hope scontrarsi ogni tanto con la madre per certe sue mosse (ennesimo inciucio con Bill, ad esempio).
          Riguardo al nuovo Ridge, per quanto si sia ormai inserito definitivamente nel cast e nelle storylines, mi sono chiesto se probabilmente non fosse stato meglio creare un personaggio inedito per Thorsten Kaye, tipo quello di un garante della Forrrester venuto fuori dal nulla esattamente come Bill Jr (di cui peraltro si continua ad ignorare il passato), lasciando off-screen il personaggio di Ridge a Ronn Moss come ce lo ricordavamo.
          Altro clamoroso floppone è stata la famiglia Spectra 2.0. Eccetto il personaggio di Sally Jr, tutti gli altri erano delle misere caricature..non sarebbe stato meglio piuttosto far resuscitare per la seconda volta Macy e ripartire da lei?

E invece Marcus e Daisy? Ancora vivi? Nemmeno Donna li nomina più. Ricordiamoci che Marcus è un Forrester a pieno titolo e che Amber vive da qualche parte nel mondo con sua figlia, che per diritto è una Forrester anche lei…
          Ultima modifica di lorenzoM; 25-07-2021, 23:18.

Commenta

Concordo pienamente per Amber e la Spectra.. Ho ancora in mente una volta in cui Sally buttò Stephanie in piscina e quando le consigliò di rinunciare al biondo per darsi al bianco naturale.. La loro rivalità era divertente e bellissima. La Jackie M. non reggeva il confronto

Commenta

Working...
            X